mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio SCIAUDONE

    Insegnamento di SVILUPPO RURALE E TURISMO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: IUS/03

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Nella prima parte del corso verranno analizzate le regole e i principi costituzionali in materia di iniziativa economica, proprietà e proprietà rurale, nonché la disciplina dell’impresa agricola (statuto dell’imprenditore agricolo e attività agricole).
    Nella seconda parte si affronterà il tema della Politica Agricola Comune dell’UE e della sua evoluzione, con particolare riferimento alla Politica di Sviluppo Rurale 2014-2020 e al tema del turismo rurale e dell’agriturismo (la disciplina e le politiche pubbliche di supporto).
    La terza parte affronterà le tematiche relative al mercato europeo dei prodotti alimentari, alla sicurezza alimentare e alla responsabilità per danno da prodotto.

    Testi di riferimento

    Sciaudone A., l’impresa agricola.
    Sciaudone A., La politica di sviluppo rurale.
    Sciaudone A., Il turismo come strumento di sviluppo rurale.
    Germanò, politica delle strutture agricole, (pp. 39-81).
    Franco Sotte, la politica di sviluppo rurale.
    Bruzzo, Lo sviluppo rurale nelle regioni europee.
    Belletti, ruralità e turismo.
    Mantino, La riforma delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020.
    Paoloni, L’agriturismo e l’attività di valorizzazione del territorio.
    Adornato, La disciplina comunitaria dei piani di sviluppo rurale.
    Costato-Borghi, Compendio di diritto agroalimentare, pp 87-209.

    Obiettivi formativi

    Il corso tende a fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per realizzare progetti e iniziative turistiche in aree rurali.
    1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere e aver compreso le regole giuridiche relative al settore del turismo rurale.
    2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    L’insegnamento è finalizzato ad un percorso formativo al termine del quale lo studente dovrà essere in condizione di accedere e utilizzare i fondi europei, nazionali e regionali e beneficiare delle ulteriori agevolazioni per la realizzazione di iniziative turistiche in aree rurali.
    3) Capacità di trarre conclusioni (making judgements).
    Lo studente dovrà aver maturato una conoscenza e una esperienza tali da potersi autodeterminare in ordine alle proprie scelte professionali.
    4) Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà essere in condizione di interloquire in maniera convincente con le istituzioni pubbliche e le imprese interessate ad iniziative di sviluppo rurale.
    5) Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente verrà allenato alla applicazione di un metodo scientifico, specifico per la materia oggetto di studio, che ne favorisce l’apprendimento.

    Prerequisiti

    E’ preferibile che lo studente abbia già acquisito competenze di diritto privato, diritto dell’Unione Europea, ed economia aziendale

    Metodologie didattiche

    Metodologia didattica convenzionale (Lezioni frontali e esercitazioni in aula). 48 ore.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    L’accertamento dell’apprendimento sarà effettuato tramite esame orale con votazione in trentesimi.
    Pertanto il candidato che non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” determina il mancato superamento dell’esame;
    Da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 22 a 24: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 25 a 26: lo studente dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 27 a 29: lo studente dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    (1 CFU – 6 ore) IL TERRITORIO. PRINCIPI E REGOLE COSTITUZIONALI IN MATERIA DI INIZIATIVA ECONOMICA, PROPRIETA’ E PROPRIETA’ RURALE;
    (1 CFU – 6 ore) L’IMPRESA AGRICOLA
    (1 CFU – 6 ore) LA EVOLUZIONE DELLA POLITICA AGRICO0LA COMUNE.
    (1 CFU – 6 ore) LA POLITICA DI SVILUPPO RURALE
    (1 CFU – 6 ore) IL TURISMO RURALE
    (1 CFU – 6 ore) IL MERCATO EUROPEO DEI PRODOTTI AGRICOLI
    (1 CFU – 6 ore) LA SICUREZZA ALIMENTARE
    (1 CFR – 6 ore) LA RESPONSABILITA’ PER DANNO DA PRODOTTO

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype