mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmen SAGGIOMO

    Insegnamento di CULTURA E ISTITUZIONI POLITICHE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: L-LIN/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Francese

    Contenuti

    Il corso si struttura a partire dal volume Les mots du droit et de la politique, nato dall'incrocio fra esperienza didattica e riflessione teorica.
    I temi del corso si articoleranno come segue:
    - una prima parte dedicata ai diritti e alle libertà fondamentali, con un approfondimento della politica linguistica francese e francofona;
    - una seconda parte riguardante la Comunità Internazionale e l’Unione europea;
    - una terza parte indirizzata all’analisi della francophonie politique du XXIe siècle, anche in relazione al suo campo di influenza e delle nuove urgenze determinate dalla globalizzazione.

    Testi di riferimento

    Carmen Saggiomo, Les mots du droit et de la politique, II Edizione, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli 2015. Il volume in adozione consente l'accesso ai files audio delle letture e alle soluzioni degli esercizi, scaricabili tramite QR code.

    Durante il corso saranno oggetto di letture approfondite i seguenti volumi:

    - Giovanni Agresti et Joseph-G. Turi (dir.), Représentations sociales des langues et politiques linguistiques. Déterminismes, implications, regards croisés, Actes du Premier Congrès Mondial des Droits Linguistiques Vol. 1er, Teramo-Giulianova-Villa Badessa 19-23 mai 2015, Aracne editrice, Roma, 2016;
    - Trang Phan - Michel Guillou, Francophonie et mondialisation, Belin, Paris 2011;
    - Jean-Marie Pontier, Droits fondamentaux et libertés publiques, Hachette, Paris 2013;
    - Cristina Brancaglion et Chiara Molinari (Coordonné par), Francophonies européennes: regards historiques et perspectives contemporaines, REPÈRES-DORIF, n. 11, nov-2016 (http://www.dorif.it/ezine/show_issue.php?iss_id=21).

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti previsti; dovrà dimostrare la capacità di comprendere i temi studiati, elaborare testi e sostenere una conversazione in lingua francese a partire dal programma indicato corrispondente al livello B2 del QCER.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nel lessico della lingua francese di specialità, a partire dall'apprendimento della cultura politico-giuridica francese e francofona. Lo studente dovrà, al contempo, dimostrare di saper produrre testi scritti e orali di media complessità sui suddetti argomenti.

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati durante il corso.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di leggere la realtà politico-culturale legata alla francosfera. Ciò gli consentirà di proseguire nello studio in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali. Sono previste attività seminariali con docenti riconosciuti in ambito nazionale e internazionale.
    La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova scritta, superata la quale si accede, facoltativamente, alla prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame.

    Programma del corso

    Il corso si rivolge a quanti vogliono acquisire una competenza linguistica relativa alla lingua francese di specialità in ambito giuridico e politico.
    In particolare, si approfondisce lo studio relativo al riconoscimento e alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo sia nel quadro costituzionale francese sia nella dimensione europea e internazionale.
    Specifica attenzione sarà altresì dedicata al grande “contenitore” della Francophonie, intesa quale spazio segnato oggi sempre più da diversità geografiche, ambientali, politiche, culturali, linguistiche, religiose.
    Saranno estrapolate dai testi di riferimento alcune letture riguardanti le politiche linguistiche francofone e le prospettive contemporanee delle francofonie europee.

    Droits et libertés fondamentaux CFU 0,5
    La protection internationale des droits de l’homme CFU 0,5
    La Cour Pénale Internationale CFU 0,5
    Conseil de l’Europe et droits de l’homme CFU 0,5
    La Convention européenne des droits de l’homme CFU 0,5
    Les droits de l’homme dans l’Union européenne CFU 0,5
    La Charte des droits fondamentaux de l’Union européenne CFU 0,5
    Les droits et les libertés dans la Constitution française CFU 0,5
    La politique linguistique CFU 0,5
    La Commission générale de terminologie et de néologie et les
    commissions spécialisées CFU 0,5
    Environnement et Constitution CFU 0,5
    L’Union européenne et l’État français CFU 0,5
    Les Institutions de l’Union européenne CFU 0,5
    La Francophonie linguistique et senghorienne CFU 0,5
    La Francophonie institutionnelle CFU 0,5
    La Francophonie mondialisée CFU 0,5

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype