mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro ROTONDO

    Insegnamento di DIRITTO DELL'ECONOMIA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Profili generali della regolazione dell’economia; ambiti pubblicistici e privatistici. Evoluzione dell’intervento statale nell’economia dall’unificazione nazionale a oggi.
    La regolazione del mercato interno sulla base delle politiche della U.E.; concorrenza, aiuti di Stato, politiche europee, politica monetaria.
    Le discipline della concorrenza.
    Servizi pubblici.
    Privatizzazioni.
    Intervento dello Stato e regolazione dell’economia tra crisi e globalizzazione.

    Testi di riferimento

    Il testo principale di riferimento è S. CASSESE (a cura di), La nuova costituzione economica, Laterza, Bari-Roma, 2021 (non utilizzare edizioni precedenti). Il docente può indicare e/o fornire dispense e materiali alternativi o aggiuntivi.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze giuridiche e gli strumenti interpretativi per comprendere compiutamente il quadro istituzionale e regolamentare relativo alla disciplina pubblica dei fenomeni sociali di rilevanza economica, anche attraverso un approccio metodologico multidisciplinare.
    In quest’ottica, il corso muove da una ricostruzione del concetto di “Costituzione economica”, per approfondire poi i rapporti tra Stato e mercato (anche alla luce del diritto dell’U.E.). Viene esaminata, inoltre, la disciplina della concorrenza, dell’erogazione dei servizi pubblici, nonché il fenomeno delle privatizzazioni.
    A tali fini lo studente deve:
    (Conoscenza e capacità di comprensione) dimostrare conoscenza sufficiente degli argomenti indicati nel programma; acquisire capacità di comprendere la materia, con riguardo agli istituti analizzati; dimostrare la capacità di elaborare idee autonome e originali;
    (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) dimostrare il possesso di capacità critica nella comprensione dei meccanismi regolamentari principali riguardanti i rapporti economici. Capacità di applicazione delle norme a casi pratici e contesti specifici;
    (Autonomia di giudizio) dimostrare capacità di integrare le conoscenze e gestire complessità e criticità del contesto normativo, con specifico riguardo ai problemi posti dalla disciplina delle attività economiche;
    (Abilità comunicative) essere in grado di comunicare in modo chiaro e lineare le proprie conoscenze, di esprimere considerazioni e conclusioni, anche con riguardo a casi concreti; dimostrare di aver acquisito, nell’esposizione dei contenuti, coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio;
    (Capacità di apprendere) dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico-economico, nonché capacità metodologiche e di apprendimento che possano consentire di proseguire nello studio della materia in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    I contenuti dell’insegnamento presuppongono la conoscenza degli istituti principali del Diritto pubblico, amministrativo e privato, nonché dell’Economia politica.
    È preferibile altresì avere una buona conoscenza delle fonti normative costituzionali e primarie relative alla regolazione dei rapporti economici.
    Non sono previste propedeuticità formali.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali (60% ca. delle ore previste), anche in modalità a distanza, esercitazioni (20% ca.), attività seminariali, analisi di casi pratici e giurisprudenziali, lavori di gruppo (circa 20% ca.). Durante la frequenza del corso, si raccomanda una partecipazione attiva e autonoma, anche in chiave critica rispetto ai temi trattati.
    Come ausilio alle lezioni frontali possono essere utilizzati: slide, supporti informatici, audio e video.
    È necessaria la consultazione delle fonti normative (aggiornate) richiamate durante le lezioni e nei testi di riferimento.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova orale o scritta articolata in quesiti attinenti ai profili indicati nella sezione “Contenuti” sopra riportata.
    Il ricorso alla modalità scritta di verifica dell’apprendimento si ritiene preferibile per gli studenti lavoratori. Tale modalità consiste in una prova articolata in diciotto (18) domande a risposta multipla e in due (2) quesiti a risposta aperta e sintetica.
    A prescindere dalla modalità di verifica adottata, il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi.
    Nella determinazione del voto finale si tiene conto dei seguenti elementi, da rapportare ai descrittori:
    - per riportare una votazione non inferiore a 18/30, è richiesta una conoscenza base (sufficiente) dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 22/30 e 24/30 è richiesta una conoscenza pienamente sufficiente dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 25/30 e 26/30 è richiesta una buona conoscenza dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 28/30 e 29/30 è richiesta una conoscenza molto buona dei contenuti del corso;
    - per conseguire un punteggio da 30/30 a 30/30 e lode, è richiesta una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
    Per gli studenti frequentanti, nella determinazione del voto finale incide anche l’attiva partecipazione alle lezioni, alle esercitazioni e al lavoro svolto individualmente o collettivamente, sotto forma di esercitazioni e altre attività. Tale incidenza può variare in ragione della tipologia di attività ed è determinante in ogni caso al fine dell’attribuzione del punteggio massimo.
    Per gli studenti che non frequentano il corso il voto finale è determinato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale o scritta e descrittori degli “Obiettivi formativi” sopra indicati.

    Altre informazioni

    Letture integrative ovvero eventuali programmi alternativi possono essere concordati direttamente con il docente sulla base degli interessi e delle esigenze formative individuali o collettive emerse durante le lezioni.
    In particolare, possono essere predisposti programmi alternativi e/o focalizzati su determinate esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori che accedono ai percorsi loro dedicati nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento, anche in convenzione.
    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è consigliata, purché partecipativa e regolare.
    Gli studenti che non seguono il corso possono contattare il docente al suo indirizzo e-mail per ottenere informazioni aggiuntive sul programma di insegnamento e su eventuali materiali integrativi.

    Programma del corso

    Il corso ha ad oggetto il quadro istituzionale e regolamentare relativo alla regolazione pubblica dei rapporti economici e si articola nei seguenti argomenti principali:
    - profili generali di regolazione dell’economia ed evoluzione dell’intervento statale nei rapporti economici (6 ore/1 cfu);
    - regolazione del mercato interno e politiche della UE (6 ore/1 cfu);
    - politiche europee, politica monetaria (3 ore/0,5 cfu);
    - disciplina della concorrenza (6 ore/1 cfu);
    - servizi pubblici (6 ore/1 cfu);
    - privatizzazioni (3 ore/0,5 cfu);
    - Stato e regolazione dell’economia (6 ore/1 cfu).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    General profiles of regulation of the economy; public and private spheres. Evolution of State intervention in the economy from national unification to the present.
    Regulation of the internal market on the basis of E.U. policies; competition, State aid, European policies, monetary policy.
    Competition disciplines.
    Public services.
    Privatizations.
    State intervention and regulation of the economy between crisis and globalization.

    Textbook and course materials

    The main reference text is S. CASSESE (ed.), The New Economic Constitution, Laterza, Bari-Rome, 2021 (do not use previous editions). The professor may indicate and/or provide alternative or additional handouts and materials.

    Course objectives

    The objective of the course is to provide students with the legal knowledge and interpretive tools to fully understand the institutional and regulatory framework relating to the public regulation of social phenomena of economic importance, including through a multidisciplinary methodological approach.
    From this point of view, the course moves from a reconstruction of the concept of "economic constitution," and then delves into the relationship between the State and the market (also in the light of European Union law). The discipline of competition, the provision of public services, and the phenomenon of privatization are also examined.
    Then, the students must:
    (Knowledge and understanding) to demonstrate sufficient knowledge of the topics indicated in the program; acquire the ability to understand the subject, with regard to the institutions analyzed; demonstrate the ability to develop autonomous and original ideas;
    (Applied knowledge and understanding) demonstrate the possession of critical skills in understanding the main regulatory mechanisms concerning the regulation of business activity. It must also have the capacity to adequately understand the application to practical cases and specific, managerial or consulting contexts, also through an interdisciplinary approach;
    (Making judgments) demonstrate the ability to integrate knowledge and manage the complexity and criticality of the regulatory context, with specific regard to the problems posed by the regulation of economic activities;
    (Communication skills) be able to communicate clearly and linearly their knowledge, to express considerations and conclusions also in relation to concrete cases; demonstrate to have acquired, in the exposition of the contents, argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties;
    (Ability to learn) demonstrate the ability to understand the complexity of the legal phenomenon, as well as methodological and learning skills that will allow it to continue in the study of the subject in an autonomous and conscious way, also through a constant updating of its own competences.

    Prerequisites

    The teaching content presupposes knowledge of the main institutes of Public, Administrative and Private Law, as well as Political Economy.
    It is also preferable to have a good knowledge of constitutional and primary regulatory sources related to the regulation of economic relations.
    There are no formal preparatory courses.

    Teaching methods

    The course is divided into: lectures (about 60% of the scheduled hours), exercises (approx. 20%), even remotely, seminar activities, practice case law analysis, work group (about 20% approx.).
    While attending the course, active and independent participation is recommended, including critical thinking about the topics covered.
    As aids to frontal lessons can be used: slides, computer media, audio and video.
    It is necessary to consult the (updated) normative sources referred to referred to during the lessons and in the texts used.

    Evaluation methods

    The student's evaluation includes an oral or written exam about questions relating to general and specific profiles concerning the "Contents" of the course.
    The use of the written mode of learning verification is considered preferable for working students. This mode consists of a test consisting of eighteen (18) multiple-choice questions and two (2) open-ended and synthetic questions.
    Regardless of the mode of verification adopted, the score of the examination test shall be expressed in thirtieths. The score of the exam is expressed in thirtieths.
    To determine the final grade, the following elements are relevant:
    to report a vote not lower than 18/30, the student must reach a basic (sufficient) knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to keep a grade between 22/30 and 24/30 the student must reach a fully sufficient knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 25/30 and 26/30 the student must achieve a good knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 28/30 and 29/30 the student must reach a very good knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    in order to obtain a score from 30/30 to 30/30 cum laude, the student must demonstrate to have acquired an excellent knowledge of all the topics covered during the course with regards to all the descriptors.
    For attending students, the following factors also affect the final grade: active participation in the lessons and in individual or collective exercises and work. This incidence may vary depending on the type of activity and is in any case decisive for assigning the maximum score.
    For students who do not attend the course the final grade is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral test and the descriptors of the "Training objectives".


    Other information

    Additional readings or alternative programs can be agreed directly with the professor on the basis of the individual or collective interests and needs that emerge during the lessons.
    In particular, alternative programs and/or programs focused on certain educational needs may be arranged for working students who access pathways dedicated to them within the Department's educational activities, including in agreement.
    Course attendance is not mandatory, but is strongly recommended, as long as it is participatory and continuous.
    Students who do not follow the course can contact the professor by e-mail to obtain additional information on the teaching program and any materials.

    Course Syllabus

    The subject of the course is the institutional and regulatory framework related to the public regulation of economic relations and consists of the following main topics:
    - general profiles of economic regulation and evolution of State intervention in economic relations (6 h. /1 cfu);
    - internal market regulation and EU policies (6 h. /1 cfu);
    - European policies, monetary policy (3 h. /0.5 cfu);
    - competition discipline (6 h. /1 cfu);
    - public services (6 h. /1 cfu);
    - privatization (3 h. /0.5 cfu);
    - State and regulation of the economy (6 h. /1 cfu).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype