mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marta CARIELLO

    Insegnamento di INGLESE POLITICO-GIURIDICO

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: L-LIN/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il corso affronta il tema della Britishness. L'identità britannica sarà studiata a partire dalla sua costruzione in opposizione all'Altro coloniale. Il corso affronterà quindi alcune categorie costitutive della Britishness, come quelle di Empire, Coloniality, Orienalism, Cultural Imperialism. Si studieranno le costruzioni culturali dell'identità britannica dall'inizio della Modernità all'epoca contemporanea, attraverso testi politici, giornalistici, artistici, televisivi, cinematografici, nonché nelle manifestazioni della cultura di massa.

    Testi di riferimento

    • Brani estratti da: G.Macphee and P. Poddar, Empire and After: Englishness in Postcolonial Perspective, New York and London: Bergahn Books, 2007;

    Materiale fornito durante il corso

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà dimostrare una soddisfacente comprensione e conoscenza dei temi fondamentali del corso; dovrà altresì dimostrare la capacità di comprendere testi scritti e orali e sostenere una conversazione complessa in lingua inglese a partire dal programma indicato corrispondente al livello C1 del CEFR. Lo studente dovrà inoltre dimostrare un’approfondita conoscenza dei temi affrontati durante il corso, e di riuscire a discuterne in lingua inglese, argomentando attraverso le conoscenze acquisite e le proprie elaborazioni critiche sull’argomento.
    Di seguito i descrittori dei risultati di apprendimento previsti in relazione agli obiettivi formativi:
    Lo studente dovrà dimostrare di avere consapevolezza del proprio livello di conoscenza linguistica e, laddove stimolato, capacità di auto-correzione e presa in esame degli errori o delle proprie lacune, soprattutto dal punto di vista linguistico. Dovrà inoltre riuscire a valutare il proprio livello di conoscenza degli argomenti studiati durante il corso e la propria capacità di comprendere, elaborare e produrre testi complessi, scritti e orali, in inglese.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro in lingua inglese le proprie conoscenze, di saper elaborare ed esprimere le proprie osservazioni critiche nell’ambito del dibattito sui temi trattati nel corso delle lezioni. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio, esprimendo concetti complessi in lingua inglese.
    Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter discutere degli argomenti studiati in lingua inglese.

    Prerequisiti

    Lingua inglese livello B2

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico, con visione di video e film. Una parte delle lezioni sarà dedicata alla discussione del lavoro individuale di ricerca per l’elaborato finale.
    Saranno forniti supporti informatici per il raggiungimento e il consolidamento della lingua fino al livello C1 del CEFR.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede la scrittura in lingua inglese di un elaborato finale (circa 10 cartelle) da discutere in lingua inglese all’esame.
    Il voto è espresso in trentesimi e ciascuno studente può conseguire l’esame con una votazione che va dal 18 al 30/lode.  Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR (qui e di seguito: nelle quattro funzioni di reading, writing, speaking e listening) e degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e degli argomenti principali dell'insegnamento. • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e degli argomenti trattati. • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR, di avere una evidente proprietà di linguaggio in lingua inglese ed una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso. • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente di avere acquisito un’ottima conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità di produzione scritta e orale in lingua inglese e un’ottima conoscenza degli argomenti trattati nel corso, nonché un approfondimento autonomo, come richiesta dal programma.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio e l’argomento dell’elaborato finale.

    Programma del corso

    Il programma, svolto tutto il lingua inglese, prevede una parte teorica generale sui concetti di “identity”, “culture”, “nation”, “oritnalism”, “othering”, “self/other”. La parte successiva è dedicata allo studio della “britishness”, a partire dalla sua costruzione in opposizione all'Altro coloniale e ad alcune categorie costitutive della Britishness, come quelle di Empire, Coloniality, Orienalism, Cultural Imperialism. Si studieranno le costruzioni culturali dell'identità britannica dall'inizio della Modernità all'epoca contemporanea, attraverso testi politici, giornalistici, artistici, televisivi, cinematografici, nonché nelle manifestazioni della cultura di massa. Il materiale di studio e audio-visivo sarà reso disponibile durante il corso e accessibile per in non frequentanti. Ciascuna delle due parti del corso corrisponde a 3 CFU e prevede partecipazione in aula per i frequentanti, produzione settimanale di materiale scritto in lingua da parte degli studenti e avvio alla ricerca per l’elaborato finale.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype