mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna VERDE

    Insegnamento di STATISTICA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-S/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Introduzione alla Statistica. Fasi di un'indagine statistica. Elementi della rilevazione statistica. Numeri indice.
    Distribuzioni di frequenza per variabili discrete e per variabili continue. Rappresentazione grafica di distribuzioni di frequenza: Istogrammi, Diagrammi a barre. La funzione di ripartizione empirica.
    Indici statistici di posizione - media aritmetica, media geometrica, moda, mediana e quantili.
    Indici statistici di variabilità - variabilità rispetto a un centro, campo di variazione, differenza semplice media. Concentrazione di un carattere trasferibile. Indici di mutabilità e diversità.
    Forma di una distribuzione di frequenza - asimmetria e curtosi. Distribuzioni multiple di frequenza. Indipendenza e misura delle relazioni nelle distribuzioni multiple. Connessione tra mutabili e correlazione tra variabili statistiche.
    Calcolo delle probabilità - concetto e misura della probabilità, assiomatizzazione e concetti primitivi, postulati, principali teoremi.
    Probabilità condizionata e indipendenza stocastica. Il teorema di Bayes
    Definizione di una variabile casuale. Variabili casuali discrete: v.c. di Bernoulli, v.c. Binomiale. Variabili casuali continue: v.c. Normale. Teorema del limite centrale.
    Principi e metodi dell'inferenza statistica. Distribuzioni campionarie.
    Stimatori e stime di un parametro. Proprietà finite e asintotiche di uno stimatore. Metodi di stima dei parametri - metodo dei momenti.
    Modello di regressione semplice - specificazione del modello, stima dei parametri con il metodo dei minimi quadrati. Enunciato del teorema di Gauss Markov. Misure globali di accostamento. Test sui parametri di regressione.

    Testi di riferimento

    In alternativa:
    • D. Piccolo. STATISTICA PER LE DECISIONI. Il Mulino, Ed 2004 e successive.
    • A.C. Monti. INTRODUZIONE ALLA STATISTICA (2 ed.). Edizione Scientifiche Italiane, 2008.
    • S. Borra, A. Di Ciaccio. STATISTICA: Metodologie per le scienze economiche e sociali (2 ed.). McGraw-Hill, Ed. 2008 e successive.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Il corso mira a far conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici della statistica di base, degli aspetti introduttivi della probabilità e dell’inferenza statistica
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Il corso mira alla conoscenza e alla comprensione gli aspetti applicativi della statistica di base, degli aspetti introduttivi della probabilità e dell’inferenza statistica attraverso esercitazioni e attività di laboratorio.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di:
    - formulare una propria valutazione e giudizio sulla base delle informazioni apprese nel corso di Statistica e dai confronti in aula con il docente e con gli altri studenti;
    - individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per la conoscenza della materia attraverso anche consultazione di altri testi e materiale didattico aggiuntivo;
    di avere la capacità del saper fare, del saper prendere iniziative e decisioni tenendo conto dei vari aspetti di interesse della materia specialmente nei suoi aspetti applicativi di sintesi e estrazione di conoscenza dai dati, nella risoluzione di problemi e nell’utilizzo delle metodologie e dei modelli statistici.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di comunicazione degli argomenti appresi e dei risultati delle esercitazioni pratiche.
    Capacità di apprendere (learning skills).

    Il corso mira a far acquisire allo studente:
    - capacità di apprendimento che sono necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito della statistica di base, della teoria della probabilità e dell’inferenza statistica;
    - capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in inglese, al fine di acquisire nuove competenze nella materia;
    - capacità di apprendimento necessaria ad intraprendere studi successivi.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di matematica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l’utilizzo di slides e materiale didattico fornito dallo studente
    Esercitazioni
    E’ richiesto lo studio personale con l’approfondimento della materia sui testi consigliati

    Metodi di valutazione

    2 prove intercorso e verifica finale attraverso una prova scritta e una prova orale

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype