mail unicampaniaunicampania webcerca

    Filomena PRETE

    Insegnamento di DIRITTO AGRARIO DELL'UNIONE EUROPEA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Nella prima parte dell’insegnamento verrà introdotta la Politica Agricola Comune dell’UE (e la sua evoluzione) e saranno analizzati il regime speciale previsto per l’agricoltura nel Trattato, le regole della concorrenza e gli aiuti di stato.
    Nella seconda parte si affronteranno i temi degli interventi sul mercato agricolo, con particolare riferimento alla riforma PAC 2014-2020, dei pagamenti diretti, delle Organizzazioni dei produttori agricoli e Organizzazioni Interprofessionali, il finanziamento della PAC e gli interventi sulle strutture agricole.
    La terza parte affronterà le tematiche relative alla libera circolazione dei prodotti agroalimentari nell’UE. In particolare, si guarderà alla disciplina dei prodotti di qualità (dop, igp, stg) e alle produzioni biologiche.

    Testi di riferimento

    - L. Costato – L. Russo, Corso di diritto agrario italiano e dell’Unione Europea, Milano, Giuffré, 2019 (5 ed.).
    (Capitoli 1, 2.II, 3, 4, 5, 6).

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento tende a fornire agli studenti la conoscenza delle principali normative europee che regolano l'attività agricola (comprendente coltivazione, silvicoltura, allevamento e, per equiparazione, pesca) e la produzione o l'immissione sul mercato dei prodotti agricoli e alimentari. 
    1) Conoscenza e capacità di comprensione.
    Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà conoscere e aver compreso le basi normative della regolazione dei mercati agroalimentari, dei segni distintivi e dell’etichettatura per la valorizzazione della qualità dei prodotti agricoli.
    2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione applicate.
    L’insegnamento è finalizzato ad un percorso formativo al termine del quale lo studente acquisisce la capacità di comprendere l’evoluzione della politica agricola dell’UE, di individuare gli istituti giuridici che regolano il settore agricolo e di applicare la disciplina giuridica dei segno distintivi della qualità.
    Tali competenze potranno essere utilizzate anche per orientare gli operatori del settore primario, delle industrie agroalimentari e della distribuzione dei prodotti alimentari.
    3) Capacità di trarre conclusioni.
    Lo studente dovrà aver maturato una conoscenza e una esperienza tali da potersi autodeterminare in ordine alle proprie scelte professionali.
    4) Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà essere in condizione di interloquire in maniera convincente con le istituzioni pubbliche e le imprese interessate ad iniziative nel settore agricolo.
    5) Capacità di apprendere.
    Lo studente verrà allenato alla applicazione di un metodo scientifico, specifico per la materia oggetto di studio, che ne favorisce l’apprendimento.

    Prerequisiti

    E’ preferibile che lo studente abbia già acquisito competenze di diritto privato e diritto dell’Unione Europea.

    Metodologie didattiche

    Metodologia didattica convenzionale (Lezioni frontali). 36 ore.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    L’accertamento dell’apprendimento sarà effettuato tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri per la valutazione della prova finale sono basati sia sulla correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, sulla capacità e abilità di analisi critica degli argomenti affrontati e sull’impegno personale impiegato nell’approfondimento di specifici argomenti definiti con il docente.
    Pertanto il candidato che non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” determina il mancato superamento dell’esame;
    Da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 22 a 24: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 25 a 26: lo studente dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 27 a 29: lo studente dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    (1 CFU – 6 ore) LA POLITICA AGRICOLA NEL DIRITTO DELL’UE.
    (1 CFU – 6 ore) IL REGIME SPECIALE PREVISTO PER L’AGRICOLTURA NEL TRATTATO. REGOLE DELLA CONCORRENZA E AIUTI DI STATO.
    (1 CFU – 6 ore) L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO E L’ACCORDO AGRICOLO. ACCORDO TRIPs E ACCORDO SPS.
    (1 CFU – 6 ore) LE FORME DI INTERVENTO SUL MERCATO AGRICOLO. ORGANIZZAZIONI DEI PRODUTTORI AGRICOLI E ORGANIZZAZIONI INTERPROFESSIONALI. IL FINANZIAMENTO DELLA PAC E GLI INTERVENTI SULLE STRUTTURE AGRICOLE.
    (1 CFU – 6 ore) LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI NELL’UE.
    (1 CFR – 6 ore) I PRODOTTI DI QUALITA’. DOP IGP STG. LE PRODUZIONI BIOLOGICHE.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The first part of the course will focus on the EU Common Agricultural Policy (CAP) and the special consideration for agriculture within the Treaty, as well as on competition rules and State aids.
    In the second part, the topic of intervention measures within the Common Agricultural Policy (CAP) will be addressed, as well as direct payments, agricultural producer organisations and interbranch organisations, the CAP financing and the interventions on farm structures.
    The third part will concern the free movement of agri-food products within the EU, with particular reference to the quality schemes on PDOs, GPIs and TSGs, as well as to the labeling of organic products.


    Textbook and course materials

    The study of the following textbook is required:
    - L. Costato – L. Russo, Corso di diritto agrario italiano e dell’Unione Europea, Milano, Giuffré, 2019 (5 ed.).
    (Chapters 1, 2.II, 3, 4, 5, 6).

    However, international students can contact the Professor in order to identify an alternative textbook in English.

    Course objectives

    The course aims at providing students with knowledge of the EU legislations regulating agricultural activities (including growing, forestry, livestock breeding and fishing) and the placing on the market of agricultural and food products.
    1) Knowledge and understanding.
    At the end of the course, students are supposed to know and understand the normative bases of agri-food markets regulation, of distinctive signs and of labelling aimed at quality enhancement of agricultural products.
    2) Applied knowledge and understanding.
    The course aims to be an educational path at the end of which students will gain the ability to understand the evolution of the EU agricultural policy, to identify the legal institutions and principles regulating the agricultural sector and to apply the regulatory framework of quality schemes regarding distinctive signs of agri-food products.
    Students will be able to use said abilities also in order to advise, as consultants, professionals in the primary sector, food industries and operators of the distribution chain.
    3) Making judgements.
    Students will have built such knowledge and expertise as to be able to self-determine their own professional choices.
    4) Communication skills.
    Students will be able to interact convincingly with public authorities and businesses involved or interested in the realisation of initiatives in the agricultural sector.
    5) Learning skills.
    Students will be trained to apply a scientific method, which is specific to the subject of their studies and will promote learning.

    Prerequisites

    It would be preferable if the student had already sat the exams of Private Law and EU Law.

    Teaching methods

    Traditional teaching method (Lectures).
    36 hours.

    Evaluation methods

    Oral exam.
    Assessment of the student’s knowledge will be carried out through an oral exam (A 30-point scale is used for the rating. Passing grade: 18 to 30).
    Evaluation criteria are based both on correctness and clarity, on proficiency and critical analysis skills on the topics addressed as well as on personal commitment to in-depth research of specific topics agreed with the professor.
    Therefore, the candidate reaching none of the results described under “Educational goals” will cause failure of the exam.
    From 18 to 21: the student shows a sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the subject, analytical and interpretative skills of the normative and case-law data, ability to express the acquired competences in a clear, consistent and reasoned manner.
    From 22 to 24: the student shows a fully sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the subject, analytical and interpretative skills of the normative and case-law data, ability to express the acquired competences in a clear, consistent and reasoned manner.
    From 25 to 26: the student shows a good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the subject, analytical and interpretative skills of the normative and case-law data, ability to express the acquired competences in a clear, consistent and reasoned manner.
    From 27 to 29: the student shows a very good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the subject, analytical and interpretative skills of the normative and case-law data, ability to express the acquired competences in a clear, consistent and reasoned manner.
    From 30 to 30 and praise: the student shows an excellent level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the subject, analytical and interpretative skills of the normative and case-law data, ability to express the acquired competences in a clear, consistent and reasoned manner.

    Other information



    Course Syllabus

    (1 credit – 6 hours) THE EU COMMON AGRICULTURAL POLICY (CAP)
    (1 credit – 6 hours) PROVISIONS ON AGRICULTURE IN THE TREATY. COMPETITION RULES AND STATE AID.
    (1 credit – 6 hours) WTO AND THE AGREEMENT ON AGRICULTURE. TRIPS AGREEMENT AND SPS AGREEMENT.
    (1 credit – 6 hours) INTERVENTION MEASURES WITHIN THE CAP. AGRICULTURAL PRODUCER ORGANISATIONS AND INTERBRANCH ORGANISATIONS. THE CAP FINANCING AND THE INTERVENTIONS ON FARM STRUCTURES.
    (1 credit – 6 hours) THE FREE MOVEMENT OF AGRI-FOOD PRODUCTS WITHIN THE EU.
    (1 credit – 6 hours) THE EU QUALITY SCHEMES ON PDOs, GPIs AND TSGs. THE LABELING OF ORGANIC PRODUCTS.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype