Gian Maria PICCINELLI
Insegnamento di DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICI
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: IUS/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1) La sharì‘a e il sistema delle fonti (usùl al-fiqh) |
Testi di riferimento | - Valentina M. Donini – Deborah Scolart, La sharì‘a nel mondo contemporaneo, Carocci, ediz. 2020; |
Obiettivi formativi | Il corso ha per oggetto l’analisi giuridica – in chiave comparatistica – dei sistemi giuridici arabo-islamici caratterizzati da una profonda dialettica storica tra diritto religioso e diritto statale, tra tradizione e modernizzazione. |
Prerequisiti | Si suggerisce lo studio preliminare del seguente volume: |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (60% ca. delle ore previste), esercitazioni (20% ca.), attività seminariali, analisi di casi giurisprudenziali, lavori di gruppo (circa 20% ca.). |
Metodi di valutazione | Ciascuno studente può optare per l’esame scritto ovvero l’esame orale prenotandosi ai corrispondenti appelli. In entrambi i casi vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici concernenti i “Contenuti” sopra elencati. |
Altre informazioni | Agli studenti frequentanti (presenza pari o superiore al 70% delle lezioni) sarà comunicato il programma per lo svolgimento dell’esame. |
Programma del corso | Il corso affronta i seguenti argomenti in una prospettiva comparatistica: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1) Sharì‘a and its legal sources (usùl al-fiqh) |
Textbook and course materials | - Valentina M. Donini – Deborah Scolart, La sharì‘a nel mondo contemporaneo, Carocci, 2020; |
Course objectives | The course has as its object the legal analysis –from a comparative law perspective– of Arab-Islamic legal systems marked by strong historical dialectics between religious law and state law and between tradition and modernization. |
Prerequisites | It is suggested the preliminary study of the following text: |
Teaching methods | Lectures (60% ca. of the total available hours), exercises(20% ca.), seminaries, analysis of the case-law, work groups (about 20% ca.). |
Evaluation methods | Each students can opt for the written or the oral examination, booking the roll call. In both cases, the examination takes place on the general and special subject of the aforementioned “Contents”. |
Other information | Attending students (attendance equal to or higher than 70% of the lectures) will be informed of the exam program. |
Course Syllabus | The course deals with the following topics from a comparative perspective: |