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    Giuseppe CIRILLO

    Insegnamento di STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: M-STO/02

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Descrizione dei contenuti del corso: Il corso, intendendo fornire le coordinate generali per la conoscenza dei fenomeni storici, si sofferma sui principali eventi e processi che improntano l'età moderna e contemporanea, determinandone assetti,itinerari, caratteristiche, articolazioni ed esiti.In particolare, viene sviluppata l'analisi dei seguenti temi: dall'esplorazione geografica al colonialismo; stato moderno e rinascimento; l'impero di Carlo V e le lotte per il predominio europeo; la Riforma protestante; Controriforma e Riforma cattolica; l'età di Filippo II; la crisi del Seicento; l'Olanda e l'Inghilterra nel XVII secolo; l'Assolutismo; il caso emblematico della Francia di Luigi XIV; le relazioni internazionali e le guerre europee del XVIII secolo; il riformismo settecentesco; la rivoluzione americana; la rivoluzione francese; l'ascesa di Napoleone Bonaparte; dall'egemonia europea alla globalizzazione, determinandone assetti, itinerari, caratteristiche, articolazioni ed esiti. In particolare ,viene sviluppata l'analisi dei seguenti temi: Il Risorgimento in Italia; l'Italia liberale e la crisi di fine secolo; l'età dell'imperialismo; la Grande Guerra; l'età dei totalitarismi: il fascismo; La seconda guerra mondiale e il mondo diviso; la decolonizzazione.

    Testi di riferimento

    A.MUSI, Le vie della modernità, Sansoni 2000 (esclusi i capp. 7,8,12,14,16,17,21);
    G. Cirillo, Spazi contesi. Camera della Sommaria, baronaggio, città e costruzione dell’apparato territoriale-amministrativo nel Regno di Napoli (secc. XV-XVIII), Guerini ed Associati, 2010, pp. 23-82; 151-233; 327-360:
    A. Musi,Il Regno di Napoli, Morcelliana, 2016, pp. 7-50; 85-210; 235-278;
    G. SABBATUCCI, V.VIDOTTO, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari, 2009 (capp.4,5,6,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20).
    G. SABBATUCCI, V.VIDOTTO, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2008 (capp.1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12)
    E.GENTILE, il fascismo in tre capitoli, Laterza, Roma-Bari 2004 (solo cap. III).
    G. Terracciano, Il dibattito politico degli anni ‘50 nelle ri8flessioni di un giovane socialista e democratico: antonio Terracciano Il terebinto, Avellino 2017, pp. 1-65

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il sistema degli stati moderni europei. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare testi e e contenuti a partire dagli argomenti trattati.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nelle categorie concettuali della storia moderna, a partire dall'apprendimento della struttura giuridica degli stati moderni europei. È chiamato ad approfondire, inoltre, i principali caratteri dell'ordinamento politico-istituzionali dei principali paesi europei. Lo studio programmato fornirà allo studente gli strumenti critici di base analizzare istituzioni, politica, cultura politica dei diversi paesi europei. 

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati durante il corso.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’àmbito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di leggere la realtà politico-istituzionale dei paesi europei  in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Non sono previsti prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali e attività seminariali. Sono previste attività seminariali con docenti di rilievo nazionale e internazionale.
    La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova intercorso, superata la quale si accede, facoltativamente, alla prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame.

    Programma del corso

    Il corso di Storia Moderna e Contemporanea si rivolge a quanti vogliono acquisire competenze politico-istituzionali e di cultura politica sugli stati moderni europei. In particolare, sono studiati i concetti di base da un punto di vista dell’ordinamento politico- istituzionale , anche alla luce delle importanti novità degli ultimi anni.


    dall'esplorazione geografica al colonialismo CFU 0,5
    -stato moderno e rinascimento; CFU 0,5 ;
    -l'impero di Carlo V e le lotte per il predominio europeo, CFU 0,5 ;
    -la Riforma protestante CFU 0,5 ;
    -Controriforma e Riforma cattolica CFU 0,5;
    l'età di Filippo II CFU 0,5 ;
    -la crisi del Seicento, CFU 0,5 ;
    -l'Olanda e l'Inghilterra nel XVII secolo CFU 0,5 :
    l'Assolutismo; il caso emblematico della Francia di Luigi XIV, CFU 0,5;
    -le relazioni internazionali e le guerre europee del XVIII secolo CFU 0,5;
    il riformismo settecentesco CFU 0,5;
    la rivoluzione americana CFU 0,5;
    la rivoluzione francese CFU 0,5;
    l'ascesa di Napoleone Bonaparte, CFU 0,5
    Il Risorgimento in Italia CFU 0,5;
    l'Italia liberale e la crisi di fine secolo 0,5 CFU;
    l'età dell'imperialismo CFU 0,5;
    la Grande Guerra; l'età dei totalitarismi: il fascismo CFU 0,5;
    IL PARTITO SOCIALISTA cFu 0,5 ;
    La seconda guerra mondiale e il mondo diviso CFU 0,5;
    la decolonizzazione, CFU 0,5

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course intends to provide the general tools useful to acquire knowledge of historical phenomena. In order to do so, it focuses on the major events and processes which shaped Early and Late Modern Age set-ups, paths, characters, structures and results. In particular, the following topics will be analysed: from the Age of Geographic Discovery to Colonialism; the modern State and the Renaissance; the Empire of Charles V and the struggle for predominance in Europe; the Protestant Reformation; the Counter-Reformation and the Catholic Reformation; the age of Philip II; the crisis of the 17th century; the Netherlands and England in the 18th century; Absolutism; the emblematic case of Louis XIV’s France; International relation and 18th-century European wars; the 18th-century reforms; the American Revolution; the French Revolution; the rise of Napoleon Bonaparte; from Europen egemony to globalisation; the Italian Risorgimento; Liberal Italy and the fin-de-siècle crisis; the age of Imperialism; the Great War; the age of totalitarsms: Fascism; the Socialist Party; World War II and the Divided World; decolonisation.

    Textbook and course materials

    A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni, 2000 (except for chapters 7, 8, 12, 14, 16, 17, 21);
    G. Cirillo, Spazi contesi. Camera della Sommaria, baronaggio, città e costruzione dell’apparato territoriale-amministrativo nel Regno di Napoli (secc. XV-XVIII), Guerini ed Associati, 2010, pp. 23-82; 151-233; 327-360;
    A. Musi, Il Regno di Napoli, Morcelliana, 2016, pp. 7-50; 85-210; 235-278;
    G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, 2009 (chapters 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20).
    G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, 2008 (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12)
    E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Laterza, 2004 (chapter III).
    G. Terracciano, Il dibattito politico degli anni ‘50 nelle riflessioni di un giovane socialista e democratico: Antonio Terracciano, Il terebinto, 2017, pp. 1-65.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. Students shall demonstrate an at least sufficient knowledge of the topics included in the course syllabus. They shall also demonstrate an understanding of either the institutes analysed or the principles and rules on which the system of modern European states is founded. Moreover, they shall demonstrate that they can elaborate texts and contents on the basis of the topics discussed.


    Applied knowledge and understanding. Students shall acquire competence in conceptual categories related to early and late modern history. In order to do so, they will primarily learn the juridical structure of European modern states. Students shall also deepen the knowledge of the main characters of the political and institutional system of major European states. Students will acquire basic critical tools so as to analyse European nations’ institutions, politics, and political culture.

     
    Making judgements. Students shall demonstrate that they can interpret the topics discussed during the course.

    Communication skills. Students shall demonstrate that they can communicate their knowledge clearly, and express their considerations within the debate on the topics discussed during in-class teaching hours or the in-depth seminars organised during the academic year. Students shall demonstrate their ability to communicate the notions acquired with argumentative-driven consistency, logical and systematic rigour, and correctly.

    Learning skills. Students shall demonstrate that they can analyse European countries’ political and institutional situation in an autonomous and conscious way, also by means of a continuous updating of their skills.

    Prerequisites

    There are no prerequisites.

    Teaching methods

    Frontal teaching method and seminars. These latter will be held with the participation of national and international teachers.
    Attendance and class participation are not mandatory but recommended.

    Evaluation methods

    The examination final score will be based on the following criteria: • Fail: the candidate has not achieved any of the training objectives; • 18 to 21: sufficient level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” descriptor; 22 to 24: fairly good level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” and “applied knowledge and understanding” descriptors; 25 to 26: good level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, and “making judgements” descriptors; 27 to 29: very good level. The candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, and “communication skills” descriptors; 30 to 30 with honors: excellent level. The candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, “communication skills”, and “learning skills” descriptors.

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the course teacher for further clarification concerning the syllabus.

    Course Syllabus

    The course of Early and Late Modern History is for those who wish to acquire competence in the field of politics and institutions as well as of political culture concerning modern States in Europe. In particular, basic concepts will be studied from a political and institutional perspective. That, also in the light of the relevant new elements emerged in the latest years.

    From the Age of Geographic Discovery to Colonialism (0,5 university credits); the modern State and the Renaissance (0,5 university credits); the Empire of Charles V and the struggle for predominance in Europe (0,5 university credits); the Protestant Reformation (0,5 university credits); the Counter-Reformation and the Catholic Reformation (0,5 university credits); the age of Philip II (0,5 university credits); the crisis of the 17th century (0,5 university credits); the Netherlands and England in the 18th century (0,5 university credits); Absolutism; the emblematic case of Louis XIV’s France (0,5 university credits); International relations and 18th-century European wars (0,5 university credits); the 18th-century reforms (0,5 university credits); the American Revolution (0,5 university credits); the French Revolution (0,5 university credits); the rise of Napoleon Bonaparte (0,5 university credits); from Europen egemony to globalisation;(0,5 university credits); the Italian Risorgimento (0,5 university credits); Liberal Italy and the fin-de-siècle crisis (0,5 university credits); the age of Imperialism (0,5 university credits); the Great War; the age of totalitarsms: Fascism (0,5 university credits); the Socialist Party (0,5 university credits); World War II and the Divided World (0,5 university credits); decolonisation (0,5 university credits).

     

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