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    Domenico SARNO

    Insegnamento di ECONOMIA DEI BENI CULTURALI

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso offre una trattazione generale dell’economia dei beni culturali come beni pubblici ed una trattazione specifica degli strumenti teorici e pratici per la valutazione economica dei beni culturali. Nello specifico saranno illustrati tutti i fondamenti dell’economia dell’arte e della cultura, prestando particolare enfasi alle politiche pubbliche e al legame tra risorse culturali e sviluppo economico e sociale.

    Testi di riferimento

    Guido Candela, Antonello Scorcu, Economia delle arti, Zanichelli editore, 2004

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione.

    Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per comprendere le specificità del settore culturale e artistico e degli attori che vi operano.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

    Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare capacità di comprensione dei principali meccanismi relativi al funzionamento del mercato culturali ed artistici.

    Autonomia di giudizio.

    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una sufficiente padronanza degli argomenti affrontati e di una capacità autonoma di valutazione, anche critica, delle tematiche inerenti l’economia dei beni culturali.

    Abilità comunicative.

    L’insegnamento di Economia dei Beni Culturali intende sviluppare nello studente la capacità di comunicare ed interagire con altri individui.

    Capacità di apprendere.

    La capacità di apprendere degli studenti sarà verificata testando l’attitudine di rispondere e di sviluppare adeguatamente gli argomenti trattati durante il corso.

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il corso assegna 6 CFU e prevede 36 ore di lezioni frontali. Si articola in lezioni, seminari ed esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consiste in una prova orale.
    La valutazione del candidato avviene con punteggio in trentesimi.
    Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei temi trattati nel programma.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei principali argomenti

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides

    Programma del corso

    (1) Il mercato dell’arte: beni e i servizi d’arte; lo scambio di beni e servizi d’arte; la valutazione artistica ed economica nello scambio; il ruolo dei gatekeeper; i beni pubblici e lo scambio dei beni d’arte; il ciclo di vita delle opere d’arte.
    (2) La domanda di beni culturali ed artistici: il consumo d’arte; la formazione di abitudini; gli effetti dinamici; le esternalità sociali; l’analisi empirica della domanda di beni d’arte.
    (3) L’offerta d’arte: la produzione; la conservazione; la commercializzazione; la funzione «produttiva» del critico; il potere di monopolio e la discriminazione di prezzo; la discriminazione di prezzo e le vendite collegate; la discriminazione di prezzo e le vendite congiunte; il potere di monopolio e la falsificazione.

    (4) La disuguaglianza e l’incertezza del reddito: gli artisti e il loro reddito; la soddisfazione e il sacrificio; le diseguaglianze nel reddito degli artisti; la tutela giuridica degli autori; la tutela giuridica dei maestri; l'incertezza sul merito artistico;la selezione degli artisti.
    (5) Interventi pubblici e privati a favore dell’arte: l’intervento pubblico sul mercato dell’arte; le modalità dell’intervento; la natura dei beni d’arte e le ragioni dell’intervento pubblico; i limiti dell’intervento pubblico; gli strumenti di intervento e il decentramento; i sussidi monetari e in natura; la regolamentazione dei mercati culturali; gli interventi privati nel mercato dell’arte; le organizzazioni d’arte, il finanziamento pubblico e le sponsorizzazioni; il mercato dei finanziamenti e il fund-raising.
    (6) I beni culturali:cosa sono i beni culturali?; l’azione pubblica e i beni culturali; la classificazione economica dei beni culturali; il valore dei beni culturali;
    (7) I musei e le biblioteche: il museo; la funzione e l’organizzazione del museo; la competizione nel settore museale: prodotto, prezzo, promozione e commercializzazione; le biblioteche; la produzione della biblioteca al servizio della cultura; i costi, la gestione e la biblioteconomia; l’impatto economico dei musei e delle biblioteche.

    (8) Cenni sul mercato dell’arte dal vivo e dell’arte riproducibile.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the fundamentals of the cultural heritage economics that are considered as public goods; it proposes a specific analysis of thetheoretical and practical tools for the economic evaluation of the cultural heritage.
    Specifically, basics of the art and cultural heritage are examined and to the policies as well as to the nexus between cultural heritage and economic and social growth are analysed.

    Textbook and course materials

    Guido Candela, Antonello Scorcu, Economia delle arti, Zanichelli editore, 2004

    Course objectives

    Knowledge and understanding.

    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics of the cultural and artistic sectors and of the agents operating in them.

    Applied knowledge and understanding.

    The student shall demonstrate the ability to understand of the mechanism of the art and cultural markets.

    Making judgements.

    The expected results include the acquisition of an independent evaluation capacity about the topics of cultural heritage economics.

    Communication skills.

    The course aims to develop the communication and interaction ability of the student.

    Learning skills.

    The ability to deal and develop adequately the topics of the cultural hertitage economics is utilised for verify the by the student ability by the students.

    Prerequisites

    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The course assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching,
    The teaching methods include lectures, seminars and exercises.

    Evaluation methods

    The final exame is held through an oral test consisting of a discussion aimed to assess the knowledge reached by the student. The evaluation of the candidate will be held through an score that is expressed in grades from 1 to 30.
    The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the main topics of the micro- and macroeconomic parts of the programme.

    Other information

    During the lectures and seminars, the Lecturer can use slides

    Course Syllabus

    1) Art market: goods and services; exchange of goods and services; artistic and economic valuation; the role of gatekeeper; public goods and exchange of art and cultural goods; the life cycle of art and cultural goods.
    3) Cultural and artistic heritage demand: habit consumption; cultural capital accumulation; dynamic effects; social externalities; empirical analysis of art and cultural goods.
    3) Cultural and artistic heritage supply: production; conservation; marketing; monopolist power and price discrimination (bundling); falsification.

    4) Inequality and income uncertainty: artists and income; satisfaction and sacrifice; income inequalities; legal protection; uncertainty on artistic merit; artists selection

    5) Public and private intervention: public intervention in the art market; intervention modalities; characteristics of art and cultural goods; justification of public intervention; limitations of public intervention; decentralisation; monetary and in kind subsidies; arts organizations, public financing and sponsorship; financing market and fund-raising.

    6) Cultural goods: what they are?; public action and cultural goods; economic cultural goods classification; cultural goods value

    7) Museums and libraries: museum; objectives and organization; competition: product, price, promotion and marketing; library; production and services; costs, management and librarianship; economic impact of museums and libraries.

    8) Notes of visual and reproductive art

     

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