Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende fornire le coordinate generali per l’acquisizione di un metodo di studio e di indagine attorno all’opera d’arte, intesa nella sua globalità architettonica, pittorica e in relazione al paesaggio e al contesto di apparteneza. Le lezioni si incentreranno sulle molteplici interpretazioni di cui può essere oggetto un monumento e un’opera d’arte, considerati in rapporto alla committenza, al contesto storico, sociale e culturale, in cui furono prodotti e in relazione alla fruizione turistica attuale. In particolare il corso la storia di alcuni dei maggiori monumenti del territorio casertano analizzati nei diversi stili, quali barocco, rococò e neoclassicismo. |
Testi di riferimento | - M.L. CHIRICO, R. CIOFFI, S.QUILICI GIGLI,G.PIGNATELLI (a cura di), Lungo L’Appia. Scritti su Capua Antica e dintorni, Giannini, Napoli 2009: M.G. PEZONE, Trasformazioni tardo barocche nelle cattedrali di Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano e Calvi, pp. 121-132. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenze di base della disciplina e acquisizione degli strumenti necessari ad una prima analisi dei monumenti considerati durante il corso. |
Prerequisiti | Conoscenza basilare della storia moderna |
Metodologie didattiche | Sono previste lezioni frontali in aula con ausilio di immagini; sopralluoghi didattici nei principali siti e monumenti del territorio, che abbiamo un riferimento per l’acquisizione del linguaggio dell’arte dal Seicento all’Ottocento. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede un colloquio orale La valutazione avverrà sulla base della coerenza del colloquio d'esame in relazione alle conoscenze e alle capacità espressive dello studente. |
Altre informazioni | E’ altamente consigliata la frequenza costante delle lezioni in aula e dei sopralluoghi didattici. |
Programma del corso | Il corso di Analisi delle Valenze Artistiche prevede l’acquisizione di nozioni basilari dell’età del barocco, roccoò e neoclassicismo attraverso lo studio dei principali monumenti del territorio casertano e napoletano |