mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laura LETIZIA

    Insegnamento di DIRITTO FINANZIARIO

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento ha ad oggetto lo studio dell’ordinamento finanziario e dei suoi strumenti nella visione rinnovata della governace europea e del sistema integrato.
    Le tematiche affrontate riguardano gli obiettivi e le forme di finanziamento della spesa pubblica con riferimento privilegiato alle entrate tributarie verificando le scelte politicje-economiche per finanziare le funzioni ed i servizi pubblici mediante il bilancio dello Stato e degli enti territoriali. Ulteriori approfondimenti riguardano i vincoli sovranazionali in materia per una più efficiente azione amministrativa nella gestione delle risorse pubbliche.

    Testi di riferimento

    S. FIORENTINO, Lezioni di diritto tributario, Napoli, 2017;
    L. LETIZIA, Lineamenti dell’ordinamento finanziario delle regioni di diritto comune, Torino, 2013 (pp. 1 - 26; 251 - 369).
    Ulteriore materiale per approfondimenti viene fornito agli studenti frequentanti nel corso delle lezioni. Per gli studenti non frequentanti, la docente lo rende disponibile previo contatto via e-mail.

    Obiettivi formativi

    A conclusione del percorso didattico, lo studente dovrà conseguire i seguenti obiettivi:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    Dimostrare di conoscere e comprendere almeno le linee essenziali degli argomenti trattati nel programma nonchè di avere capacità di comprendere la materia, mostrando autonomia di ragionamento logico-giuridico conforme al livello di studio post-secondario della potestà finanziaria nazionale, articolata nel sistema delle entrate e delle spese pubbliche. In particolare, dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali del rapporto di coordinamento tra l’ordinamento finanziario centrale e quello territoriale, non prescindendo dalla disciplina della UE.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding)
    Possedere la capacità di applicare e comprendere le conoscenze acquisite affrontando le principali tematiche e problematiche che caratterizzano la materia, oltre a possedere competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni.
    Autonomia di giudizio (making judgements):
    Sviluppare e gestire criticamente le abilità acquisite formulando valutazioni interpretative di natura giuridica sulle diverse questioni affrontate. L’autonomia di giudizio gli consentirà di interpretare le norme non prescindendo dagli effetti che producono nel sistema finanziario pubblico.
    Abilità comunicative (communication skills):
    Comunicare le nozioni acquisite in modo lineare, esauriente e con proprietà di linguaggio.
    Capacità di apprendere (learning skills)
    Mostrare di aver appreso le norme nazionali che preesiedono e regolano la material, nonchè il loro grado di interazione con la disciplina sovranazionale per proseguire i propri studi in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Sebbene non sia prevista alcuna propeudicità, gli argomenti affrontati preferibilmente richiedono che lo studente abbia conoscenza dei fondamenti essenziali del diritto tributario.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni sono impartite frontalmente.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene tramite un colloquio finalizzato ad accertare il livello di conoscenza del candidato sugli argomenti indicati nel programma e trattati nel corso delle lezioni. Si valuta, peraltro, il livello di padronanza del linguaggio specialistico caratterizzante la materia, nonché la capacità di saper sviluppare un ragionamento che coniughi l'applicazione delle conoscenze teoriche con casi concreti di cui si propone l'analisi.
    Il candidato che non riusca a raggiungere alcuno dei risultati indicati negli “Obiettivi formativi” non supererà la prova di esame.
    La valutazione avviene sulla base dei seguenti criteri:
    - Votazione da 18 a 21: il candidato dimostra un livello sufficiente di preparazione in termini di conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di analisi ed interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali; capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    - Votazione da 22 a 24; il candidato dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi ed interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    - Votazione da 25 a 26: il candidato dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi ed interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    - Votazione da 27 a 29: il candidato dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi ed interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    - Votazione da 30 a 30 e lode: il candidato dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi ed interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiare, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Le lezioni sono supportate da slides ed altro materiale a cura della docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    - L’ordinamento finanziario e le sue fonti (4 ore di lezione frontale/CFU 0.67);
    - Le entrate tributarie (4 ore di lezione frontale/CFU 0.67);
    - Le spese pubbliche (3 ore di lezione frontale/CFU 0.50);
    - Le forme di finanziamento territoriale (3 ore di lezione frontale/CFU0.50);
    - I bilanci: struttura e funzioni (3 ore di lezione frontale/CFU 0.50 );
    - La manovra finanziaria nazionale ed i suoi strumenti (2 ore di lezione frontale /CFU 0.33);
    - Il disavanzo e l’indebitamento (2 ore di lezione frontale/CF 0.33);
    - Il monitoraggio della spesa pubblica (2 ore di lezione frontale/CFU 0.33);
    - I controlli (2 ore di lezione frontale/CFU 0.33);
    - Elementi di diritto finanziario europeo (4 ore di lezione frontale/CFU 0.67);
    - La governace economico-finanziaria sovranazionale (4 ore di lezione frontale/ CFU 0.67)
    - Il sistema integrato (3 ore di lezione frontale/CFU 0.50).

