Francesca CANALE CAMA
Insegnamento di STORIA DELL'AMERICA LATINA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA
SSD: M-STO/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sull’evoluzione dei processi storici nell’America Latina dall’inizio dell’Ottocento sino ai giorni nostri. Le lotte d’indipendenza, l’affermarsi del modello primario-esportatore, il fenomeno del caudillismo, il progressivo passaggio da una società agricola a una società industriale fortemente condizionata dalla presenza dell’imperialismo e l’inserimento nel mercato internazionale, l’allargamento del suffragio e la nascita di partiti e sindacati e l’avvento della società di massa, sono tutti fenomeni che, pur con tempi e modi diversi, segnarono la vita di tutte le nuove nazioni latinoamericane. Durante il corso ci si soffermerà in particolare: sui diversi cammini percorsi nella trasformazione dell’organizzazione politica e istituzionale; sulle resistenze delle classi dominanti tradizionali e dell’oligarchia; sulla limitata dinamica tra società civile, istituzioni e canali di rappresentanza; sul ruolo e sul sempre maggiore protagonismo delle Forze Armate; sulle relazioni interamericane e su quelle del subcontinente con gli altri attori internazionali; sull’affermarsi di regimi autoritari nel corso del Novecento; sui tentativi di riformismo e cambio graduale e sulle esplosioni rivoluzionarie; sui limiti della democratizzazione e delle politiche neoliberiste; sul nuovo protagonismo tentato in anni recenti da alcuni attori regionali. |
Testi di riferimento | Raffaele Nocera – Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci, 2013. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà dimostrare innanzitutto una solida conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi storici del XIX e del XX secolo. Dovrà poi dimostrare di orientarsi nel discorso storiografico, di padroneggiare gli strumenti critici e nozionistici propri degli argomenti indicati nel programma. Allo studente del presente corso magistrale, inoltre, viene richiesto di saper elaborare idee autonome ed originali su uno o più casi di studio proposti durante lo svolgimento del corso (knowledge and understanding). |
Prerequisiti | In ragione della complessità degli argomenti proposti, il presente corso deve prevedere una buona conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi storici dell’età contemporanea e delle relazioni internazionali. |
Metodologie didattiche | Il presente corso combina lezioni frontali e lezioni interattive nelle quali gli studenti contribuiranno all’illustrazione di parti del programma attraverso un loro contributo di analisi. |
Metodi di valutazione | Per gli studenti frequentanti verrà tenuto in conto il lavoro svolto durante il corso e i risultati delle eventuali prove intercorso nella misura del 60% del voto finale. |
Altre informazioni | Agli studenti frequentanti verrà distribuito durante il corso materiale didattico integrativo che potrà sostituire o completare parti del presente programma. |
Programma del corso | – Introduzione alla Storia dell’America Latina |
English
Teaching language | english |
Contents | The course aims to provide basic knowledge on the evolution of historical processes in Latin America from the beginning of the Nineteenth century to the present day. The struggles for independence, the emergence of the primary-exporter model, the phenomenon of caudillism, the progressive transition from an agricultural society to an industrial society strongly conditioned by the presence of imperialism and the insertion into the international market, the enlargement of the suffrage and the birth of parties and trade unions and the advent of mass society, are all phenomena that, despite different times and ways, marked the life of all the new Latin American nations. During the course we will focus in particular on: the different paths followed in the transformation of political and institutional organization; the resistance of the traditional ruling classes and the oligarchy; the limited dynamics between civil society, institutions and channels of representation; the role and ever-increasing protagonism of the Armed Forces; inter-American and sub-continent relations with other international actors; the affirmation of authoritarian regimes during the Twentieth century; the attempts of reformism and gradual change and on revolutionary explosions; the limits of democratization and neoliberal policies; the new protagonism attempted in recent years by some regional actors. |
Textbook and course materials | Raffaele Nocera – Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci, 2013. |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | Due to the complexity of the proposed topics, this course must provide a good basic knowledge of the events and historical processes of the contemporary age and international relations. |
Teaching methods | This course combines lectures and interactive lessons in which students will contribute to the illustration of parts of the program through their analysis contribution. |
Evaluation methods | An oral exam is scheduled at the end of this course. |
Other information | Attending students will be distributed during the course supplementary teaching material that can replace or complete parts of this program. |
Course Syllabus | - Introduction to the history of Latin America |