Dottorato di Ricerca in Diritto Comparato e Processi di Integrazione

freegifmaker.me

Il Dottorato, di durata triennale, è finalizzato alla formazione di un giurista moderno e versatile che coniughi competenze di tipo istituzionale con strumenti di analisi e ricerca utili a poter comprendere le relazioni tra i sistemi giuridici appartenenti alla tradizione giuridica occidentale ed a confrontarli con sistemi giuridici non-occidentali.

Particolare attenzione viene posta all’area del Mediterraneo e a quella Asiatica in relazione alle quali il Dottorato si propone di approfondire i principali indirizzi metodologici e i concetti fondamentali elaborati dalla scienza giuspubblicistica a partire dalla formazione degli ordinamenti dello stato nazionale fino agli sviluppi più recenti, condizionati dai processi di integrazione sovranazionale e dai fenomeni della globalizzazione. Particolare attenzione viene dedicata inoltre alle trasformazioni che hanno investito l’azione dei pubblici poteri ed i rapporti tra pubblico e privato per effetto di imponenti mutamenti dell’economia e della società e delle crescenti interdipendenze tra gli ordinamenti degli stati.

Il Dottorato si caratterizza per l'impostazione interdisciplinare che vede il coinvolgimento oltre che dei profili comparatistici del diritto pubblico e privato, anche di quelli storico-filosofici ed economici. Particolare attenzione viene, inoltre, dedicata ai problemi del “diritto pubblico europeo” e del “diritto amministrativo europeo”.

Riferimento per informazioni: Dott.ssa LANDRIANI Paola, tel. 0823/275237

Il Dottorato intende favorire:

- lo svolgimento di attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, Enti pubblici e soggetti privati;

- l’inserimento in strutture – pubbliche e private – con vocazione comunitaria e transnazionale;

- la partecipazione con successo ai concorsi banditi da organismi internazionali, stati esteri e dall’Unione Europea;

- lo svolgimento dell’attività di consulenza nella gestione di rapporti e transazioni comunitarie presso imprese ed organizzazioni nazionali e multinazionali;

- l’inserimento in aziende operanti nel territorio e con una propensione al mercato europeo.

Il percorso formativo è orientato anche all’esercizio di attività professionali e di ricerca di alta qualificazione presso Università, Enti pubblici e soggetti privati nel settore della finanza internazionale e comunitaria, nonché nel settore delle politiche per il territorio e lo sviluppo locale.

Attraverso la tematica di ricerca sul diritto comparato europeo ed extraeuropeo e sulla proprietà intellettuale, il Dottorato intende formare una figura professionale trasversale in grado di integrare conoscenze giuridiche (nazionali, comparatistiche ed internazionali) con elementi di economia e di gestione aziendale.

Curricula Dottorali afferenti al Corso di Dottorato

Curriculum 1: Comparazione, cooperazione interstatale e integrazione fra ordinamenti

Curriculum 2: Impresa, pubbliche amministrazioni e sport