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    Francesca CANALE CAMA

    Insegnamento di STORIA DELL'AMERICA LATINA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sull’evoluzione dei processi storici nell’America Latina dall’inizio dell’Ottocento sino ai giorni nostri. Le lotte d’indipendenza, l’affermarsi del modello primario-esportatore, il fenomeno del caudillismo, il progressivo passaggio da una società agricola a una società industriale fortemente condizionata dalla presenza dell’imperialismo e l’inserimento nel mercato internazionale, l’allargamento del suffragio e la nascita di partiti e sindacati e l’avvento della società di massa, sono tutti fenomeni che, pur con tempi e modi diversi, segnarono la vita di tutte le nuove nazioni latinoamericane. Durante il corso ci si soffermerà in particolare: sui diversi cammini percorsi nella trasformazione dell’organizzazione politica e istituzionale; sulle resistenze delle classi dominanti tradizionali e dell’oligarchia; sulla limitata dinamica tra società civile, istituzioni e canali di rappresentanza; sul ruolo e sul sempre maggiore protagonismo delle Forze Armate; sulle relazioni interamericane e su quelle del subcontinente con gli altri attori internazionali; sull’affermarsi di regimi autoritari nel corso del Novecento; sui tentativi di riformismo e cambio graduale e sulle esplosioni rivoluzionarie; sui limiti della democratizzazione e delle politiche neoliberiste; sul nuovo protagonismo tentato in anni recenti da alcuni attori regionali.

    Testi di riferimento

    Raffaele Nocera – Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci, 2013.
    Valerio Giannattasio, Raffaele Nocera (a cura di), Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina, Milano, Fondazione Feltrinelli, 2017.


    Testi preparatori:

    Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
    Daniele Pompeiano, Storia dell’America Latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012, pp. 1-106.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà dimostrare innanzitutto una solida conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi storici del XIX e del XX secolo. Dovrà poi dimostrare di orientarsi nel discorso storiografico, di padroneggiare gli strumenti critici e nozionistici propri degli argomenti indicati nel programma. Allo studente del presente corso magistrale, inoltre, viene richiesto di saper elaborare idee autonome ed originali su uno o più casi di studio proposti durante lo svolgimento del corso (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Raggiunta una solida conoscenza di base nozionistica e interpretativa, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e saper rielaborare in maniera critica i principali processi e le dinamiche che si determinano in America Latina dagli inizi dell’Ottocento sino ai giorni nostri. Dovrà, pertanto, essere in grado di costruire percorsi di narrazione, idee e giudizi autonomi all’interno delle periodizzazioni che si determinano nel corso del periodo preso in esame dal corso (l’età delle indipendenze, l’inclusione nel mercato mondiale, le grandi migrazioni, l’imperialismo britannico e quello statunitense, l’immissione nella guerra fredda, la stagione rivoluzionaria e quella autoritaria). Dovrà inoltre dimostrare solida padronanza delle categorie storiche utilizzate per l’analisi (conflitti, crisi, populismi, autoritarismo, imperialismo, rivoluzione e controrivoluzione) onde costruire un proprio percorso critico all’interno della narrazione storica.
    Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretative e di giudizio autonome che gli consentano di applicare in maniera originale e critica le competenze storiografiche acquisite affinando non solo le capacità analitiche ma anche quelle del problem solving. (making judgements).

    Abilità comunicative
    E’ parte integrante del corso e degli obiettivi formativi attesi la padronanza di un linguaggio storico tale da saper comunicare in modo chiaro e completo le proprie conoscenze. A tale scopo, particolare attenzione verrà dedicata a concetti e parole – chiave tanto dell’Ottocento quanto, soprattutto, del Novecento che lo studente dovrà dimostrare di aver compreso appieno e utilizzare con cognizione di causa. E’ ritenuto essenziale raggiungere una propria abilità comunicativa nella forma scritta (compilazione di un saggio o di un breve testo critico o di problem solving) e orale ( relazioni frontali, dibattiti).
    Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un livello di analisi e competenza storica non solo nozionistico e di alfabetizzazione quanto piuttosto critico ed interpretativo. Dovrà dimostrare, attraverso l’analisi storica, la piena comprensione dei fenomeni della contemporaneità in chiave multidisciplinare che possa favorire la prosecuzione del percorso formativo proposto nel presente corso di laurea.

    Prerequisiti

    In ragione della complessità degli argomenti proposti, il presente corso deve prevedere una buona conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi storici dell’età contemporanea e delle relazioni internazionali.
    Tali conoscenze possono acquisirsi o attraverso la frequentazione del corso di storia contemporanea triennale o attraverso l’affiancamento allo studio del presente corso di un manuale universitario di base (età contemporanea) e di un atlante storico.
    Gli studenti che non abbiano tali conoscenze almeno in maniera sufficiente possono contattare il docente per concordare strumenti integrativi al programma.

    Metodologie didattiche

    Il presente corso combina lezioni frontali e lezioni interattive nelle quali gli studenti contribuiranno all’illustrazione di parti del programma attraverso un loro contributo di analisi.
    E’ pertanto previsto un lavoro in gruppi di studio.
    Sono inoltre previste attività seminariali integrative su particolari questioni o temi di maggiore interesse che verranno comunicate all’inizio o durante lo svolgimento del corso.
    Parte del corso è dedicata all’organizzazione di working classes guidate dal docente su particolari problemi interpretativi o di utilizzo delle fonti storiche dell’età contemporanea ( archivi giornali video narrazioni letterarie)

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti frequentanti verrà tenuto in conto il lavoro svolto durante il corso e i risultati delle eventuali prove intercorso nella misura del 60% del voto finale.
    Il colloquio orale sarà articolato in domande generali e specifiche su diversi aspetti del programma atto ad accertare il livello di conoscenza sugli argomenti proposti durante le lezioni raggiunto dallo studente.
    Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di usufruire di un appello anticipato da concordarsi alla fine delle lezioni.
    Per gli studenti non frequentanti il superamento dell’esame è vincolato a una solida conoscenza di base di avvenimenti e processi dell’età contemporanea in America Latina.
    Il punteggio della prova d’esame è attribuito in trentesimi. Per superare l’esame occorre raggiungere la soglia di 18/30.

    Altre informazioni

    Agli studenti frequentanti verrà distribuito durante il corso materiale didattico integrativo che potrà sostituire o completare parti del presente programma.
    E’ caldamente consigliato affiancare allo studio del presente programma l’uso di un atlante storico e di cartine geopolitiche.
    Agli studenti frequentanti tale materiale verrà fornito in classe.

    Programma del corso

    – Introduzione alla Storia dell’America Latina
    – La dissoluzione del dominio coloniale e le lotte di indipendenza
    – Politica e società dopo le indipendenze
    – Dal modello primario esportatore a quello ISI e al neoliberismo
    – Partiti politici ottocenteschi, partiti di massa, diffusione dei sindacati
    – Le rivoluzioni
    – Le relazioni interamericane
    – I populismi
    – La guerra fredda in America Latina
    – Democrazie, guerriglie e autoritarismo
    – Il ruolo della Chiesa
    – Ritorno alla democrazia e post-guerra fredda

    Sono previste attività seminariali come approfondimenti di singoli temi del presente programma. Il calendario, la durata e la lingua di tali attività verrà specificata dal docente all’inizio del corso.

    Per gli studenti Erasmus è possibile concordare un programma in ragione del proprio percorso di studi. Si prega di contattare il docente via mail o nei previsti orari di ricevimento.

    English

    Teaching language

    english

    Contents

    The course aims to provide basic knowledge on the evolution of historical processes in Latin America from the beginning of the Nineteenth century to the present day. The struggles for independence, the emergence of the primary-exporter model, the phenomenon of caudillism, the progressive transition from an agricultural society to an industrial society strongly conditioned by the presence of imperialism and the insertion into the international market, the enlargement of the suffrage and the birth of parties and trade unions and the advent of mass society, are all phenomena that, despite different times and ways, marked the life of all the new Latin American nations. During the course we will focus in particular on: the different paths followed in the transformation of political and institutional organization; the resistance of the traditional ruling classes and the oligarchy; the limited dynamics between civil society, institutions and channels of representation; the role and ever-increasing protagonism of the Armed Forces; inter-American and sub-continent relations with other international actors; the affirmation of authoritarian regimes during the Twentieth century; the attempts of reformism and gradual change and on revolutionary explosions; the limits of democratization and neoliberal policies; the new protagonism attempted in recent years by some regional actors.

    Textbook and course materials

    Raffaele Nocera – Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci, 2013.
    Valerio Giannattasio, Raffaele Nocera (a cura di), Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina, Milano, Fondazione Feltrinelli, 2017.


    Preparatory textbook:

    Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
    Daniele Pompeiano, Storia dell’America Latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012, pp. 1-106.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    First of all, the students must demonstrate a solid basic knowledge of the historical events and processes of the nineteenth and twentieth centuries. They will then have to demonstrate his orientation in the historiographical discourse, to master the critical and notional tools proper to the topics indicated in the program. Furthermore, the students of this master's course is required to be able to elaborate autonomous and original ideas on one or more case studies proposed during the course (knowledge and understanding).

    Applied knowledge and understanding
    Having reached a solid basic notional and interpretative knowledge, the students will have to demonstrate that they have understood and are able to critically re-elaborate the main processes and dynamics that are determined in Latin America from the beginning of the nineteenth century to the present day. Therefore, they will have to be able to construct narrative paths, ideas and independent judgments within the periodizations that are determined during the period examined by the course (the age of independence, inclusion in the world market, large migration, British and US imperialism, the entry into the cold war, the revolutionary season and the authoritarian one). They will also have to demonstrate a solid command of the historical categories used for analysis (conflicts, crises, populisms, authoritarianism, imperialism, revolution and counter-revolution) in order to build his own critical path within the historical narrative.

    Making judgements
    Students will have to demonstrate autonomous interpretative and judgment skills that allow them to apply in an original and critical way the historiographic skills acquired, refining not only the analytical skills but also those of problem solving.
    Communications skill
    The mastery of a historical language that is able to clearly and completely communicate one's own knowledge is an integral part of the course and of the educational objectives expected. To this end, particular attention will be devoted to concepts and words - both of the nineteenth century and, above all, of the twentieth century - which the students will have to demonstrate to have fully understood and to use with full knowledge of the facts. It is considered essential to achieve one's own communicative ability in written form (compilation of an essay or a short critical or problem solving text) and oral (frontal reports, debates).

    Learning skills
    Students will have to demonstrate that they have reached a level of analysis and historical competence that is not only notional and literate but rather critical and interpretative. They will have to demonstrate, through historical analysis, the full understanding of the phenomena of contemporaneity in a multidisciplinary key that can favor the continuation of the training course proposed in this degree course.

    Prerequisites

    Due to the complexity of the proposed topics, this course must provide a good basic knowledge of the events and historical processes of the contemporary age and international relations.
    This knowledge can be acquired either through the attendance of the three-year contemporary history course or through the support of the study of the present course of a basic university manual (contemporary age) and of a historical atlas.
    Students who do not have this knowledge at least sufficiently can contact the teacher to arrange additional tools for the program.

    Teaching methods

    This course combines lectures and interactive lessons in which students will contribute to the illustration of parts of the program through their analysis contribution.
    Therefore work in study groups is planned.
    Additional seminar activities are also planned on particular issues or topics of major interest that will be communicated at the beginning or during the course.
    Part of the course is dedicated to the organization of working classes led by the teacher on particular problems of interpretation or use of historical sources of the contemporary age (newspaper archives video literary narratives

    Evaluation methods

    An oral exam is scheduled at the end of this course.
    For attending students will take into account the work done during the course and the results of any tests that took place in the amount of 60% of the final grade.
    The oral interview will be divided into general and specific questions on different aspects of the program aimed at ascertaining the level of knowledge on the subjects proposed during the lessons achieved by the student.
    For non-attending students, passing the exam is bound to a solid basic knowledge of events and processes of contemporary age in Latin America.
    The exam test score is given in thirtieths. To pass the exam it is necessary to reach the 18/30 threshold.

    Other information

    Attending students will be distributed during the course supplementary teaching material that can replace or complete parts of this program.
    It is strongly recommended to use a historical atlas and geopolitical maps alongside the study of this program.
    This material will be provided to attending students in class.

    Course Syllabus

    - Introduction to the history of Latin America
    - The dissolution of colonial domain and independence struggles
    - Politics and society after independence
    - From the primary exporting model to the ISI model and to neoliberalism
    - Nineteenth-century political parties, mass parties, distribution of trade unions
    - Revolutions
    - Inter-American relations
    - Populisms
    - The cold war in Latin America
    - Democracies, guerrillas and authoritarianism
    - The role of the Church
    - Return to democracy and post-cold war
    Seminars are planned as in-depth analysis of the individual topics of this program. The schedule, duration and language of these activities will be specified by the teacher at the beginning of the course.
    For Erasmus students, it is possible to agree on a program based on one's studies. Please contact the professor by e-mail or at the scheduled office hours.

     

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