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    The subject of the course is the study of the financial system and its instruments in the renewed vision of European governance and the integrated system.
    The issues dealt with concern the objectives and forms of financing public spending with a privileged reference to tax revenues, verifying the political-economic choices to finance public functions and services through the State budget and territorial bodies. Further details concern supranational constraints on the subject for a more efficient administrative action in the management of public resources.

    Textbook and course materials

    S. FIORENTINO, Lezioni di diritto tributario, Napoli, 2017;
    L. LETIZIA, Lineamenti dell’ordinamento finanziario delle regioni di diritto comune, Torino, 2013 (pp. 1 - 26; 251 - 369).
    Additional material for further information is provided to attending students during the lessons. For non-attending students, the lecturer makes it available upon contact via e-mail.

    Course objectives

    Possess the ability to apply and understand the subjects, as well as having adequate skills to support their arguments.
    Making judgments:
    Develop and critically manage the skills acquired by formulating interpretative judicial assessments on the various issues addressed. The autonomy of judgment is that of interpreting the rules without disregarding the effects they have on the public financial system.
    Communication skills:
    Communicate the acquired notions in a linear, exhaustive way and with language properties.
    Learning skills
    Show that you have the national rules governing the subject, as well as their degree of interaction with the supranational discipline to continue their studies in an autonomous and conscious way.

    Prerequisites

    Although no pre-requisites are required it is advisable that the student has knowledge of the essential fundamentals of tax law.

    Teaching methods

    The lessons are taught frontally.

    Evaluation methods

    Verification of learning takes place through an interview aimed at ascertaining the level of knowledge of the candidate on the topics indicated in the program and treated during the lessons. Moreover, the level of mastery of the specialized language characterizing the subject is assessed, as well as the ability to know how to develop an argument that combines the application of theoretical knowledge with concrete cases for which analysis is proposed.
    The candidate who fails to achieve any of the results indicated in the "Training objectives" will not pass the exam.
    The evaluation is based on the following grading criteria:
    -18 to 21: the candidate demonstrates a sufficient level of preparation in terms of knowledge and understanding of the discipline; ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data; ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form;
    - 22 to 24; the candidate demonstrates a fully sufficient level of preparation in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form.
    - 25 to 26: the candidate shows a good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form.
    - 27 to 29: the candidate shows a very good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form .
    - 30 to 30 cum laude: the candidate demonstrates an excellent level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the competences acquired in a clear, linear and reasoned.

    Other information

    The lessons are supported by slides and other material provided by the teacher on specific topics.

    Course Syllabus

    - The financial system and its sources (4 hours of lectures / CFU 0.67);
    - Tax revenue (4 hours of lectures / CFU 0.67);
    - Public expenses (3 hours lectures / CFU 0.50);
    - The forms of territorial financing (3 hours lectures / CFU0.50);
    - Budgets: structure and functions (3 hours lectures / CFU 0.50);
    - The national financial maneuver and its instruments (2 hours lectures / CFU 0.33);
    - Deficit and debt (2 hours lectures / CF 0.33);
    - Monitoring of public expenditure (2 hours lectures / CFU 0.33);
    - Checks (2 hours lectures / CFU 0.33);
    - Elements of European financial law (4 hours lectures / CFU 0.67);
    - The supranational economic-financial governance (4 hours lectures / CFU 0.67)
    - The integrated system (3 hours lectures / CFU 0.50).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype