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    Giuseppe CIRILLO

    Insegnamento di STORIA MODERNA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Descrizione dei contenuti del corso: Il corso, intendendo fornire le coordinate generali per la conoscenza dei fenomeni storici, si sofferma sui principali eventi e processi che improntano l'età moderna e contemporanea, determinandone assetti,itinerari, caratteristiche, articolazioni ed esiti.In particolare, viene sviluppata l'analisi dei seguenti temi: dall'esplorazione geografica al colonialismo; stato moderno e rinascimento; l'impero di Carlo V e le lotte per il predominio europeo; la Riforma protestante; Controriforma e Riforma cattolica; l'età di Filippo II; la crisi del Seicento; l'Olanda e l'Inghilterra nel XVII secolo; l'Assolutismo; il caso emblematico della Francia di Luigi XIV; le relazioni internazionali e le guerre europee del XVIII secolo; il riformismo settecentesco; la rivoluzione americana; la rivoluzione francese; l'ascesa di Napoleone Bonaparte; i Savoia e le nobiltà italiane.

    Testi di riferimento

    A.MUSI, Storia moderna, Milano, Morcelliana 2020
    G. Cirillo, Nobiltà riflessa. La storiografia positivistica e la questione delle aristocrazie italiane dell’età moderna, Milano, Educatt, 2020:
    G. _Cirillo, I Savoia e le nobiltà italane. La storigrafia aristocratica e la difficile costruzione di un’identità, Napoli, MIBACT 2020;
    G. Cirillo, I Savoia e le nobiltà italiane, Napoli, COSME-MIC, 2020
    Per gli studenti Erasmus il Docente si riserva di fornire materiali di studio concordati con gli studenti, in ragione del relativo percorso di studi. Per gli studenti lavoratori il Docente propone programmi didattici dedicati specificamente e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, individuando contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il sistema degli stati moderni europei. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare testi e e contenuti a partire dagli argomenti trattati.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nelle categorie concettuali della storia moderna, a partire dall'apprendimento della struttura giuridica degli stati moderni europei. È chiamato ad approfondire, inoltre, i principali caratteri dell'ordinamento politico-istituzionali dei principali paesi europei. Lo studio programmato fornirà allo studente gli strumenti critici di base analizzare istituzioni, politica, cultura politica dei diversi paesi europei. 

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati durante il corso.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’àmbito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di leggere la realtà politico-istituzionale dei paesi europei  in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Non sono previsti prerequisiti

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali e attività seminariali. Sono previste attività seminariali con docenti di rilievo nazionale e internazionale.
    La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata.
    Sono previsti seminari di didattica integrativa per gli studenti-lavoratori iscritti ai relativi progetti di formazione, che avranno ad oggetto gli elementi fondamentali dell’insegnamento al fine di offrire adeguati strumenti per la comprensione del programma stesso, restituendo in termini esaustivi I contenuti formativi affinché lo studente sia edotto circa modalità e strandard della prova di esame.
    Per gli studenti-lavoratori verrà elaborato un test di autovalutazione al quale dovranno sottoporsi, strutturato sulle parti del programma adottato e articolato in capitoli secondo le diverse aree tematiche trattate. Il test contemplerà almeno dieci domande per ogni CFU erogato.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova intercorso, superata la quale si accede, facoltativamente, alla prova orale.
    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. La prova di valutazione per gli studenti-lavoratori può essere scritta o orale. La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, sarà articolata in due sezioni:
    Quindici domande a risposta multipla che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso I test di autovalutazione;
    Tre domande a risposta aperta adeguate a verificare l’effettiva comprensione degli elementi fondamentali del programma di insegnamento.
    Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione inciderà nella misura del 50%.
    La prova di esame in forma scritta ha una durata di 90 minuti.
    Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi” ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative alla Storia Moderna . La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei processi storici e delle tematiche storiografiche, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.


    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame.

    Programma del corso

    Il corso di Storia Moderna e Contemporanea si rivolge a quanti vogliono acquisire competenze politico-istituzionali e di cultura politica sugli stati moderni europei. In particolare, sono studiati i concetti di base da un punto di vista dell’ordinamento politico- istituzionale , anche alla luce delle importanti novità degli ultimi anni.


    dall'esplorazione geografica al colonialismo CFU 0,5
    -stato moderno e rinascimento; CFU 0,5 ;
    -l'impero di Carlo V e le lotte per il predominio europeo, CFU 0,5 ;
    -la Riforma protestante CFU 0,5 ;
    -Controriforma e Riforma cattolica CFU 0,5;
    l'età di Filippo II CFU 0,5 ;
    -la crisi del Seicento, CFU 0,5 ;
    -l'Olanda e l'Inghilterra nel XVII secolo CFU 0,5 :
    l'Assolutismo; il caso emblematico della Francia di Luigi XIV, CFU 0,5;
    -le relazioni internazionali e le guerre europee del XVIII secolo CFU 0,5;
    il riformismo settecentesco CFU 0,5;
    la rivoluzione americana,
    la rivoluzione francese CFU 0,5;

