mail unicampaniaunicampania webcerca

    Amalia FRANCIOSI

    Insegnamento di DIRITTO E SOCIETÀ IN ROMA ANTICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Parte pubblicistica:
    Diritto e stato: le fonti di cognizione del diritto in età arcaica.
    Il Lazio arcaico.
    La gens e l'ordinamento gentilizio.
    Le organizzazioni preciviche e lo stato.
    Le origini di Roma: l'età della monarchia.
    La repubblica arcaica. Lotte sociali e organi costituzionali: fonti del diritto nell'alta repubblica.
    Origine, organizzazione e conquiste della plebe.
    Parte privatistica:
    La famiglia: gruppi e istituti.
    La schiavitù e lo status libertatis.
    La cittadinanza.

    Testi di riferimento

    Gennaro Franciosi, Corso storico istituzionale di diritto romano, G. Giappichelli Editore, Torino, 2014.
    (Limitatamente alle parti specificate alla voce ALTRE INFORMAZIONI)

    Obiettivi formativi

    In relazione ai contenuti del corso i risultati di apprendimento previsti sono indicati dai seguenti descrittori: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Sufficienti conoscenze in relazione agli argomenti indicati nel programma: capacità di comprensione degli elementi di storia giuridica e sociale delle più antiche formazioni nella Roma delle origini e in età arcaica e degli istituti giuridici privatistici relativi alle formazioni familiari e agli status personali. Capacità di elaborare idee autonome in relazione agli elementi appresi nel corso.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). 
    Capacità critica nell'acquisizione del metodo esegetico rispetto alle fonti antiche e capacità di applicare il metodo e le conoscenze acquisite nell'interpretazione del dibattito storico-giuridico.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Capacità interpretativa degli istituti del sistema giuridico, sociale, economico e politico oggetto del corso e di contestualizzazione a livello storico-cronologico.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Capacità di comunicare in maniera chiara le proprie conoscenze, di esprimere le proprie considerazioni. Capacità di esporre le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico, capacità di orientarsi storicamente, proprietà di linguaggio, anche tecnico-giuridico.
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Sviluppo di capacità di comprensione dei fenomeni giuridici, sociali, economici e politici nella loro complessità, anche sotto il profilo dell'evoluzione storica e dei processi di cambiamento, tale da consentire di proseguire gli studi in modo autonomo e consapevole, e conseguimento della capacità di aggiornare anche autonomamente le proprie competenze.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti particolari prerequisiti o propedeucità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e/o seminariali (36 ore). Eventuali esercitazioni intermedie (da determinarsi in base alla disponibilità degli studenti).

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale nel corso della quale vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici riguardanti i contenuti sopra elencati. Il punteggio è determinato sulla base della corrispondenza tra gli esiti della prova orale e i descrittori degli obiettivi formativi. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: Mancato superamento dell'esame: il candidato dimostra di non aver acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto di esame. Da 18 a 21, livello sufficiente: Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Da 22 a 24, livello pienamente sufficiente: il candidato dimostra una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d'esame. Da 26 a 26, livello buono. il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, una discreta proprietà di linguaggio e una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche a esempi pratici. Da 27 A 29, livello molto buono. il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona e di esprimersi con evidente proprietà di linguaggio e buona capacità analitica. e' in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche agli esempi pratici sottoposti alla sua analisi. Da 30 a 30 e lode, livello eccellente. il candidato dimostra di avere acquisito ottima conoscenza della materia oggetto di esame, ottima capacità logico-argomentativa, proprietà di linguaggio e capacità di analisi

    Altre informazioni

    Il testo consigliato va consultato limitatamente ai capitoli da 1 a 5 della parte storica (pag. 16- 100) e al capitolo 3 della parte istituzionale (pag. 315-389). Vanno inoltre tralasciati i paragrafi 7 del capitolo 3 e 9 del capitolo 4.
    Gli studenti che non seguono il corso possono contattare la docente per ottenere informazioni sul programma e relativi materiali.

    Programma del corso

    Il corso introduce lo studente allo studio storico del sistema giuridico della Roma arcaica, dai primordi alla prima repubblica, con particolare riguardo agli elementi di storia costituzionale, politica, economica e sociale. Una particolare attenzione è data al sistema delle fonti, al fine di consentire l'apprendimento della metodologia esegetica necessaria allo studio storico del diritto. Si approfondiscono inoltre gli aspetti del diritto privato di Roma antica relativi alla gens, alla famiglia e agli status personali.
    I temi principali che verranno trattati durante lo svolgimento del corso sono:
    Diritto e stato: le fonti di cognizione del diritto in età arcaica. (3 ore: 0,5 CFU);
    Il Lazio arcaico. (3 ore : 0,5 CFU)
    La gens e l'ordinamento gentilizio. (5 ore: 0,8 CFU)
    Le organizzazioni preciviche e lo stato.(3 ore: 0.5 CFU)
    Le origini di Roma: l'età della monarchia. (3 ore: 0,5 CFU)
    La repubblica arcaica.(3 ore: 0,5 CFU)
    Lotte sociali e organi costituzionali: fonti del diritto nell'alta repubblica. (3 ore: 0,5 CFU)
    Origine, organizzazione e conquiste della plebe. (3 ore: 0,5 CFU)
    La famiglia: gruppi e istituti. ( 5 ore: 0.8 CFU )
    La schiavitù, lo status libertatis e la cittadinanza (5 ore: 0,8 CFU)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Public sector::
    Law and State: the sources of knowledge of law in the Archaic period.
    Archaic Lazio.
    The gens and the noble order.
    Pre civic organizations and the state.
    The origins of Rome: the age of the monarchy.
    The archaic republic. Social struggles and constitutional institutions: sources of law in the high republic.
    Origin, organization and achievements of the plebs.
    Private sector:
    The family: groups and institutions.
    Slavery and status libertatis.
    Citizenship.

    Textbook and course materials

    Gennaro Franciosi, Corso storico istituzionale di diritto romano, G. Giappichelli Editore, Torino, 2014.(Limited to the parts specified in the OTHER INFORMATION section)

    Course objectives

    According to the contents of the course the expected learning outcomes are indicated by the following descriptors: Knowledge and understanding.
    Sufficient knowledge in relation to the topics indicated in the program: ability to understand the elements of juridical and social history of the most ancient formations in the Rome of the origins and in the archaic age and of the private juridical institutions related to family formations and personal statuses. Ability to develop autonomous ideas in relation to the elements learned in the course.
    Applied knowledge and understanding.
    Critical ability in the acquisition of the exegetical method with respect to ancient sources and ability to apply the method and the knowledge acquired in the interpretation of the historical-juridical debate.
    Making judgments.
    Interpretative capacity of the institutes of the juridical, social, economic and political system object of the course and contextualization at historical-chronological level.
    Communication skills .
    Ability to clearly communicate their knowledge, to express their considerations. Ability to present the acquired knowledge with argumentative consistency, logical-systematic rigor, ability to orient historically, language properties, even technical-legal.
    Learning skills.
    Development of comprehension skills of legal, social, economic and political phenomena in their complexity, also from the point of view of historical evolution and of the processes of change, such as to allow them to continue their studies in an autonomous and conscious way, and to achieve the capacity to also update their own skills independently.

    Prerequisites

    No special prerequisites or preparatory qualifications are required

    Teaching methods

    Frontal and / or seminar lessons (36 hours). Possible intermediate exercises (to be determined based on student availability).

    Evaluation methods

    The assessment of learning will take place through an oral test during which questions relating to general and specific profiles concerning the contents listed above are proposed. The score is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral test and the descriptors of the educational objectives. In the formulation of the final judgment the following evaluation criteria will be applied: Failure to pass the exam: the candidate demonstrates that he has not acquired at least a minimum knowledge of the subjects being examined. From 18 to 21, sufficient level: The candidate demonstrates a minimum knowledge of the main subjects of teaching and technical language. From 22 to 24, fully sufficient level: the candidate demonstrates a good basic knowledge and gives proof of having acquired a sufficient capacity to deal with the topics under examination. From 26 to 26, good level. the candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, a discrete property of language and a good ability to apply theoretical knowledge to practical examples. From 27 to 29, very good level. the candidate shows to have acquired a very good knowledge and to express himself with evident properties of language and good analytical ability. He is able to adequately apply theoretical knowledge to practical examples submitted to its analysis. From 30 to 30 and praise, excellent level. the candidate demonstrates to have acquired excellent knowledge of the subject being examined, excellent logical-argumentative ability, language properties and analytical skills.

    Other information

    The recommended text should be consulted only for chapters 1 to 5 of the historical part (pages 16- 100) and chapter 3 of the institutional part (pages 315-389). Paragraphs 7 of chapter 3 and 9 of chapter 4 must also be omitted.
    Students who do not practise the course can contact the teacher to get information about the program and related materials

    Course Syllabus

    The course introduces the student to the historical study of the legal system of archaic Rome, from its origins to the first republic, with particular regard to the elements of constitutional, political, economic and social history. Particular attention is given to the system of sources, in order to allow the learning of the exegetical methodology necessary for the historical study of law. In addition, aspects of the private law of ancient Rome related to the gens, the family and personal status are examined.
    The main themes that will be discussed during the course are:
    Law and State: the sources of knowledge of law in the Archaic period. (3 hours: 0.5 CFU);
    Archaic Lazio. (3 hours: 0.5 CFU)
    The gens and the noble order. (5 hours: 0.8 CFU)
    Pre civic organizations and the state (3 hours: 0.5 CFU)
    The origins of Rome: the age of the monarchy. (3 hours: 0.5 CFU)
    The Archaic Republic (3 hours: 0.5 CFU)
    Social struggles and constitutional bodies: sources of law in the high republic. (3 hours: 0.5 CFU)
    Origin, organization and achievements of the plebs. (3 hours: 0.5 CFU)
    The family: groups and institutions. (5 hours: 0.8 CFU)
    Slavery, status libertatis and citizenship (5 hours: 0.8 CFU)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype