Domenico SARNO
Insegnamento di ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO
Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
SSD: SECS-P/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Le lezioni cercano di fornire le nozioni di base dell’economia del settore pubblico e della presenza dello Stato nell’economia. In particolare, a partire dai casi di fallimento del mercato, vengono analizzati gli argomenti di base dell’economia del benessere; inoltre, vengono illustrate le funzioni del settore pubblico quale sistema di allocazione delle risorse e le ragioni teoriche che giustificano l’intervento dello Stato nell’economia. Infine, vengono esaminati i settori nei quali lo Stato realizza i suoi più importanti programmi di spesa (previdenza e assistenza, sanità, scuola, ecc.). |
Testi di riferimento | G. Brosio – Economia Pubblica Moderna, Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione (con l’esclusione dei capp.12, 13, 14) |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento sono: |
Prerequisiti | Sebbene non sia prevista nessuna propedeuticità, è necessaria una conoscenza dei concetti fondamentali dell’economia politica, sia della parte microeconomica, che di quella macroeconomica |
Metodologie didattiche | I metodi didattici consistono in lezioni frontali ed esercitazioni; inoltre, le lezioni in aula sono integrate da seminari di approfondimento di alcuni specifici argomenti. |
Metodi di valutazione | L'esame consiste in una prova scritta e di un colloquio volti ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza degli argomenti e la capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche ai casi concreti. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza, ottima capacità di esposizione, ottima capacità analitica degli argomenti. Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona capacità di esporli e buona capacità analitica. Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata conoscenza degli argomenti. Esito soddisfacente 21-23: lo studente mostra una incompleta padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Esito sufficiente 18-20: conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e capacità di esporli in modo appena sufficiente. - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei degli argomenti principali della materia. |
Programma del corso | Gli argomenti principali riguardano: |