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course intends to provide the general tools useful to acquire knowledge of historical phenomena. In order to do so, it focuses on the major events and processes which shaped Early and Late Modern Age set-ups, paths, characters, structures and results. In particular, the following topics will be analysed: from the Age of Geographic Discovery to Colonialism; the modern State and the Renaissance; the Empire of Charles V and the struggle for predominance in Europe; the Protestant Reformation; the Counter-Reformation and the Catholic Reformation; the age of Philip II; the crisis of the 17th century; the Netherlands and England in the 18th century; Absolutism; the emblematic case of Louis XIV’s France; International relation and 18th-century European wars; the 18th-century reforms; the American Revolution; the French Revolution; the rise of Napoleon Bonaparte;

    Textbook and course materials

    A.MUSI, Storia moderna, Milano, Morcelliana 2020
    G. Cirillo, Nobiltà riflessa. La storiografia positivistica e la questione delle aristocrazie italiane dell’età moderna, Milano, Educatt, 2020:
    G. _Cirillo, I Savoia e le nobiltà italane. La storigrafia aristocratica e la difficile costruzione di un’identità, Napoli, MIBACT 2020;
    G. Cirillo, I Savoia e le nobiltà italiane, Napoli, COSME-MIC, 2020
    Professor reserve to provide Erasmus students with different study materials agreed with the students taking into account of the relative course of study. For working students, the teacher proposes educational programs specifically dedicated to them and alternative to those reserved for the generality of students, identifying training contents qualitatively adequate to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve a training commitment lower than that required of the generality of students.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. Students shall demonstrate an at least sufficient knowledge of the topics included in the course syllabus. They shall also demonstrate an understanding of either the institutes analysed or the principles and rules on which the system of modern European states is founded. Moreover, they shall demonstrate that they can elaborate texts and contents on the basis of the topics discussed.


    Applied knowledge and understanding. Students shall acquire competence in conceptual categories related to early and late modern history. In order to do so, they will primarily learn the juridical structure of European modern states. Students shall also deepen the knowledge of the main characters of the political and institutional system of major European states. Students will acquire basic critical tools so as to analyse European nations’ institutions, politics, and political culture.

     
    Making judgements. Students shall demonstrate that they can interpret the topics discussed during the course.

    Communication skills. Students shall demonstrate that they can communicate their knowledge clearly, and express their considerations within the debate on the topics discussed during in-class teaching hours or the in-depth seminars organised during the academic year. Students shall demonstrate their ability to communicate the notions acquired with argumentative-driven consistency, logical and systematic rigour, and correctly.

    Learning skills. Students shall demonstrate that they can analyse European countries’ political and institutional situation in an autonomous and conscious way, also by means of a continuous updating of their skills.

    Prerequisites

    There are no prerequisites.

    Teaching methods

    Frontal teaching method and seminars. These latter will be held with the participation of national and international teachers.
    Attendance and class participation are not mandatory but recommended.
    For student- workers will be provided didactic seminar on the fundamentals of the discipline to offer appropriate learning tools in order to to be able to take the examination.




    For student-workers will be drafted, furthermore, a self evaluation test, focused on the main parts of the teaching program, including ten questions for every CFU provided.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The student-workers evaluation can be held through an oral interview or a written examination.
    The written examination will be so divided:
    Fifteen multiple choice questions selected by self-evaluation test;
    Three open-ended questions to check the understanding of fundamentals of the discipline.
    Each section would be levied at a rate of 50% on the final evaluation. The written examination will have a duration of 90 minutes.
    The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the Early modern History. The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.


    The examination final score will be based on the following criteria: • Fail: the candidate has not achieved any of the training objectives; • 18 to 21: sufficient level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” descriptor; 22 to 24: fairly good level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” and “applied knowledge and understanding” descriptors; 25 to 26: good level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, and “making judgements” descriptors; 27 to 29: very good level. The candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, and “communication skills” descriptors; 30 to 30 with honors: excellent level. The candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, “communication skills”, and “learning skills” descriptors.

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the course teacher for further clarification concerning the syllabus.

    Course Syllabus

    The course of Early and Late Modern History is for those who wish to acquire competence in the field of politics and institutions as well as of political culture concerning modern States in Europe. In particular, basic concepts will be studied from a political and institutional perspective. That, also in the light of the relevant new elements emerged in the latest years.

    From the Age of Geographic Discovery to Colonialism (0,5 university credits); the modern State and the Renaissance (0,5 university credits); the Empire of Charles V and the struggle for predominance in Europe (0,5 university credits); the Protestant Reformation (0,5 university credits); the Counter-Reformation and the Catholic Reformation (0,5 university credits); the age of Philip II (0,5 university credits); the crisis of the 17th century (0,5 university credits); the Netherlands and England in the 18th century (0,5 university credits); Absolutism; the emblematic case of Louis XIV’s France (0,5 university credits); International relations and 18th-century European wars (0,5 university credits); the 18th-century reforms (0,5 university credits); the American Revolution; the French Revolution (0,5 university credits);

     

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