mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro ROTONDO

    Insegnamento di DIRITTO DELLE IMPRESE TURISTICHE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: IUS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Profili generali del diritto commerciale e delle imprese turistiche.
    Nozione di imprenditore. Statuto dell’imprenditore commerciale.
    Nozione di società. Società di persone e Società di capitali: società per azioni e società a responsabilità limitata.
    Imprese turistiche: tipologia e disciplina – Attività turistiche.
    Contratti turistici.

    Testi di riferimento

    G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, a cura di M. Campobasso, UTET, ultima edizione: Capp. 1-6, 8, 10, 13, 16, 17, 21, 23, 24.
    G. GRISI, F. MAZZAMUTO, Diritto del turismo, Giappichelli, 2018 (o ult. ediz.).
    oppure
    R. Santagata, Diritto del turismo, UTET, 2018 (o ult. ediz.). Capitoli: da 3 a 5; da 7 a 14; 18 e 19.

    Obiettivi formativi

    Il Corso ha come obiettivo la comprensione del quadro istituzionale e regolamentare dell’attività di impresa nel settore turistico, nonché il consolidamento degli strumenti metodologici e le conoscenze di base degli istituti di diritto commerciale presupposti dai temi principali dell’insegnamento. A tal fine lo studente deve:
    (Conoscenza e capacità di comprensione) dimostrare conoscenza sufficiente degli argomenti indicati nel programma; capacità di comprendere la materia, con riguardo agli istituti analizzati; acquisire la capacità di elaborare idee autonome ed originali;
    (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) dimostrare il possesso di capacità critica nella comprensione dei meccanismi regolamentari principali riguardanti la disciplina delle imprese turistiche. Deve avere, inoltre, capacità di adeguata comprensione dell’applicazione delle norme italiane a casi pratici e contesti specifici, anche attraverso un approccio interdisciplinare;
    (Autonomia di giudizio) dimostrare capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità del contesto normativo, con specifico riguardo alle impresa turistiche;
    (Abilità comunicative) essere in grado di comunicare in modo chiaro e lineare le proprie conoscenze, di esprimere considerazioni e conclusioni anche in relazione a casi pratici; dimostrare di aver acquisito, nell’esposizione dei contenuti, coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio;
    (Capacità di apprendere) dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico, nonché capacità metodologiche e di apprendimento che possano consentirgli di proseguire nello studio della materia in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Per affrontare lo studio dei contenuti dell’insegnamento è opportuno che lo studente abbia acquisito conoscenza degli istituti principali del Diritto privato (spec. obbligazioni e contratti); degli istituti principali del Diritto commerciale (spec. impresa, impresa commerciale, società di capitali, in particolare società per azioni).
    Non sono previste propedeuticità formali.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (60% ca. delle ore previste), esercitazioni (20% ca.), attività seminariali, analisi di casi giurisprudenziali, lavori di gruppo (circa 20% ca.).
    Come ausilio alle lezioni frontali possono essere utilizzati: slide, supporti informatici, audio e video.
    È necessaria la consultazione delle fonti normative (aggiornate) richiamate a lezione e nei testi utilizzati.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova orale nella quale vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici concernenti i “Contenuti” sopra elencati.
    Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Per gli studenti frequentanti, nella attribuzione del voto finale incidono anche i seguenti fattori: attiva partecipazione alle lezioni; alle esercitazioni e al lavoro svolto individualmente o collettivamente sotto forma di esercizi e relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso. Tale incidenza può variare in ragione della tipologia di attività poste in essere ed è determinante in ogni caso al fine dell’attribuzione del punteggio massimo.
    Per gli studenti che non frequentano il corso il voto finale è determinato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale e descrittori degli “Obiettivi formativi”.
    Nella determinazione del voto finale si tiene conto dei seguenti elementi:
    per riportare una votazione non inferiore a 18/30, lo studente deve raggiungere una conoscenza base (sufficiente) dei contenuti del corso in relazione ai descrittori sopra elencati;
    per riportare una votazione compresa tra 22/30 e 24/30 lo studente deve raggiungere una conoscenza pienamente sufficiente dei contenuti del corso in relazione ai descrittori sopra elencati;
    per riportare una votazione compresa tra 25/30 e 26/30 lo studente deve raggiungere una buona conoscenza dei contenuti del corso in relazione ai descrittori sopra elencati;
    per riportare una votazione compresa tra 28/30 e 29/30 lo studente deve raggiungere una conoscenza molto buona dei contenuti del corso in relazione ai descrittori sopra elencati;
    per conseguire un punteggio da 30/30 a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso con riguardo a tutti i descrittori sopra elencati.

    Altre informazioni

    Letture integrative ovvero eventuali programmi alternativi possono essere concordati direttamente con il docente sulla base degli interessi e delle esigenze formative individuali emerse durante le lezioni.
    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, purché partecipativa e continua.
    Gli studenti che non seguono il corso possono contattare il docente al suo indirizzo e-mail per ottenere informazioni aggiuntive sul programma di insegnamento ed eventuali materiali.

    Programma del corso

    L’insegnamento ha ad oggetto il quadro istituzionale e regolamentare dello svolgimento di attività di impresa nel settore del turismo. I temi principali che verranno trattati durante le lezioni sono i seguenti:
    Profili generali del diritto commerciale e delle imprese turistiche. 3 h./0,5 cfu
    Nozione di imprenditore. Statuto dell’imprenditore commerciale. 3 h./0,5 cfu
    Nozione di società. Società di persone e Società di capitali: società per azioni e società a responsabilità limitata. 9 h./1,5 cfu
    Imprese turistiche: tipologia e disciplina 15 h./2,5 cfu.
    Attività turistiche. 3 h./0,5 cfu
    Contratti turistici. 3 h./0,5 cfu

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    General profiles of commercial law and tourism companies.
    Concept of entrepreneur. Statute of the commercial entrepreneur.
    Notion of company. Partnerships and corporations: joint stock companies and limited liability companies.
    Tourist enterprises: typology and discipline - Tourist activities.
    Tourist contracts.

    Textbook and course materials

    G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, edited by M. Campobasso, UTET, latest edition: Capp. 1-6, 8, 10, 13, 16, 17, 21, 23, 24.
    G. GRISI, F. MAZZAMUTO, Diritto del turismo, Giappichelli, 2018 (or latest edit.).
    Or
    R. Santagata, Diritto del turismo, UTET, 2018 (or latest edit.). Capitoli: da 3 a 5; da 7 a 14; 18 e 19.

    Course objectives

    The course aims is the comprehension of the institutional and regulatory framework of business activity in the tourism sector, as well as the consolidation of methodological tools and the basic knowledge of commercial law institutes presupposed by the main themes of the course. To this end, the student must:
    (Knowledge and understanding) to demonstrate sufficient knowledge of the topics indicated in the program; ability to understand the subject, with regard to the analyzed institutions; acquire the ability to develop autonomous and original ideas;
    (Knowledge and understanding applied) demonstrating the possession of critical skills in understanding the main regulatory mechanisms concerning the discipline of tourism businesses. It must also have the capacity to adequately understand the application of Italian regulations to practical cases and specific contexts, also through an interdisciplinary approach;
    (Making judgments) to demonstrate the ability to integrate knowledge and manage the complexity of the regulatory context, with specific regard to tourism businesses;
    (Communication skills) to be able to communicate clearly and linearly their knowledge, to express considerations and conclusions also in relation to practical cases; to demonstrate to have acquired, in the exposition of the contents, argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties;
    (Ability to learn) to demonstrate the ability to understand the complexity of the legal phenomenon, as well as methodological and learning skills that will allow it to continue in the study of the subject in an autonomous and conscious way, also through a constant updating of its own skills.

    Prerequisites

    To address the study of the course contents it is important that the student has acquired knowledge of the main institutions of private law (in particular, obligations and contracts) and commercial law (in particular, business, commercial enterprise, corporations, companies shares).
    There are no formal preparatory courses.

    Teaching methods

    Lectures (about 60% of the scheduled hours), exercises (approx. 20%), seminar activities, case law analysis, work group (about 20% approx.).
    As an aid to frontal lessons can be used: slides, computer media, audio and video.
    It is necessary to consult the (updated) normative sources referred to in the lesson and in the texts used.

    Evaluation methods

    The student's evaluation includes an oral exam about questions relating to general and specific profiles concerning the "Contents" of the course.
    The score of the exam is expressed in thirtieths.
    For attending students, the following factors also affect the final grade: active participation in the lessons; individually or collectively exercises and work during thelessons. This incidence may vary depending on the type of activity and is in any case decisive for assigning the maximum score.
    For students who do not attend the course the final grade is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral test and the descriptors of the "Training objectives".
    To determine the final grade, the following elements are relevant:
    to report a vote not lower than 18/30, the student must reach a basic (sufficient) knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to keep a grade between 22/30 and 24/30 the student must reach a fully sufficient knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 25/30 and 26/30 the student must achieve a good knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 28/30 and 29/30 the student must reach a very good knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    in order to obtain a score from 30/30 to 30/30 cum laude, the student must demonstrate to have acquired an excellent knowledge of all the topics covered during the course with regards to all the descriptors.

    Other information

    Additional readings or alternative programs can be agreed directly with the professor on the basis of the individual interests and needs that emerged during the lessons.
    Course attendance is not mandatory, but is strongly recommended, as long as it is participatory and continuous.
    Students who do not follow the course can contact the professor by e-mail to obtain additional information on the teaching program and any materials.

    Course Syllabus

    The subject of the course is the institutional and regulatory framework of business activities in the tourism sector. The main topics to be covered during the lessons are the following:
    General profiles of commercial law and tourism companies. 3 h./0.5 cfu
    Concept of entrepreneur. Statute of the commercial entrepreneur. 3 h./0.5 cfu
    Notion of company. Partnerships and corporations: joint stock companies and limited liability companies. 9 h./1.5 cfu
    Tourist enterprises: typology and discipline 15 h./2.5 cfu.
    Tourist activities. 3 h./0.5 cfu
    Tourist contracts. 3 h./0.5 cfu

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype