mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vincenzo PEPE

    Insegnamento di DIRITTO DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA ITALIANO E COMPARATO

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/21

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso intende studiare i profili giuridici e normativi dell’ambiente e dell’energia; in particolare si intende analizzare la nozione di Ambiente e di sviluppo sostenibile nell’attuale Stato ambientale.
    Le origini del diritto ambientale, le sue caratteristiche e i suoi sviluppi sono altresì analizzati, studiando il diritto dell'ambiente riguardo ai profili costituzionali e comparati.

    Testi di riferimento

    TESTI:
    1) Diritto ambientale. Profili internazionali europei e comparati
    Giovanni Cordini,Paolo Fois,Sergio Marchisio - 2017 GIAPPICHELLI EDITORE;
    2) Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo
    di Vincenzo Pepe 2018, CAIRO EDITORE
    Per gli Studenti Erasmus il Docente si riservano di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi.


    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Conoscenza degli istituti del diritto ambientale e comprensione delle dinamiche giuridiche dei rapporti tra
    ambiente ed energia nell’ambito italiano e comparato.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (appliedknowledge and understanding).
    Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere la nozione giuridica di ambiente e di energia, analizzare la normativa energetico-ambientale, nonché analizzare e contestualizzare il rapporto tra ambiente,
    diritto ed energia, nonché tutti gli elementi pratici utili all’approfondimento delle problematiche oggetto di studio.
    3) Autonomia di giudizio (makingjudgements).
    Lo studente dovrà offrire prova della conoscenza, dello studio e dell’interpretazione del diritto ambientale e del diritto dell’energia italiano e comparato.
    4) Abilità comunicative (communicationskills).
    Lo studente dovrà provare capacità comunicative nella trattazione degli argomenti.
    5) Capacità di apprendere (learningskills).
    Lo studente dovrà essere in grado di fornire prova di aver compreso, studiato e approfondito principi e regole del
    diritto ambientale e dell’energia italiano e comparato.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere una cultura generale, nonché aver analizzato gli aspetti del diritto pubblico Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    DIDATTICA FRONTALE, STUDIO CASI PRATICI. SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE AMBIENTALI.

    Metodi di valutazione

    La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere l’ordinamento giuridico italiano con particolare attenzione al diritto ambientale.
    Si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di comprensione delle problematiche studiate anche in ottica comparata.
    Intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sugli istituti del diritto ambientale e dell’energia.

    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici del diritto ambientale italiano e comparato.

    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.
    Criteri di valutazione.
    •Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    • 18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    •25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Può essere prevista un’eventuale prova scritta.
    Essa consiste in un test a risposta aperta, cui verrà assegnata una votazione in trentesimi.
    Il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di diciotto.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Il Corso intende insegnare i profili giuridici e normativi dell’ambiente e dell’energia; in particolare si intende analizzare la nozione di Ambiente e di sviluppo sostenibile nell’attuale Stato ambientale.
    Le origini del diritto ambientale, le sue caratteristiche e i suoi sviluppi sono altresì analizzati, studiando il diritto dell'ambiente riguardo ai profili costituzionali e comparati.

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.
    I parte:
    Lo studio del diritto dell'ambiente con cenni preliminari alle nozioni giuridiche fondamentali, ai profili costituzionali e al diritto nazionale. Lo studio delle costituzioni ambientali, non ambientali e revisionate. La Costituzione italiana e il diritto ambientale europeo, l’Ambiente nella giurisprudenza costituzionale italiana. In particolare si affronterà lo studio delle fonti del diritto ambientale: diritto internazionale, diritto europeo e diritto nazionale dell'ambiente e diritto locale. (3 CFU - 18 ore)

    II parte
    Si analizzeranno i principi di gestione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile nel diritto dell’Unione Europea e nel diritto interno. Si affronteranno Esperienze di diritto comparato (esempio l’Esperienza francese, ecc.). L’ordinamento nazionale e la legislazione statale in materia di ambiente. Il Testo Unico Ambientale e la normativa energetica. (1 CFU - 6 ore)
    III parte
    Si studierà la politica energetica in Italia e in Europa: profili giuridici. La normativa interna delle fonti rinnovabili e non rinnovabili. Il caso nucleare. Esperienze straniere.(2 CFU - 12 ore)
    Per gli Studenti Erasmus si consiglia di contattare ilDocente al fine di concordare concordare i programmi che tengano eventualmente conto del relativo corso di studi.


    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at studying legal profiles of the environment and energy; in particular the notion of Environment and the notion of Sustainable Development in the actual “Environmental State”. The origins of environmental law, its characteristics and its developments are also analysed, studying the environmental law in a constitutional and comparative perspective.

    Textbook and course materials

    1) Diritto ambientale. Profili internazionali europei e comparati
    Giovanni Cordini,Paolo Fois,Sergio Marchisio - 2017 GIAPPICHELLI EDITORE;
    2) Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo
    di Vincenzo Pepe 2018, CAIRO EDITORE
    The Docent reserves to provide Erasmus students with different study materials agreed with the student taking into account of the relative course of study.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding
    Knowledge of the institutions of environmental law and understanding of the legal dynamics of the relationships between environment and energy in the Italian and comparative field.
    2) Applied knowledge and understanding.
    The student shall be able to read and understand the legal notion of environment and energy, to analyse the energy-environmental legislation, as well as analyse and contextualize the relationship between the environment, law and energy, and all the practical elements useful for the issues studied.
    3) Making judgments.
    The student shall demonstrate the knowledge, the study and the interpretation of environmental law and Italian and comparative energy law.


    4) Communication skills.
    The student shall prove communication skills in treating of the topics studied.


    5) Learning skills.
    The student shall demonstrate to have understood, studied and examined the principles and the rules of the
    Italian and comparative environmental and energy law.

    Prerequisites

    The student must have a good level of general education and knowledge of public law issues.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    Lectures, study of pratical cases. Seminars on environmental themes.


    Evaluation methods

    The oral interview aims at verifying the ability to describe the Italian legal system with particular attention to environmental law and the ability to understand the issues studied also in a comparative perspective, but also the knowledge of the legal devices of environmental and energy law.
    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the legal arrangements of Italian public and comparative law.
    The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims at verifying the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    A written test may be provided. It consists of an open-ended test, for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30.

    Other information



    Course Syllabus

    The course aims at studying legal profiles of the environment and energy; in particular the notion of Environment and the notion of Sustainable Development in the actual “Environmental State”. The origins of environmental law, its characteristics and its developments are also analysed, studying the environmental law in a constitutional and comparative perspective.
    Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics.

    First Part:
    The study of environmental law with preliminary notes on fundamental legal concepts, constitutional profiles and national law. The study of environmental, non-environmental and revised Constitutions. The Italian Constitution and European environmental law, the Environment in Italian constitutional jurisprudence. In particular, the study of sources of environmental law will be addressed: international, European and national environmental law and local law. (3 CFU- 18 hours)
    Second part:
    The principles of environmental management and sustainable development will be analysed in European Union law and in national law. Experiences of comparative law (for example the French Experience, etc.) will be addressed. The national law and the state legislation on the environment. The “Testo unico Ambientale” and energy legislation. (1 CFU - 6 hours)
    Third part:
    Energy policy in Italy and in Europe is studied: legal profiles. National legislation of renewable and non-renewable sources. The nuclear case. Foreign experiences. (2 CFU – 12 hours)
    It is recommended to Erasmus students to contact the Professor to eventually agree a programme that take into account their course of study.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype