mail unicampaniaunicampania webcerca

    Domenico AMIRANTE

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO ITALIANO E COMPARATO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: IUS/21

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’Insegnamento di Diritto pubblico italiano e comparato costituisce un Corso Integrato, articolato in due moduli:
    Modulo di Diritto pubblico - IUS 09
    (Prof. Carmine Petteruti)
    L’insegnamento è finalizzato allo studio delle nozioni fondamentali relative all’ordinamento costituzionale italiano.
    L’insegnamento analizza lo Stato, la Costituzione e la forma di governo italiana. Inoltre, sono studiate le fonti dell’ordinamento italiano, nonché la giustizia costituzionale, la Corte costituzionale, il controllo di costituzionalità delle leggi, i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e tra Stato e Regioni, il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo. L’insegnamento analizza anche diritti e libertà.
    -Modulo di Diritto pubblico comparato – IUS 21
    (Prof. Domenico Amirante)
    L’insegnamento è finalizzato allo studio – previo approfondimento dei profili metodologici del diritto pubblico comparato e degli strumenti necessari per la comparazione giuridica – dei principali “sistemi giuridici” contemporanei, in particolare i sistemi di civil law e common law. In particolare l’insegnamento analizza: la nozione di
    Stato ed i suoi elementi costitutivi, la nozione di potere politico e di rappresentanza politica, ed il rapporto tra Stato e società multiculturale. Saranno altresì esaminate le forme di stato e i tipi di stato, con i relativi criteri di classificazione. Costituiscono oggetto di studio anche le forme di governo nelle democrazie occidentali: il governo parlamentare, governo presidenziale e “forme miste” nonché taluni modelli di forma di governo nella loro applicazione pratica.

    Testi di riferimento

    Per entrambi i moduli:
    - R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, 2018, pp. 640.
    Ciascun Docente si riserva di fornire agli studenti materiali di supporto per agevolare le attività formative.
    Per gli studenti Erasmus i Docenti si riservano di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio con particolare riferimento, per il modulo di Diritto pubblico: agli istituti del diritto costituzionale italiano e, per il modulo di Diritto pubblico comparato: agli istituti del diritto pubblico comparato, e dovrà comprendere adeguatamente gli elementi di teoria generale e le dinamiche della circolazione dei modelli.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Con riferimento al modulo di Diritto pubblico: lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi giuridici quali la Costituzione, leggi e atti normativi, sentenze della Corte Costituzionale.
    Con riferimento al modulo didattico di Diritto pubblico comparato: lo studente dovrà essere in grado comprendere, in un’ottica interdisciplinare, gli ordinamenti giuridici, i sistemi e le famiglie giuridiche, nonché analizzare e contestualizzare le Costituzioni al fine di applicare le relative conoscenze per l’analisi delle differenti esperienze costituzionali.

    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite in relazione al diritto pubblico italiano e comparato e di valutare criticamente le esperienze costituzionali oggetto di studio in entrambi i moduli.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti in entrambi i moduli.

    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito i principi e regole del diritto pubblico italiano e comparato, le problematiche generali e specifiche ad esso connesse e affrontate in entrambi i moduli.

    Prerequisiti

    All’inizio delle attività lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche in un contesto italiano e internazionale. Non sono richieste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il modulo di Diritto pubblico attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale.
    Il modulo di Diritto pubblico comparato attribuisce 4 CFU e prevede 24 ore di didattica frontale.
    I due moduli attribuiscono un totale di 10 CFU, per complessive 60 ore di didattica frontale.
    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni, gruppi di studio e di dibattito sui principali temi del programma.
    Le lezioni frontali sono articolate nei seguenti moduli didattici:
    - MODULO DIRITTO PUBBLICO–IUS 09
    Titolare: PROF. CARMINE PETTERUTI - CFU: 6 - Ore di didattica frontale: 36
    - MODULO DIRITTO PUBBLICO COMPARATO–IUS21
    Titolare: PROF. DOMENICO AMIRANTE-CFU: 4 – Ore di didattica frontale: 24.
    Per complessivi 10 CFU e complessive 60 ore.

    Sono previste altresì lezioni seminariali e lezioni laboratoriali con eventuali contributi di altri ricercatori ed esperti.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    Il Corso Integrato prevede un’unica votazione finale, svolta in maniera integrata e congiuntamente da entrambi i Docenti.

    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici del diritto pubblico italiano e comparato.

    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.
    Criteri di valutazione.
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    • 18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    Non è previsto il tutorato didattico.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati:
    Modulo di Diritto pubblico (6 CFU):
    Lo Stato, la Costituzione e la forma di governo italiana - L’organizzazione costituzionale italiana: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale – Organi ausiliari – Pubblica Amministrazione - Cenni sugli organi dell’Unione europea - La ripartizione di competenze tra lo Stato e le Regioni - I rapporti tra Regioni ed enti locali (2 CFU - 12 ore).
    - Le fonti: la Costituzione e le leggi costituzionali; la legge ordinaria e atti con forza di legge; le fonti secondarie; le antinomie e le tecniche di risoluzione; riserve di legge e principio di legalità; il procedimento legislativo; cenni sulle fonti comunitarie (2 CFU - 12 ore).
    - La giustizia costituzionale: la Corte costituzionale; il controllo di costituzionalità delle leggi; i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato; i conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni; il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo (1 CFU – 6 ore).
    - Diritti e libertà: il principio di uguaglianza e garanzie costituzionali; la libertà di circolazione; la libertà di associazione, la libertà religiosa, la libertà di iniziativa economica; i diritti sociali (1 CFU – 6 ore).
    Modulo di Diritto pubblico comparato (4 CFU):
    - Profili metodologici del diritto pubblico e del diritto pubblico comparato; - Diritto pubblico e teoria generale del diritto; - Metodologia e strumenti per la comparazione giuridica (1 CFU – 6 ore).
    - I principali “sistemi giuridici” contemporanei, in particolare i sistemi di civil law e common law e le rispettive peculiarità nella produzione del diritto (1 CFU – 6 ore).
    - Lo stato ed il potere politico: nozioni introduttive; - Gli elementi costitutivi dello stato; - La cittadinanza nello stato nazionale; - L’Unione europea e la cittadinanza europea; - Stato e rappresentanza politica; - Stato e società multiculturale (1 CFU – 6 ore).
    - Forme di stato e tipi di stato: criteri di classificazione; -La classificazione delle forme di stato in base al criterio teleologico: dallo stato a regime patrimoniale allo stato democratico-sociale; -La classificazione per tipi di stato; -Stato unitario; -Stato federale; -Stati regionali; -Le forme di governo nelle democrazie occidentali: governo parlamentare, governo presidenziale e “forme miste”; - I modelli di forma di governo nella loro applicazione pratica; - il modello Westminster e le sue applicazioni; -il semipresidenzialismo francese; -il presidenzialismo degli Stati Uniti d’America; -La forma di governo direttoriale (1 CFU – 6 ore).

    Si consiglia agli studenti Erasmus di contattare i Docenti al fine di concordare i programmi che tengano eventualmente conto del relativo corso di studi.

    English

    Contents



    Prerequisites



    Evaluation methods



    Other information



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype