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    Domenico SARNO

    Insegnamento di ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Le Scopo del corso è fornire le nozioni di base dell’economia del settore pubblico e della presenza dello Stato nell’economia. In particolare, a partire dai casi di fallimento del mercato, vengono analizzati gli argomenti di base dell’economia del benessere; inoltre, vengono illustrate le funzioni del settore pubblico quale sistema di allocazione delle risorse e le ragioni teoriche che giustificano l’intervento dello Stato nell’economia. Infine, vengono esaminati i settori nei quali lo Stato realizza i suoi più importanti programmi di spesa (previdenza e assistenza, sanità, scuola, ecc.).

    Testi di riferimento

    G. Brosio – Economia Pubblica Moderna, Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione (con l’esclusione dei capp.12, 13, 14)

    o in alternativa:

    J. Stiglitz - Economia del settore pubblico - vol.1: Fondamenti Teorici, Hoepli, Milano, Ultima Edizione

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione
    Lo studente deve acquisire una conoscenza di base delle situazioni derivanti dal fallimento di mercato e delle condizioni dalle quali si origina la necessità dell’intervento dello Stato.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente deve essere in grado di utilizzare i modelli teorici per analizzare un’ampia gamma di situazioni nelle quali si realizza l’intervento di regolamentazione dello Stato e comprenderne i meccanismi sottesi ai diversi schemi regolamentari.

    3) Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della materia tale da consentirgli di esprimere una valutazione critica e consapevole rispetto ad un insieme di questioni teoriche e di attualità circa il settore pubblico..

    4) Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti in entrambi i moduli.

    5) Capacità di apprendere
    Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una adeguata capacità di comprensione dei modelli che presiedono agli interventi dello Stato nell’economia e capirne le finalità principali.

    Prerequisiti

    Sebbene non sia prevista nessuna propedeuticità, è necessaria una conoscenza dei concetti fondamentali dell’economia politica, sia della parte microeconomica, che di quella macroeconomica

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento attribuisce 9 CFU e prevede 54 ore di didattica frontale.
    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    Il Corso prevede una valutazione finale sull'intero programma.
    L’esame finale consiste in una prova scritta. Gli studenti sono chiamati a studiare gli esercizi e gli esempi forniti dal docente durante le lezioni. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. La prova orale (facoltativa) consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente.

    La valutazione del candidato avviene con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei temi trattati nel programma.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei principali argomenti del programma.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides

    Programma del corso

    Gli argomenti principali riguardano:

    1) Economia pubblica normativa. Efficienza paretiana; il nesso efficienza-equità. Il principio di compensazione. Le funzioni del benessere sociale
    .
    2) Caratteristiche dei beni: pubblici, beni privati e beni misti. Beni collettivi ed i beni di proprietà comune; i beni meritori Azione collettiva e cooperazione. La dimensione spaziale
    .
    3) Esternalità negative e strumenti per correggere le esternalità: imposte e sussidio, regolamentazione, diritti di proprietà e teorema di Coase
    .
    4) Processi di decisione collettiva. Unanimità ed efficienza; le decisioni a maggioranza ed il teorema dell’elettore mediano. Il paradosso del voto a maggioranza ed intensità delle preferenze
    .
    5) L’amministrazione e gli apparati pubblici. I modelli economici della burocrazia. Cenni alla teoria dell’agenzia e ai sistemi di incentivazione. I contratti tra enti pubblici ed imprese private. Efficienza e misure di Farrell. Efficienza ed efficacia

    6) La corruzione. La corruzione negli apparati pubblici: modelli, dimensione del fenomeno e misure di contrasto.

    7) La regolamentazione delle attività economiche. Monopolio naturale e tipi di regolamentazione. I modelli: tariffa a due parti, discriminazione, tasso di profitto equo e price cap. Le strutture regolatorie. Cenni alla teoria dei mercati contendibili. La regolamentazione in Italia. Le privatizzazioni.

    8) La struttura del Welfare in Italia: spesa per la previdenza e per l’assistenza. Le spese per la salute e per l’istruzione

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to introduce students to the most essential topics in public sectors economics and in the presence of the State in economic sectors. Starting from the market failures the basic analysis of the economics of welfare are proposed; furthermore, the function of public sector for the resource allocation and the theoretical reason for the public intervention in the economy are analysed. Finally, the welfare sectors where the main expense programs by the State are made will be examined (school, social insurance and security, health).

    Textbook and course materials

    G. Brosio – Economia Pubblica Moderna, Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione (with the exclusion of the capp.12, 13, 14)

    or alternatively:

    J. Stiglitz - Economia del settore pubblico - vol.1: Fondamenti Teorici, Hoepli, Milano, Ultima Edizione.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics of the market failures and of the intervention of the State in the economy.

    2) Applying knowledge and understanding.
    The student shall demonstrate the ability to use the theoretical model to analyse the regulation interventions and to understand the rules of the regulation schemes;

    3) Making judgments
    The student shall acquire a good knowledge of the topics in a such a way that enable it an independent evaluation capacity about the different types of theoretical and current issues implemented by the public sector.

    4) Communication skills
    The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.

    5) Learning skills.
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned to analyze the theorical models justifying the regulation by public authorities, as well as to critically examine main objectives of the public policies.

    Prerequisites

    Although are not required any prerequisites, there needs of knowledge of basic of economics, micro and macro.

    Teaching methods

    The course assigns 9 CFU and includes 54 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures, seminars, exercises and group works.

    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme.
    The final exam will be written. Students are encouraged to study the examples of exercises provided by the teacher during the lessons. Attendance is strongly recommended. The oral test (optional) consists of a discussion aimed to assess the knowledge reached by the student.

    The evaluation of the candidate will be held through an score that is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme.


    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the main topics of the micro- and macroeconomic parts of the programme.

    Other information

    During the lectures and seminars, the lecturer can use slides.

    Course Syllabus

    The main arguments of the course are:

    1) Public economic basics: Pareto efficiency, efficiency-equity nexus. Compensation principle. Welfare functions.
    2) Public good; public, private and mixed goods. Collective goods commons. Meritorious goods. Cooperation, uncooperation and collective decisions: the prisoner dilemma
    3) Externalities: private and social costs. Marginal and external costs. Negative externalities and the tools correcting externalities: regulation (taxation, subsudues, standards) property rights and Coase Theorem.
    4) Social choice and collective decisions. Unanimity and majority; the median elector rule.
    5) Administration and public organizations: the economic models of the bureaucracy. Information asimmetry and the Agency Theory: incentive schemes in the public sectors. The public-private contractual arrangements. Efficiency and Farrell measures.
    6) The economics of corruption: theoretical models and the tools to tackle the corruption in oublic sectors.
    7) Notes on Regulation Economics. Natural monopoly and regulation schemes. Notes on the contestable market theory. The regulation in Italian public sector. Notes on the privatization economics.
    8) The Italian welfare. The social security programs; the public programs for school and health.

     

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