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    Tommaso MAGLIONE

    Insegnamento di SISTEMI FISCALI COMPARATI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Globalizzazione, armonizzazione, comparazione.
    Metodi comparativi nel diritto tributario.
    Interpretazione e comparazione.
    Principi fiscali fondamentali: una analisi comparativa.
    La tassazione delle imprese nell'unione europea.
    I paradisi fiscali.

    Testi di riferimento

    Materiale didattico distribuito nel corso delle lezioni, richiedibile a mezzo email al docente e rinvenibile sul sito del Dipartimento

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano la comparazione ed i diversi sistemi tributari. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare idee autonome e originali, anche in un contesto di ricerca normativa, giurisprudenziale e bibliografica (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione del fenomeno tributario nei diversi paesi esaminati, nelle sue parti generali ed in quelle speciali. Lo studente saprà applicare le norme della comparazione degli ordinamenti fiscali a contesti concreti e specifici (applied knowledge and understanding).
    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa dei principi fiscali fondamentali dei paesi esaminati (making judgements)
    Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del dibattito su casi pratici e giurisprudenziali trattati nel corso delle lezioni frontali. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
    Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno economico finanziario, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto tributario in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (learning skills).

    Prerequisiti

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    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive (36 ore).

    Metodi di valutazione

    Prova orale con giudizio finale in voti da 18 a 30 e lode. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

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    Programma del corso

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    English

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



     

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