mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro ROTONDO

    Insegnamento di DIRITTO DELL'IMPRESA PUBBLICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Profili evolutivi dell’intervento dello Stato nell’economia, con specifico riguardo alla nascita e allo sviluppo dell’impresa pubblica.
    Nozione di imprenditore. Categorie di imprenditori. Statuto dell’imprenditore commerciale. Norme applicabili all’impresa pubblica.
    Nozione di società. Società di capitali; società per azioni; società a responsabilità limitata.
    Imprese pubbliche: tipologia e disciplina; specialità rispetto al diritto comune.
    Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica. Società a partecipazione pubblica. Società in house.


    Testi di riferimento

    G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, a cura di M. Campobasso, UTET, ultima edizione: Capitoli: da 1 a 6, 8-9, 10, da 13 a 17, 23.
    Per parte di programma riguardante le società a partecipazione pubblica, dispense e materiali saranno indicati e/o forniti dal docente, anche agli studenti che non frequentano il corso.

    Obiettivi formativi

    Il Corso ha come obiettivo l’analisi e la comprensione del quadro istituzionale e regolamentare dello svolgimento di attività di impresa da parte dello Stato e degli altri enti pubblici, nonché il consolidamento degli strumenti metodologici e le conoscenze di base degli istituti di diritto commerciale presupposti dai temi principali dell’insegnamento.
    A tali fini lo studente deve:
    (Conoscenza e capacità di comprensione) dimostrare conoscenza sufficiente degli argomenti indicati nel programma; capacità di comprendere la materia, con riguardo agli istituti analizzati; acquisire la capacità di elaborare idee autonome e originali;
    (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) dimostrare il possesso di capacità critica nella comprensione dei meccanismi regolamentari dell’attività di impresa a titolarità pubblica. Deve acquisire, inoltre, capacità di applicazione delle norme a casi pratici e contesti specifici, anche attraverso un approccio interdisciplinare;
    (Autonomia di giudizio) dimostrare capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità del contesto normativo, con specifico riguardo all’impresa a partecipazione pubblica, anche tenendo conto delle implicazioni sociali ed etiche;
    (Abilità comunicative) essere in grado di comunicare in modo chiaro e lineare le proprie conoscenze, di esprimere considerazioni e conclusioni anche in relazione a casi concreti; dimostrare di aver acquisito, nell’esposizione dei contenuti, coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio;
    (Capacità di apprendere) dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico-economico, nonché capacità metodologiche e di apprendimento che possano consentirgli di proseguire nello studio della materia in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Per affrontare i contenuti dell’insegnamento è opportuno che lo studente abbia acquisito conoscenza degli istituti principali del Diritto costituzionale (spec. norme sui rapporti economici), del Diritto privato (spec. obbligazioni e contratti); degli istituti principali del Diritto commerciale (spec. impresa, impresa commerciale, società di capitali, società per azioni).
    Non sono previste propedeuticità formali.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (60% ca. delle ore previste), esercitazioni (20% ca.), anche in modalità a distanza, attività seminariali, analisi di casi pratici e giurisprudenziali, lavori di gruppo (circa 20% ca.).
    Durante la frequenza del corso, si raccomanda una partecipazione attiva e autonoma, anche in chiave critica rispetto ai temi trattati.
    Come ausilio alle lezioni frontali possono essere utilizzati: slide, supporti informatici, audio e video.
    È necessaria la consultazione delle fonti normative (aggiornate) richiamate a lezione e nei testi di riferimento.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell’apprendimento prevede una prova orale o scritta articolata in quesiti attinenti ai profili indicati nella sezione “Contenuti” sopra riportata.
    Il ricorso alla modalità scritta di verifica dell’apprendimento si ritiene preferibile per gli studenti lavoratori. Tale modalità consiste in una prova articolata in diciotto (18) domande a risposta multipla e in due (2) quesiti a risposta aperta e sintetica.
    A prescindere dalla modalità di verifica adottata, il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi.
    Nella determinazione del voto finale si tiene conto dei seguenti elementi, da rapportare ai descrittori:
    - per riportare una votazione non inferiore a 18/30, è richiesta una conoscenza base (sufficiente) dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 22/30 e 24/30 è richiesta una conoscenza pienamente sufficiente dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 25/30 e 26/30 si deve raggiungere una buona conoscenza dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 28/30 e 29/30 si deve raggiungere una conoscenza molto buona dei contenuti del corso;
    - per conseguire un punteggio da 30/30 a 30/30 e lode, è richiesta una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
    Per gli studenti frequentanti, nella determinazione del voto finale incidono anche i seguenti fattori: attiva partecipazione alle lezioni; alle esercitazioni e al lavoro svolto individualmente o collettivamente, sotto forma di esercitazioni e altre attività. Tale incidenza può variare in ragione della tipologia di attività ed è determinante in ogni caso al fine dell’attribuzione del punteggio massimo.
    Per gli studenti che non frequentano il corso il voto finale è determinato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale o scritta e descrittori degli “Obiettivi formativi” sopra indicati.

    Altre informazioni

    Letture integrative ovvero eventuali programmi alternativi possono essere concordati direttamente con il docente sulla base degli interessi e delle esigenze formative individuali o collettive emerse durante le lezioni.
    In particolare, possono essere predisposti programmi alternativi e/o focalizzati su determinate esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori che accedono ai percorsi loro dedicati nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento, anche in convenzione.
    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è consigliata, purché partecipativa e regolare.
    Gli studenti che non seguono il corso possono contattare il docente al suo indirizzo e-mail per ottenere informazioni aggiuntive sul programma di insegnamento e su eventuali materiali integrativi.

    Programma del corso

    L’insegnamento ha ad oggetto il quadro istituzionale e regolamentare dello svolgimento di attività di impresa da parte dello Stato e degli altri enti pubblici, con specifico riguardo all’impresa a partecipazione pubblica. I temi principali trattati durante le lezioni sono i seguenti:
    - profili evolutivi dell’intervento dello Stato nell’economia, con particolare riguardo alla nascita e allo sviluppo dell’impresa pubblica 3 ore/0,5 cfu;
    - nozione di imprenditore, categorie di imprese 3 ore/0,5 cfu;
    - statuto dell’imprenditore commerciale; norme applicabili all’impresa pubblica. 3 ore/0,5 cfu;
    - nozione di società. Società di capitali: società per azioni e società a responsabilità limitata 9 ore/1,5 cfu;
    - imprese pubbliche: tipologia e disciplina – Profili di specialità 3 ore/0,5 cfu;
    - società a partecipazione pubblica. Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica 15 ore/2,5 cfu.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Evolutionary profiles of state intervention in the economy, with specific regard to the emergence and development of public enterprises.
    Notion of entrepreneur. Categories of entrepreneurs. Status of the commercial entrepreneur. Rules applicable to public undertakings.
    Concept of companies. Capital company; joint stock company; limited liability company.
    Public enterprises: typology and discipline; speciality in relation to common law.
    Consolidated Law on Publicly Owned Companies. Publicly owned companies. In-house companies.

    Textbook and course materials

    G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, edited by M. Campobasso, UTET, latest edition: Chapters: from 1 to 6, 8-9, 10, from 13 to 17, 23.
    For the part of the syllabus concerning publicly owned companies, handouts and materials will be indicated and/or provided by the lecturer, also for students not attending the course.

    Course objectives

    The course aims at analysing and understanding the institutional and regulatory framework of the performance of business activities by the State and other public entities, as well as consolidating the methodological tools and basic knowledge of the institutes of commercial law presupposed by the main teaching topics. To this purpose, the student must:
    (Knowledge and ability to understand) demonstrate sufficient knowledge of the topics indicated in the programme; ability to understand the subject matter, with regard to the institutes analysed; acquire the ability to develop autonomous and original ideas;
    (Applied knowledge and ability to understand) Demonstrate the possession of critical capacity in the understanding of the regulatory mechanisms of publicly-owned enterprises. They must also acquire the ability to apply the rules to practical cases and specific contexts, also through an interdisciplinary approach;
    (Autonomy of judgement) Demonstrate the ability to integrate knowledge and manage the complexity of the regulatory context, with specific regard to publicly owned enterprises, also taking into account the social and ethical implications;
    (Communication skills) to be able to communicate one's own knowledge in a clear and linear manner, to express considerations and conclusions also in relation to concrete cases; to demonstrate having acquired, in the exposition of the contents, coherence of argumentation, logical-systematic rigour and propriety of language
    (Ability to learn) Demonstrate that they have developed the ability to understand the complexity of the legal-economic phenomenon, as well as methodological and learning skills that may enable them to pursue the study of the subject autonomously and consciously, including through constant updating of their skills.

    Prerequisites

    In order to deal with the contents of the teaching, students should have acquired knowledge of the main institutes of constitutional law (spec. rules on economic relations), private law (spec. obligations and contracts); the main institutes of commercial law (spec. company, commercial enterprise, joint-stock company).
    There are no formal preparatory courses.


    Teaching methods

    Lectures (about 60% of the scheduled hours), exercises (approx. 20%), also in distance learning mode, seminar activities, analysis of practical and case law cases, group work (about 20% approx.).
    During the course, active and autonomous participation is recommended, also from a critical perspective with regard to the topics covered.
    The following may be used as aids to the lectures: slides, computer aids, audio and video.
    Consultation of (up-to-date) regulatory sources referred to in the lectures and reference texts is required.


    Evaluation methods

    The assessment of learning involves an oral or written test consisting of questions relating to the profiles indicated in the "Contents" section above.
    The use of the written mode of learning assessment is considered preferable for working students. This mode consists of a test consisting of eighteen (18) multiple-choice questions and two (2) open-ended and synthetic questions.
    Regardless of the mode of verification adopted, the examination mark is expressed in thirtieths.
    The following elements are taken into account in determining the final grade, to be related to the descriptors:
    to report a vote not lower than 18/30, a basic (sufficient) knowledge of the course content is required;
    to keep a grade between 22/30 and 24/30, A fully sufficient knowledge of the course content is required;
    to report a grade between 25/30 and 26/30, a good knowledge of the course content must be achieved;
    to report a grade between 28/30 and 29/30, a very good knowledge of the course content must be achieved;
    to achieve a score from 30/30 to 30/30 cum laude, an excellent knowledge of all the topics covered during the course is required.
    For attending students, the following factors also play a role in determining the final mark: active participation in lectures; in exercises and work carried out individually or collectively, in the form of tutorials and other activities. This incidence may vary according to the type of activity and is decisive in any case for the award of the maximum mark.
    For students who do not attend the course, the final grade is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral or written test and the descriptors of the 'Formative Objectives' listed above.

    Other information

    Supplementary readings or any alternative programmes may be agreed directly with the lecturer on the basis of individual or collective interests and training needs that emerge during the lessons.
    In particular, alternative programmes and/or programmes focused on specific training needs may be arranged for working students accessing courses dedicated to them within the Department's teaching activities, also in agreement.
    Attendance of the course is not compulsory, but is recommended, provided that it is regular and participatory.
    Students not attending the course may contact the lecturer at his e-mail address to obtain additional information on the teaching programme and any supplementary materials.

    Course Syllabus

    The subject of the course is the institutional and regulatory framework for the conduct of business activities by the state and other public entities, with specific regard to publicly owned enterprises. The main topics covered during the lectures are as follows:
    - Evolutionary profiles of state intervention in the economy, with particular regard to the emergence and development of public enterprises. 3 h./0.5 cfu
    - Concept of entrepreneur, categories of companies. 3 h./0.5 cfu
    Statute of the commercial entrepreneur; rules applicable to public undertakings. 3 h./0.5 cfu
    - Notion of company. Capital company: joint stock company and limited liability company. 9 h./1.5 cfu
    - Public enterprises: typology and discipline - Specialty profiles with respect to the common company law. 3 h./0.5 cfu
    - In house company, public participation company. Consolidated Law on public participation companies. 15 h./2.5 cfu.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype