Gianpaolo FERRAIOLI
Insegnamento di STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA DEL NORD
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA
SSD: SPS/06
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento si prefigge di dare allo studente la conoscenza dei momenti fondamentali della Storia degli Stati Uniti dall'indipendenza fino all'alba del XXI secolo. In particolare, l'insegnamento si concentrerà sulla politica estera americana e sulle sue ricadute sugli assetti internazionali. L’insegnamento affronta i seguenti argomenti: l'isolazionismo americano e le questioni commerciali all'inizio dell'800; l'espansione a sud e verso l'ovest; il "Destino Manifesto"; La Dottrina Monroe e l'inizio dell'elaborazione dell'egemonia continentale; la guerra civile americana; la "gilded age"; la guerra contro la Spagna e il nuovo ruolo di World Power; Wilson, la Prima guerra mondiale e la conferenza della pace; il "Return to Normalcy" degli anni 20; la Grande Crisi del 29 e il neoisolazionismo degli anni 30; la Seconda Guerra mondiale; l'internazionalismo americano, la Guerra fredda e l'impero su "invito"; l'amministrazione Eisenhower e il New Look; gli anni 60 e il problema del Terzo Mondo nella politica estera statunitense; la Grande Distensione con l'Urss; gli Stati Uniti e l'Europa; gli anni 80 e la vittoria nella Guerra fredda; gli Stati Uniti unica superpotenza mondiale; il disordine mondiale post-guerra fredda, le nuove sfide della globalizzazione e gli Stati Uniti. |
Testi di riferimento | Mario Del Pero, "Libertà e impero. gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2016", Roma-Bari, Editori Laterza, 2017. |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine dell’insegnamento, lo studente deve dimostrare la conoscenza della storia degli Stati Uniti, in particolare la storia della sua politica estera, e l'evoluzione delle sue istituzioni. |
Prerequisiti | Agli studenti è richiesta una conoscenza di buon livello dei momenti fondamentali della Storia contemporanea italiana, europea e mondiale (Ottocento e Novecento), nonché i lineamenti della Storia delle relazioni internazionali nell'Ottocento e nel Novecento. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive per complessive 48 ore in aula, 8 CFU. La frequenza costante e attiva alle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata. Il docente stimolerà gli studenti alla lettura e commento, in aula, di articoli giornalistici sulla politica americana tratti dalla migliore stampa, al fine di condurre gli studenti ad aprire dibattiti che mettano in relazione i fatti della politica americana odierna con le loro radici storiche. |
Metodi di valutazione | Prova finale orale unica. Allo studente saranno poste domande nel numero da due a quattro, di cui almeno una a carattere generale e argomentativo, e le altre su questioni specifiche nell’ambito dei contenuti dell’insegnamento. Lo studente sarà valutato tenendo conto della sua capacità nel saper fare collegamenti critici, della sua capacità nel saper fare collegamenti critici, della sua capacità di sintesi, della sua capacità di approfondimento, nonché sarà valutato per le sue capacità di organizzazione del discorso e dell’esposizione e per l’uso di un lessico appropriato. In ogni caso, nella formulazione del giudizio finale, troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: * Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 18 a 21: il candidato raggiunge un livello sufficiente rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 22 a 24: il candidato raggiunge un livello discreto rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 25 a 26: il candidato raggiunge un livello buono rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 27 a 29: il candidato raggiunge un livello ottimo rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 30 a 30 e lode: il candidato raggiunge un livello eccellente rispetto ai risultati descritti al punto "Obiettivi formativi". |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente, per programmare una serie di incontri durante i quali fare il punto dell’apprendimento da loro raggiunto tramite lo studio autonomo dei testi d’esame. |
Programma del corso | L’insegnamento si suddivide in una prima e in una seconda parte. Ogni parte viene sviluppata nell’arco di 24 ore di lezioni frontali, 4 CFU, per complessive 48 ore, 8 CFU. La prima parte verterà sulla storia della politica estera degli Stati Uniti dall'indipendenza alla vigilia della Prima guerra mondiale, dimostrando l'evoluzione della posizione americana nel mondo dall'isolazionismo ai primi passi dell'internazionalismo repubblicano e poi wilsoniano. La seconda parte toccherà gli argomenti relativi al periodo dall'intervento nella Prima guerra mondiale fino all'alba del XXI secolo. In particolare, la seconda parte si soffermerà sulla validità della definizione "secolo americano" per indicare l'egemonia mondiale assunta dagli Stati Uniti dal 1941 ad oggi. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims at giving the student the knowledge of the history of the United States from the indipendence until the beginning of the 21st century. In particular it focuses on the American foreign policy and its repercussions on the world order. It will be analysed: the isolationism and the commercial relations of the United States during the first half of the 19th century; the expansion in North America and the "Manifest Destiny"; the Monroe Doctrine and the beginning of the continental hegemony; the Civil War; the "gilded age"; the spanish-american war and the rise of the USA to world power; Wilson and the First World War; the neo-isolationism between the two World Wars; the Second World War; the Cold War and the American "empire by invitation"; the Truman Doctrine and the "containment" of the Soviet Union; the Eisenhower administration and the "New Look"; the USA and the Third World; détente and coexistence with the Soviet Union; the American "victory" in the Cold War; the USA as the only superpower and the defiance of the 9/11 events; the USA in a problematic world interested by a process of globalization. |
Textbook and course materials | Mario Del Pero, "Libertà e impero: gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2016", Roma-Bari, Editori Laterza, 2017. |
Course objectives | 1) Knowledge and understanding. The student shall demonstrate the knowledge of the foreign policy of the United States from the indipendence until the beginning of the 21st century. |
Prerequisites | At the beginning of the course the student must have a good level of knowledge of the history of international relations and of the contemporary history. |
Teaching methods | Frontal teaching, for a total of 8 CFU and 48 hours of frontal teaching. |
Evaluation methods | Final and oral exam. Two/four questions will be put to the student on the topics of the course. The minimum score to pass the exam is 18/30; the maximum is 30/30 cum laude. |
Other information | Students can contact the teacher, in order to maximize the process of learning. |
Course Syllabus | The main topics analysed during the course are: the evolution of the American role in the world from the isolationism of the beginning of the 19th century until the internationalism on the eve of the First World War; the intervention in the First World War and the Wilsonian diplomacy; the neo-isolationism between the two world wars; the Second World War and the opening of the "American Century"; the USA and the Cold War; the "victory" against the Soviet Union; the USA as the only super-power during the last decade of the 20th century; the 9/11 events; the United States as world leader and the beginning of the fall of the American hegemony in a world interested by the globalization and the rise of new great powers. |