mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmen SAGGIOMO

    Insegnamento di LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: NN

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Francese

    Contenuti

    Lo studente acquisisce una competenza nel lessico della lingua francese sia di diffusione comune sia di specialità. Sarà richiesta l’elaborazione di una “unità didattica” dedicata alternativamente: a un tema politico-culturale dei Paesi di lingua francese;al settore turistico degli Stati francofoni.

    Testi di riferimento

    - DIGLIO, C., Le città euromediterranee: miraggi e ossessioni, in T. D’Aponte, G. Fabbricino Trivellini (a cura di), Città euromediterranee tra immigrazione, sviluppo, turismo, Roma, Aracne, pp. 57-91.
    - SAGGIOMO, C., Les mots du droit et de la politique, con contenuti digitali integrativi, II edizione aggiornata e ampliata, vol. 49/4, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli 2015, pp. 256.

    SITOGRAFIA
    https://www.francophonie.org/-Textes-de-reference-.html
    https://www.francophonie.org/-Publications-de-l-OIF-.html
    http://enseigner.tv5monde.com/
    http://www.affoimonde.org/
    http://www.ffa-int.org/
    http://apf.francophonie.org/

    Obiettivi formativi

    Il Laboratorio si propone di svolgere uno studio specifico, in lingua francese, dei principali ambiti politico- turistico-culturali della Francia e dei Paesi francofoni.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il Laboratorio prevede un itinerario articolato in esercitazioni di letture e conversazioni su testi provenienti da fonti autentiche, opportunamente selezionate e corredate da verifiche di comprensione del testo, al fine di elaborare un’unità didattica concernente le varie tematiche affrontate. Si utilizzano supporti informatici per consentire l'ascolto di file audio, la visione di filmati a supporto degli argomenti oggetto di studio, esercitazioni, attività di ricerca in rete, simulazioni d'esame.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede per gli studenti frequentanti l'elaborazione e una presentazione multimediale di un’unità didattica su una delle tematiche affrontate durante il laboratorio, con particolare interesse verso la francofonia e il turismo.
    Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova orale sui contenuti della bibliografia/sitografia.
    È prevista una valutazione periodica per i frequentanti, con verifica finale.
    Gli studenti sono valutati idonei o non idonei in base alla loro esposizione.
    La valutazione terrà conto della chiarezza espositiva, della padronanza delle strutture morfo-sintattiche, del lessico specifico, dei contenuti del loro elaborato e della capacità argomentativa.

    Altre informazioni

    Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. Si intendono frequentanti coloro che non hanno maturato più di 3 assenze.

    Programma del corso

    Il Laboratorio si rivolge a quanti vogliono acquisire una competenza linguistica relativa alla lingua francese di specialità in ambito politico e turistico. In particolare, saranno estrapolate dai testi di riferimento e dai siti indicati alcune letture riguardanti le politiche del turismo in Francia e nei suoi territori d'oltremare. La France métropolitaine et la France d’Outre-mer. La subdivision territoriale de la France CFU 1 Les politiques du tourisme en France CFU 1 Les politiques du tourisme dans les territoires d’Outre-mer CFU 1 Économie et tourisme des Pays d’Outre-mer CFU 1

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype