mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola VIVIANI

    Insegnamento di ARABO ECONOMICO-GIURIDICO

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: L-OR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano e arabo.

    Contenuti

    Studenti principianti.
    Argomenti grammaticali fondamentali (si veda sezione Programma esteso).
    Per gli studenti di livello intermedio/avanzato si individueranno percorsi specifici di approfondimento e consolidamento delle conoscenze linguistiche già acquisite.
    Terminologia specifica del settore economico-giuridico.
    Lettura e analisi di testi di difficoltà variabile, in base alle conoscenze degli studenti.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
    A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Roma, Carocci editore, 2011.
    Sana Darghmouni, Arabo per affari. Guida al linguaggio nel mondo del lavoro, Milano, Hoepli, 2016.
    Ulteriore materiale di argomento economico-giuridico verrà fornito dalla docente.
    Per approfondimenti linguistici:
    L. Veccia Vaglieri-M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, due tomi, Istituto per l’Oriente, Roma 2011.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni che fanno parte integrante del programma svolto.
    Sulla base delle conoscenze già in suo possesso in ambito linguistico, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze equiparabili ai livelli A1/A2 e B1/B2 del QCER (CEFR).

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). 
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali che lo aiutino a sapersi muovere agilmente e a risolvere eventuali situazioni di crisi in ambito economico-giuridico in contesto arabo-islamico.
    Gli studenti non principianti dovranno dimostrare di aver rafforzato le proprie conoscenze e la capacità di comprensione delle questioni affrontate in modo da avere gli strumenti utili ad attuare delle strategie di soluzione adeguate a situazioni di differente natura calate in un contesto interdisciplinare e relativo al corso di studio intrapreso.

    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare un’autonomia di giudizio e una dimestichezza tali con elementi di ambito economico-giuridico in contesto arabo-islamico da riuscire a gestire una certa varietà di situazioni anche quando le informazioni in suo possesso siano limitate.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare una capacità adeguata alle conoscenze acquisite nell’interagire con gli altri, nel sapersi esprimere in lingua araba e nel comunicare quanto appreso sia a un interlocutore specialista sia a uno non specialista. Inoltre, lo studente non principiante dovrà dimostrare anche una capacità di comunicare conclusioni a specialisti e non specialisti.


    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti per poter proseguire autonomamente nello studio degli argomenti proposti.

    Prerequisiti

    Nessuno.
    L’insegnamento è destinato a studenti principianti e non.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche saranno strutturate come segue: lezioni frontali (16h), esercitazioni (18h), incontri seminariali (2h).
    Le ore di insegnamento ufficiale saranno affiancate da ore di lettorato, in particolare esercitazioni anche con impiego di strumenti multimediali, con C.E.L.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Non è prevista alcuna propedeuticità.
    La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
    L'insegnamento può essere scelto dagli studenti di tutti i corsi magistrali.

    Programma del corso

    Argomenti grammaticali di base: determinazione; sostantivi e aggettivi: declinazione, genere, numero; pronomi personali e dimostrativi; stato costrutto; frase nominale; frase verbale e verbi trilitteri regolari; modi di rendere il verbo “avere”; numerali e particelle interrogative; il verbo "kàna" e “le sue sorelle”; numerali; pronomi interrogativi; pronomi relativi; introduzione alle forme derivate del verbo (CFU 3)Terminologia specifica del settore economico-giuridico (CFU 1,5)
    Lettura e analisi di testi di difficoltà variabile, in base alle conoscenze degli studenti (CFU 1,5).
    Per gli studenti di livello intermedio/avanzato si individueranno percorsi specifici di approfondimento e consolidamento delle conoscenze linguistiche già acquisite.Argomenti grammaticali/lessicali/abilità communicative (CFU 3).Terminologia specifica del settore economico-giuridico (CFU 1,5)
    Lettura e analisi di testi di difficoltà variabile, in base alle conoscenze degli studenti (CFU 1,5).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype