mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaello SANTAGATA DE CASTRO

    Insegnamento di DIRITTO DEL LAVORO

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Non si tratta di un corso integrato
    Parte I: L’organizzazione giuridica del mercato del lavoro. - Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione. La flessibilità dell’impresa e del lavoro. Rapporti e mercati di lavoro con discipline speciali. Tutela antidiscriminatoria. Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni. Datori di lavoro e articolazioni delle regole. La specialità per le qualità personali e professionali o del servizio reso. I mercati del lavoro con discipline speciali.
    PARTE II: Organizzazioni sindacali, relazioni industriali e contrattazione collettiva Rappresentanza e rappresentatività sindacale. Le relazioni sindacali nell’impresa. La rappresentanza sindacale in azienda. Il sindacato nelle pp. aa.. I diritti di partecipazione. Il contratto collettivo. La specificità del contratto collettivo nel lavoro pubblico. Il conflitto collettivo e il diritto di sciopero.

    Testi di riferimento

    Per la parte I: M. ESPOSITO, L. GAETA, A. ZOPPOLI, L. ZOPPOLI, Istituzioni di diritto del lavoro e sindacale, Torino, Giappichelli, 2018 (solo i capp. II, IV, V, VI, XI, XIV, XVI-XXI) pp. 19-54; 83-98; 99-171; 309-326; 355-375; 403-533
    Per la parte II: F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu. Diritto del lavoro. 1. Il diritto sindacale, Torino, Utet, ult. ed. (2016) 1-447 oppure G. Giugni, Diritto sindacale, Bari, Cacucci, ult. ed. (2014) pp. 13-317
    Tali testi vanno integrati con tre saggi (a scelta) tra i seguenti working paper Massimo D’Antona scaricabili dal sito http://csdle.lex.unict.it/search/workingpapers.aspx?cat=WP%20CSDLE%20M.%20D'ANTONA-IT:
    1) M. Magnani, Autonomia, subordinazione, coordinazione nel d.lgs. n. 81/2015 WP 294/2016 oppure M.Magnani, Il contratto di lavoro subordinato. WP 360/2018 oppure A. Perulli, Il Jobs Act del lavoro autonomo e agile: come cambiano i concetti di subordinazione e autonomia nel diritto del lavoro - WP 341/2017;
    2) S. Scarponi, La dottrina giuslavoristica italiana di fronte al mutamento delle relazioni sindacali e alla questione della rappresentatività. WP 295/2016;
    3) S.B. Caruso, Testo Unico sulla Rappresentanza . WP 227/2014;
    4) M. Magnani , La disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato: novità e implicazioni sistematiche. WP C 212/2014;
    5) A. Zoppoli, Art. 19 dello Statuto dei lavoratori, democrazia sindacale e realismo della Consulta nella sentenza n. 231/2013. WP 201/2014;
    6) E. Ghera, L’articolo 39 della Costituzione e il contratto collettivo WP 202/2014;
    7) A. Alaimo, Le agenzie per il lavoro: nuove regole e valutazioni di legittimità costituzionale WP C 36/2005;oppure S. Vergari, Verso il sistema unitario dei servizi per il lavoro WP 351/2018

    Obiettivi formativi

    1) sviluppare una capacità di analisi critico-descrittiva della normativa di diritto del lavoro vigente, che, essendo a diretto contatto con i mutamenti dell’economia, è sottoposta ad una continua evoluzione. 2) impartire allo studente le conoscenze per orientarsi di fronte agli assetti normativi e agli indirizzi di politica legislativa che interessano nel nostro paese il mondo del lavoro. 3) far acquisire la capacità di integrare le conoscenze relative all’evoluzione storica del diritto del lavoro, comprenderne il fondamento valoriale e costituzionale, e infine fornire una chiave di lettura anche critico-valutativa del diritto positivo. 4) far acquisire la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze sulla disciplina dei rapporti individuali e collettivi di lavoro. 5) Far sì che lo studente sviluppi quelle capacità di apprendimento per continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo le tematiche oggetto del corso

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità.
    Lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche trattate nel corso.


    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche consistono in lezioni frontali e perseguiranno gli obbiettivi formativi mediante il confronto diretto con le fonti di disciplina e la considerazione di casi pratici .
    Il corso prevede 48 ore di didattica frontale per complessivi 8 CFU


    Metodi di valutazione

    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale (oppure, previa richiesta, anche mediante test con domande a risposta multipla e/o aperta) con punteggio in trentesimi. La valutazione finale sarà comunicata allo studente. Ai fini del superamento dell’esame orale/scritto sarà valutato il grado di conoscenza della materia, la capacità di collegamenti critici, la capacità di sintesi, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico, la capacità di approfondimenti in merito alle normative sul lavoro e agli indirizzi di politica legislativa.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria , ma è da ritenersi consigliata. Non è previsto il tutorato didattico.
    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.


    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.
    Parte I:
    Diritto del lavoro e diritto sindacale. Le fonti. Fenomeno sindacale e Costituzione. Le competenze dell’Unione europea in materia di politica sociale (1 CFU 6 ore)
    L’organizzazione giuridica del mercato del lavoro. L’assetto dei servizi per l’impiego e lo stato di disoccupato. I contratti di lavoro. Tutela antidiscriminatoria. (1 CFU 6 ore)
    La flessibilità dell’impresa e del lavoro. Rapporti e mercati di lavoro con discipline speciali. Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni. (1 CFU 6 ore)

    PARTE II:
    I sindacati e le organizzazioni imprenditoriali. La libertà sindacale. Rappresentanza e rappresentatività sindacale. (1 CFU 6 ore)
    Le relazioni sindacali nell’impresa. La rappresentanza sindacale in azienda. (1 CFU 6 ore)
    Il sindacato nelle pp. aa.. I diritti di partecipazione. La contrattazione collettiva. (1 CFU 6 ore)
    Il contratto collettivo nel lavoro privato. La specificità del contratto collettivo nel lavoro pubblico. (1 CFU 6 ore)
    Il conflitto collettivo e il diritto di sciopero. La serrata. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali (1 CFU 6 ore)


    English

    Teaching language

    Italian

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype