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    Enrico BONETTI

    Insegnamento di MARKETING DIGITALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Nell’ambito dell’insegnamento vengono illustrati e sperimentati – attraverso case study, applicazioni guidate e project work – modelli e strumenti per la risoluzione di problemi di marketing, coordinando aspetti strategici e politiche operative. Vengono inoltre approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la redazione di un piano di marketing. L’insegnamento privilegia modalità didattiche volte a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.
    Nell’ambito dell’insegnamento vengono organizzati – in collaborazione con le imprese – progetti orientati alla soluzione di problematiche aziendali (reali o simulate), coerenti con l’ambito di riferimento della disciplina.
    Per ciascun progetto svolto vengono previsti incontri per la presentazione dei risultati ai docenti ed ai rappresentanti aziendali, per favorire le capacità di comunicazione degli studenti.

    L’elaborazione di case study, applicazioni guidate e project work avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali (es. Oecd), così come di fonti originali della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di sviluppare negli studenti capacità di apprendimento utili per procedere ad una autonoma interpretazione del materiale.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (ad eccezione dei capitoli 20, 21, 23, 24 e della parte VII);
    - Project work (argomento da definire);
    - Business game
    - Appunti delle lezioni.
    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento.

    Per gli studenti che non frequentano le lezioni:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (tutto il libro di testo);

    Per gli studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo, per il corso di Digital Marketing, che frequentano le lezioni del corso di Marketing e i seminari integrativi di digital marketing:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (ad eccezione dei capitoli 20, 21, 23, 24 e della parte VII);
    - Project work (argomento da definire);
    - Business game
    - Appunti delle lezioni.
    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento intende consentire agli studenti:
    a) di acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative ai metodi e agli strumenti utili a pianificare ed implementare le strategie e le politiche di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business.
    b) di utilizzare le conoscenze acquisite, applicando empiricamente le metodologie e gli strumenti di marketing per la risoluzione di problematiche reali riconducibili all’area del marketing;
    c) di trarre autonomamente conclusioni, sviluppando proposte strategiche ed operative di marketing, quale esito finale di un processo di individuazione, analisi e valutazione delle opzioni a disposizione di un soggetto imprenditoriale;
    d) di sviluppare abilità comunicative, predisponendo un piano di marketing che sia curato anche dal punto di vista dell’efficacia comunicativa, nonché di tenere una presentazione orale di tale piano;
    e) di sviluppare la capacità di apprendere, utilizzando dati ed informazioni reali su prodotti, consumatori, mercati e concorrenza;

    Prerequisiti

    Per sostenere l'esame di Marketing è necessario aver superato l'esame di Economia e Gestione delle Imprese

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi)
    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti partecipano come relatori alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti dell’insegnamento e/o presentando case history aziendali
    - Analisi di case-study, Project work: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte
    - Simulazioni, Esercitazioni: gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche connesse ai temi teorici affrontati nell’insegnamento
    - Competizioni tra studenti: attraverso l’impiego di strumenti informatici ed app di gamification dell’apprendimento, gli studenti verranno coinvolti in attività finalizzate a valutare il grado di apprendimento degli argomenti trattati così da consentire loro di individuare e colmare eventuali lacune ed al docente di individuare argomenti che richiedono ulteriori approfondimenti
    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi. Gli studenti sviluppano, coordinati dal docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche, siti aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione di un project work, definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (che è espressa in trentesimi e rappresenta il 35% del voto finale), in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (che è espressa in trentesimi e rappresenta un altro 35% del voto finale) e in un business game, il cui punteggio rappresenta il restante 30% del voto finale.
    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) o nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche dell’insegnamento. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    L’insegnamento propone agli studenti un percorso di apprendimento che rispecchia il moderno processo di marketing management che si svolge all’interno delle imprese.
    Le principali tematiche affrontate nell’insegnamento riguardano:
    - Il concetto di marketing e la sua evoluzione;
    - Il processo e l’evoluzione del marketing management, la pianificazione di marketing;
    - L’analisi dell’ambiente;
    - L’analisi della concorrenza;
    - Le analisi di mercato, le ricerche di mercato e il comportamento del consumatore;
    - Le scelte strategiche di marketing: segmentazione, targeting e posizionamento;
    - La gestione del prodotto e del brand;
    - Il pricing;
    - La distribuzione;
    - La comunicazione di marketing;
    - Etica e responsabilità sociale nel marketing.
    - I “nuovi” marketing: il marketing digitale, “non convenzionale”, “green”.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Models and tools for solving marketing problems coordinating strategic aspects and operational policies will be showed and tested during the course, even through case studies, guided applications and project work. The knowledge and methodologies useful for the preparation of a marketing plan will be examined. The course privileges teaching methods aimed at encouraging the development of independent judgment in the elaboration of problem solving solutions to specific "critical" situations, representing the problems that may characterize the discipline's reference framework.
    During classes students will work on projects designed jointly with entrepreneurs and companies. Students will be required to solve problems, real or simulated, for the marketing of products and services. For each project carried out, meetings will be organised for the presentation of the results to the professors and to the company representatives, to foster students' communication skills.
    During classes students will have the opportunity to analyse reports of companies, government agencies, and international organizations (eg. OECD), as well as the original sources of the national and international literature; this will allow to improve students’ learning capabilities and their autonomous ability to judge.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (except chapters 20, 21, 23, 24 and part VII); or for Erasmus students only: R. Kerin, S. Hartley, W. Rudelius, Marketing, 12th Edition, McGraw-Hill, New York (English Edition)
    - Project work (topic to be defined);
    - Business game
    - Course notes;
    - A collection of scientific articles and other materials could be provided through the Department website.

    For not attending students:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (the whole book); or for Erasmus students only: R. Kerin, S. Hartley, W. Rudelius, Marketing, 12th Edition, McGraw-Hill, New York (English Edition)

    For students of Tourism Sciences (course of Digital Marketing), attending both the lessons and the additional seminars on digital marketing:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (except chapters 20, 21, 23, 24 and part VII); or for Erasmus students only: R. Kerin, S. Hartley, W. Rudelius, Marketing, 12th Edition, McGraw-Hill, New York (English Edition)
    - Project work (topic to be defined);
    - Business game
    - Course notes;
    - A collection of scientific articles and other materials could be provided through the Department website.

    Course objectives

    The course aims to allow students:
    a) to acquire knowledge and understanding of methods and tools useful for planning and implementing effective marketing strategies and policies for products and services, both in the business-to-consumer and in the business-to-business context.
    b) to use the acquired knowledge, through an empirical application of the methodologies and marketing tools for the resolution of real marketing problems;
    c) to autonomously express judgements, through the development of strategic and operational marketing proposals, as a final outcome of a process of identification, analysis and evaluation of the options available to a given firm;
    d) to develop communication skills, through the development of a marketing plan that has to be accurate even from the point of view of communicative effectiveness, as well as of an oral presentation of this plan;
    e) to develop the ability to learn, using real data and information on products, consumers, markets and competition;

    Prerequisites

    To take the Marketing exam, it is necessary to have passed the Economics and Business Management (Economia e Gestione delle Imprese) exam

    Teaching methods

    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasise interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).
    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.
    - Analysis of case studies, project works and group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topics of the course in practice.
    - Laboratories, Simulations and Role playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve business problems connected to topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessment to obtain formative feedback.
    - Student competitions: Through the use of IT tools and apps, students will be involved in gaming activities aimed at evaluating the degree of learning of the topics covered so as to allow them to identify and fill any gaps and to the teacher of identify topics that require further explications;
    - Class Presentations: Individually or as a part of a team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topic of the course using logical arguments and tools such as Power Point or Prezi. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.
    - Independent study: Students will be expected to take responsibility for their own learning and to manage effectively their time to fit the academic timetable. During the course, useful textbooks, scientific papers and websites will be provided to help students’ independent learning activity.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final examinations will be adopted. In detail, continuous assessments means that marks obtained for project work realized during the year will represent 35% of the final mark, that obtained for business game represent 30%, while the final examination (consisting in a written test -multiple-choices and open questions- about theories, models and tools explained during classes) will weight for the remaining 35% of the final mark.
    For non-attending students final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of a case study and/or in the solution of problems connected to the topic of the course.
    In both cases, to successful complete the course students have to be able to:
    a) describe, compare, criticize and apply the most important theories and explanatory frameworks for the marketing of products and services;
    b) use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for the marketing of products and services, also showing adequate communications capabilities.

    Other information



    Course Syllabus

    The course offers students a learning path that reflects the modern marketing management process that takes place within companies.
    Main topics of the course will cover:
    - Marketing concept and its evolution;
    - Marketing management process and marketing planning;
    - Environmental analysis;
    - Competitors’ analysis;
    - Market analysis, market research and consumer behavior;
    - Strategic marketing: Segmentation, targeting, positioning and customer value.
    - Product and brand management;
    - Pricing;
    - Distribution and placement;
    - Marketing communication;
    - Ethics and social responsibility in marketing;
    - Digital marketing, non conventional marketing, green marketing.

     

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