mail unicampaniaunicampania webcerca

    Tirocini curriculari

    Il tirocinio previsto dal curriculum del corso di studio potrà essere svolto presso il Dipartimento o altre strutture dell’Ateneo, secondo le modalità stabilite dal regolamento (tirocinio interno) o presso Enti pubblici o privati preventivamente convenzionati (tirocinio esterno).

    Tirocinio interno

     I tirocini interni possono consistere in:

    1) partecipazione a seminari e/o convegni organizzati dal Dipartimento o da altre strutture dell’Ateneo, anche in collaborazione con altri Enti, per i quali sia stata debitamente rilevata la presenza e di cui sia indicata la durata in ore;

    2) attività pratica o di studio, svolta sotto la supervisione di un docente nella veste di tutor, che può concretizzarsi, a titolo esemplificativo, nella redazione di una relazione scritta, nello svolgimento di una ricerca bibliografica, in un lavoro di catalogazione di testi e/o materiali, etc. In tal caso il docente-tutor dovrà attestare, ai fini della convalida, l’attività svolta sotto la sua supervisione e la relativa durata in ore;

     3) esami in sovrannumero, nel limite dei CFU disponibili per il tirocinio nel piano di studio.

     Lo studente potrà ritirare presso la Sezione Didattica il diario di tirocinio, per annotare le attività svolte e facilitare la relativa rendicontazione.

    Tirocinio esterno

    Nel caso in cui il tirocinio sia svolto presso strutture esterne, è necessario che tra l’Ateneo e la struttura ospitante sia attiva al momento della richiesta un’apposita convenzione. Allo studente sarà consegnato un apposito diario di tirocinio, nel quale dovrà registrare le attività svolte e la relativa durata in ore. Al termine del tirocinio esterno, il Tutor professionale dovrà compilare la relazione finale sulle attività svolte.

    Se la struttura presso la quale lo studente è interessato a svolgere il tirocinio è tra quelle già convenzionate, può scaricare il modulo di Progetto Formativo, compilarlo (in tre copie originali) in collaborazione con il Tutor Universitario e consegnarlo alla Segreteria Didattica del Dipartimento prima di iniziare il tirocinio. 
    Qualora lo studente fosse interessato a svolgere il tirocinio presso una struttura non convenzionata dovrà recarsi presso la Segreteria Didattica del Dipartimento per avviare l'iter amministrativo. In tal caso, infatti, sarà necessario compilare lo schema di Convenzione per Tirocinio Formativo e di Orientamento Curriculare e compilare la Scheda Informativa Aziendale.

     

    Durata

    La durata del tirocinio curriculare è proporzionale al numero di CFU previsti dal piano di studio per detta attività. Come criterio di massima, 1 CFU sarà considerato equivalente a 25 ore di attività, tenendo conto anche dei tempi di preparazione individuale, da valutarsi caso per caso sentito il responsabile dell’attività.

    Altre attività convalidabili

    Nel caso in cui lo studente abbia svolto e stia svolgendo, durante il corso di studio, un’attività di volontariato o di servizio civile, abbia frequentato corsi di formazione o abbia partecipato a seminari o convegni esterni, può chiederne il riconoscimento ai fini del tirocinio. A tale scopo, lo studente deve produrre idonea documentazione comprovante le attività svolte e la loro durata in ore.

    Convalida

    Al termine delle attività, per procedere alla convalida formale del tirocinio curriculare, lo studente deve:

    1) verificare preliminarmente la corrispondenza delle ore complessive di attività svolte al numero di CFU previsti dal piano di studio;

    2) presentare presso la Segreteria Didattica la richiesta di convalida utilizzando l’apposito modulo, allegando la documentazione comprovante le attività svolte, di cui deve essere quantificabile la durata in ore (attestati/certificati nel caso di attività esterne di cui si richiede il riconoscimento; diario di tirocinio nel caso in cui lo stesso sia stato svolto presso un Ente convenzionato; autocertificazione delle attività interne al Dipartimento o attestazione firmata dal docente-tutor);

    3) effettuare la prenotazione online, attraverso il portale dei servizi agli studenti, all’appello fissato per la convalida/verbalizzazione del tirocinio.

    La referente del Dipartimento per i tirocini è la prof.ssa MARICONDA Clara.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype