mail unicampaniaunicampania webcerca

    STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Cirillo Giuseppe

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    LINGUA
    Italiana

    Contenuti

    Descrizione dei contenuti del corso: Il corso, intendendo fornire le coordinate generali per la conoscenza dei fenomeni storici, si sofferma sui principali eventi e processi che improntano l'età moderna, determinandone assetti,itinerari, caratteristiche, articolazioni ed esiti.In particolare, viene sviluppata l'analisi dei seguenti temi tra i diversi contesti europei ed internazionali: la nascita dello stato moderno; concetto di relazioni intrnazionali; borghesia; capitalismo, liberismo; liberalismo, assolutismo, stato di diritto, stato sociale., democrazia

    Testi di riferimento

    A.MUSI, Storia moderna, Milano, Morcelliana 2020
    G. Cirillo, Nobiltà riflessa. La storiografia positivistica e la questione delle aristocrazie italiane dell’età moderna, Milano, Educatt, 2020:
    G. _Cirillo, I Savoia e le nobiltà italane. La storigrafia aristocratica e la difficile costruzione di un’identità, Napoli, MIBACT 2020;

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il sistema degli stati moderni europei. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare testi e e contenuti a partire dagli argomenti trattati.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nelle categorie concettuali della storia moderna, a partire dall'apprendimento della struttura giuridica degli stati moderni europei. È chiamato ad approfondire, inoltre, i principali caratteri dell'ordinamento politico-istituzionali dei principali paesi europei. Lo studio programmato fornirà allo studente gli strumenti critici di base analizzare istituzioni, politica, cultura politica dei diversi paesi europei. 

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati durante il corso.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’àmbito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di leggere la realtà politico-istituzionale dei paesi europei  in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Conoscenza essenziale della cronologia storica e dei concetti-chiave della disciplina

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali e attività seminariali. Sono previste attività seminariali con docenti di rilievo nazionale e internazionale.
    La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova intercorso, superata la quale si accede, facoltativamente, alla prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame

    Programma del corso

    Il corso di Storia Moderna si rivolge a quanti vogliono acquisire competenze politico-istituzionali e di cultura politica sugli stati moderni europei. In particolare, sono studiati i concetti di base da un punto di vista dell’ordinamento politico- istituzionale , anche alla luce delle importanti novità degli ultimi anni.


    dall'esplorazione geografica al colonialismo CFU 0,5
    -stato moderno e rinascimento; CFU 0,5 ;
    -l'impero di Carlo V e le lotte per il predominio europeo, CFU 0,5 ;
    -la Riforma protestante CFU 0,5 ;
    -Controriforma e Riforma cattolica CFU 0,5;
    l'età di Filippo II CFU 0,5 ;
    -la crisi del Seicento, CFU 0,5 ;
    -l'Olanda e l'Inghilterra nel XVII secolo CFU 0,5 :
    l'Assolutismo; il caso emblematico della Francia di Luigi XIV, CFU 0,5;
    -le relazioni internazionali e le guerre europee del XVIII secolo CFU 0,5;
    il riformismo settecentesco CFU 0,5;
    la rivoluzione americana CFU 0,5;
    la rivoluzione francese CFU 0,5;
    l'ascesa di Napoleone Bonaparte, CFU 0,5

    English

    Teaching language

    Language
    Italian

    Contents

    Description of course contents: In order to provide the general coordinates for the knowledge of historical phenomena, the course focuses on the main events and processes that mark the modern age, determining its structures, itineraries, characteristics, articulations and outcomes. developed the analysis of the following themes between the different European and international contexts: the birth of the modern state; concept of international relations; bourgeoisie; capitalism, liberalism; liberalism, absolutism, rule of law, welfare state, democracy

    Textbook and course materials

    A.MUSI, Storia moderna, Milano, Morcelliana 2020
    G. Cirillo, Nobiltà riflessa. La storiografia positivistica e la questione delle aristocrazie italiane dell’età moderna, Milano, Educatt, 2020:
    G. _Cirillo, I Savoia e le nobiltà italane. La storigrafia aristocratica e la difficile costruzione di un’identità, Napoli, MIBACT 2020;

    Course objectives

    Knowledge and understanding. The student must demonstrate at least sufficient knowledge of the topics indicated in the program; he will have to demonstrate the ability to understand the subject, with regard both to the institutions analyzed as well as to the principles and rules that govern the system of modern European states. They will also have to demonstrate the ability to process texts and contents starting from the topics covered.

    Applied knowledge and understanding. The student acquires competence in the conceptual categories of modern history, starting from learning the legal structure of modern European states. Furthermore, he is called to deepen the main characteristics of the political-institutional order of the main European countries. The planned study will provide the student with the basic critical tools to analyze institutions, politics, political culture of the various European countries.

    Ability to draw conclusions (making judgements). The student will have to demonstrate interpretative skills on the topics covered during the course.

    Communication skills. The student will have to demonstrate that he is able to communicate his knowledge clearly, that he is able to express his own considerations in the context of the debate on the topics (working class) covered during the frontal lessons or in the thematic in-depth seminars organized during the academic year. The student must demonstrate the ability to present the notions acquired with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties.

    Ability to learn (learning skills). The student will have to demonstrate that he has developed the ability to read the political-institutional reality of European countries in an autonomous and aware way, also through constant updating of his/her skills.

    Prerequisites

    Essential knowledge of the historical chronology and of the key concepts of the discipline

    Teaching methods

    The teaching activity takes place through lectures and seminars. Seminar activities are planned with nationally and internationally renowned teachers.
    The constant and participatory attendance of the lessons, although not mandatory, is recommended

    Evaluation methods

    The exam includes an elapsed test, after which you can optionally access the oral exam.
    In formulating the final judgment, the following evaluation criteria will be applied:
    Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any educational objectives;
    From 18 to 21: Sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    From 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "applied knowledge and understanding";
    From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    From 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "autonomy of judgment", "communication skills" and "learning ability".

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the professor for further information on the exam programme

    Course Syllabus

    The Modern History course is aimed at those who want to acquire political-institutional skills and political culture on modern European states. In particular, the basic concepts from the point of view of the political-institutional order are studied, also in the light of the important innovations of recent years.


    from geographic exploration to colonialism 0.5 credits
    -modern state and renaissance; University credits 0.5;
    - the empire of Charles V and the struggles for European dominance, 0.5 credits;
    - the Protestant Reformation 0.5 credits;
    -Counter-Reformation and Catholic Reformation 0.5 credits;
    the age of Philip II Credits 0.5;
    - the crisis of the seventeenth century, 0.5 ECTS;
    - Holland and England in the 17th century CFU 0.5 :
    Absolutism; the emblematic case of the France of Louis XIV, CFU 0.5;
    - international relations and European wars of the eighteenth century CFU 0.5;
    eighteenth-century reformism 0.5 credits;
    the American Revolution 0.5 credits;
    the French Revolution 0.5 credits;
    the rise of Napoleon Bonaparte, 0.5 credits

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype