mail unicampaniaunicampania webcerca

    Tommaso MAGLIONE

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Gli istituti. Le fonti. Interpretazione e integrazione. I principi costituzionali. I principi dell'unione europea. L'obbligazione tributaria. I soggetti passivi. La dichiarazione. L'attività amministrativa. L'istruttoria. L'avviso di accertamento. L'elusione. La riscossione. I rimborsi. Le sanzioni amministrative. Il processo. L'imposta sul reddito delle persone fisiche. Le categorie reddituali. L'imposta sul reddito delle società. I redditi transnazionali. Le operazioni straordinarie. L'Iva. L'imposta di registro. L'imposta sulle successioni e donazioni. La fiscalità dell'unione europea.

    Testi di riferimento

    Tesauro, Istituzioni di Diritto tributario, 1 – Parte generale, Torino, ult. ed. disponibile, limitatamente ai capitoli e paragrafi di cui al programma.
    Tesauro, Istituzioni di Diritto tributario, 2 – Parte speciale, Torino, ult. ed. disponibile, limitatamente ai capitoli e paragrafi di cui al programma.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il vigente sistema fiscale. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare idee autonome e originali, anche in un contesto di ricerca normativa, giurisprudenziale e bibliografica (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione del fenomeno tributario, nelle sue parti generali ed in quelle speciali. Lo studente saprà applicare le norme dell’ordinamento fiscale a contesti concreti e specifici (applied knowledge and understanding).
    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme del vigente sistema fiscale (making judgements)
    Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del dibattito su casi pratici e giurisprudenziali trattati nel corso delle lezioni frontali. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
    Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno economico finanziario, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto tributario in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (learning skills).

    Prerequisiti

    -

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive (45 ore). Seminari (5 ore). Esame di casi pratici (4 ore)

    Metodi di valutazione

    Prova orale con giudizio finale in voti da 18 a 30 e lode. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    -

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype