mail unicampaniaunicampania webcerca

    Mentoring

    In aderenza con quanto disposto dall’art. 33 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. 840/13, il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet prevede attività di orientamento e tutorato, di seguito “MENTORING”.

    Il MENTORING è un servizio personalizzato messo a disposizione di ogni studente, potenziale o già iscritto, allo scopo di guidarlo verso e durante il percorso di formazione ed evitare l’abbandono degli studi.  

    Esso si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale o magistrale del Dipartimento ed anche a coloro che intendano ottenere chiarimenti e delucidazioni prima di formalizzare l’iscrizione.

    Gli obiettivi del MENTORING possono essere sintetizzati in 3 parole: promuovere i corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Scienze Politiche, tenendo conto delle attitudini personali, delle condizioni e delle ambizioni future dello studente; supportare lo studente durante il suo percorso di studi, fino alla discussione della tesi di laurea; illustrare i possibili sbocchi occupazionali del laureato, ovvero i percorsi di formazione post-laurea (ad es. corsi di master o specializzazione, dottorato di ricerca).

    L’attività di MENTORING è svolta dai TUTOR designati per ogni corso di laurea, i cui nominativi e relativi contatti sono pubblicati sul sito web del Dipartimento all’interno della pagina dedicata al relativo corso di laurea.

    Nell’ambito del servizio di MENTORING sono, altresì, coordinate e monitorate le attività delle Commissioni Orientamento istituite presso i singoli Corsi di Studio.

    Specificamente il MENTORING si articola in:

    • Mentoring in ingresso: che intende infondere nei futuri iscritti unamaggiore consapevolezza e concretezza nella scelta del percorso di studi attraverso la promozione di  attività di orientamento e di informazione della propria offerta formativa secondo norme regolamentari deliberate dal Senato Accademico.
    • Mentoring in itinere: ovvero l’assistenza agli studenti per la preparazione degli esami di profitto, la consultazione delle banche dati e la redazione dell’elaborato finale. In particolare, il mentoring in itinere mira al recupero di lacune di apprendimento nelle conoscenze di base, alla guida nella predisposizione ragionata di un progetto generale di studi, alla programmazione del piano di lavoro personale, all’individuazione di un metodo idoneo per affrontare gli studi e gli esami e all’assistenza nella scelta dell’area disciplinare e del docente per preparare la tesi di laurea.
    • Mentoring in uscita: che consiste nell’accompagnare il laureato nel processo di individuazione del migliore tra i possibili sbocchi occupazionali attraverso un servizio di orientamento e placement personalizzato.

     

    Il referente designato per il MENTORING è il Prof. Aldo AMIRANTE.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype