mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo ZOTTI

    Insegnamento di SOCIOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SPS/07

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento di Sociologia generale costituisce un Corso Integrato. Il contenuto essenziale dell’insegnamento in oggetto consiste nello studio critico dei fenomeni sociali, così come essi si presentano, all’osservazione esterna, sotto forma di fatti collettivi e, allo stesso tempo, di comportamenti individuali.
    Di conseguenza, le principali linee di studio verranno individuate nell’analisi del sistema sociale e delle sue componenti interne (specifici sottosistemi sociali e loro logiche di azione) e nell’analisi dei diversi tipi di Azione sociale che attori individuali e collettivi pongono in essere in base alle diverse motivazioni ad agire e ai diversi significati soggettivi attribuiti alle proprie condotte.
    Alla prima prospettiva, di matrice teorica evidentemente sistemica, corrisponde la parte generale dell’insegnamento; mentre alla prospettiva che più specificamente è riconducibile ai temi della sociologia dell’azione, è dedicata la parte monografica.

    Testi di riferimento

    M. Barbagli, A. Cavalli, A. Bagnasco, Corso di Sociologia, Il Mulino; Bologna
    A. Zotti, Il soggetto multiplo. Individui e modelli dell'azione sociale, ESI, Napoli, 2013.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Apprendimento di teorie, principi, concetti, nozioni, metodi e tecniche di indagine elaborati nell’ambito della tradizione sociologica contemporanea e otto-novecentesca.

    L’obiettivo è far acquisire allo studente la capacità di ‘muoversi’ all’interno del sistema sociale, attraverso l’acquisizione dei concetti base della cultura sociologica e la loro personale elaborazione in funzione della formulazione di ipotesi conoscitive.
    Lo studente, in questa fase della formazione, dovrebbe esser in grado di avviare, seppur in modo evidentemente proporzionato al livello di preparazione, un adeguato processo di descrizione, comprensione e, eventualmente, previsione delle principali dinamiche che quotidianamente scandiscono la vita sociale.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Obiettivo è consentire allo studente di applicare gli strumenti euristici offerti nell’ambito delle attività formative all’analisi della società, considerata sia nella dimensione macro che in quella micro-sociale.
    A tal fine si offriranno gli strumenti necessari ad avviare un’attività, seppur embrionale, di operativizzazione dei concetti sociologici, ovvero di attribuzione all’unità d’analisi indagata di specifiche proprietà\qualità.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Capacità di problematizzare informazioni, dati e nozioni acquisite. In particolare, l’obiettivo dell’attività formativa è far acquisire allo studente la capacità di considerare analiticamente realtà sociali solo apparentemente irrilevanti o ordinarie, nonché di offrire adeguate spiegazioni (e soluzioni pratiche) in merito a fenomeni sociali complessi e apparentemente contraddittori.
    Abilità comunicative (communication skills).
    È richiesta un’adeguata capacità di esposizione, ovvero l’acquisizione di un linguaggio tecnico-scientifico, coerente con il lessico e la sintassi comunicativa specifica della disciplina in questione. L’obiettivo è mettere in condizione lo studente di esprimere in modo chiaro e senza particolari incertezze concetti e principi eventualmente già acquisiti a livello cognitivo.

    Capacità di apprendere (learning skills).

    L’obiettivo è trasmettere allo studente una specifica metodologia di studio, che consenta di affrontare i contenuti dei testi oggetto di programma secondo uno specifico schema d’analisi, volto prioritariamente alla definizione del tema indagato e poi, di seguito, a individuare le principali caratteristiche strutturali, funzionali, storiche, ontologiche e idealtipiche dell’argomento trattato.

    Prerequisiti

    L’insegnamento presuppone che lo studente abbia correttamente acquisito, nell’ambito del percorso di istruzione secondaria che ha di recente concluso, nozioni fondamentali di cultura generale (ad esempio, conoscenze storiche e concetti-base dell’analisi socio-politica).
    In ogni caso, l’attività formativa terrà conto dell’eventualità di una composizione eterogenea delle classi e della non uniformità della preparazione di base degli studenti.
    A tal fine verrà favorita una modalità di esposizione volta a riequilibrare tale eventuale disomogeneità.
    Non sono richieste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    La didattica verrà erogata prevalentemente in modo frontale con ampia possibilità di interazione docente\studente, in funzione di approfondimento critico, dibattito e richiesta di chiarimenti e avvalendosi possibilmente di supporti e attrezzature tecniche utili a rappresentare (icono-)graficamente concetti e teorie esposte.
    La frequenza è altamente consigliata e verrà registrata raccogliendo le firme degli studenti presenti su apposito modulo prestampato al termine di ciascuna lezione.

    Metodi di valutazione

    L’apprendimento viene verificato valutando l’effettiva acquisizione dei concetti base della materia; la capacità di approfondimento critico; la capacità espositiva, l’impegno e la motivazione dimostrati, eventualmente valutati in funzione del complessivo percorso formativo e personale dello studente.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale o, previa comunicazione agli studenti, mediante prova scritta. In ambedue i casi il punteggio è espresso in trentesimi.

    Altre informazioni

    Ad integrazione delle lezioni sono previsti seminari tenuti da docenti esperti in specifici ambiti scientifici, chiamati ad approfondire temi e argomenti già previsti nel programma d’esame, nonché seminari ed esercitazioni tenuti dai Tutor della materia.

    Programma del corso

    Il programma è articolato in quattro sezioni, ciascuna del peso di n. 3 CFU, nel cui ambito verranno affrontati e sviluppati i seguenti argomenti:
    I sezione= 3CFU=18 h
    L’oggetto della sociologia.
    I paradigmi della sociologia.
    Gli autori classici della sociologia.
    Teorie moderne e contemporanee della Società.
    La metodologia della Ricerca sociale.
    Le società premoderne, moderne, post-moderne, la globalizzazione.

    II= 3CFU=18 h
    Il sistema sociale.
    L’azione sociale.
    La relazione sociale.
    Il Potere.
    Il conflitto
    I gruppi sociali.
    La sociologia dell’organizzazione
    La cultura. Valori, norme, simboli espressivi, usi e tradizioni.
    Le Istituzioni.
    Il processo di socializzazione.
    L’identità psico-sociale.

    III= 3CFU=18 h
    Linguaggio e comunicazione.
    Il Diritto. La sociologia dei fenomeni giuridici.
    Devianza e criminalità.
    La religione.
    Scienza e tecnica.

    IV= 3CFU=18 h
    Stratificazione e mobilità sociale.
    Le differenze di genere.
    Le classi di età.
    «Razze», etnie e nazioni.
    La Famiglia.
    Educazione e istruzione.
    Economia e società.
    Il lavoro. Produzione e consumo.
    La politica. Lo Stato.
    L’organizzazione sociale nello spazio.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of general Sociology aims at providing a critical analysis of social phenomena as they emerge in the forms of collective facts and individual behaviors.
    As a consequence, the course analyses the concept of social system and its internal components (i.e. the subsystems and their particular way to operate) and the notion of social action (i.e. typology of action and different motives to act).
    It follows that general part of the teaching program lies on systemic Theory and its methodology. The monographic part of the Course is based on the themes related to sociology of Action.

    Textbook and course materials

    M. Barbagli, A. Cavalli, A. Bagnasco, Corso di Sociologia, Il Mulino; Bologna
    A. Zotti, Il soggetto multiplo. Individui e modelli dell'azione sociale, ESI, Napoli, 2013.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the theories, the principals, the methodology of classical sociological tradition and contemporary sociology.
    The course aims to provide a capacity of process the basic concepts of the sociological culture in order to better understand the social system where the student lives and acts. The skills that are requested are ability to describe, to understand and to predict essential social dynamics occurred in everyday life.
    2) Applying knowledge and understanding
    The aim of the Course is to offer the heuristic instruments aimed to analyze macro and micro dimension of social reality.





    3) Making judgments
    The student shall demonstrate the capacity to link information related to persons and events, and capacity to raise problems and understand simple and complex social facts




    4) Communication skills
    The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to use specific lexicon and vocabulary of the discipline.
    5) Learning skills
    The aim of course is to offer a scientific method for studying, aimed to define the sociological concept and then to identify its main structural and functional characteristics.

    Prerequisites

    At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of social problems in an Italian and international context.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The course assigns 12 CFU and includes 72 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program.
    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials, graphic simulations on blackboard, as didactic support.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework.The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme. The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret social phenomena, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.Te evaluation of the candidate will be held through an oral interview or, upon notice to the students, by written test.
    For both the score is expressed in grades from 1 to 30.

    Other information

    Seminars and workshops are also planned with the possible participation of researchers and experts.
    Educational tutoring is provided.

    Course Syllabus

    The programme is divided into 4 sessions (1 session=3CFU) , focusing on the following topics:
    I Section = 3 CFU= 18 h
    The object of sociology
    The paradigms
    Classical authors
    Modern and contemporary social Theories
    Methodology of social research
    Pre-modern, modern, post-modern societies. Globalization
    II section = 3 CFU= 18 h
    The Social system
    The Social Action
    The social relation
    The power
    The conflict
    The social groups
    Sociology of organization
    The culture. The values, the social norms, the symbols, the custom.
    The social institutions
    Socialization
    The psycho- social identity
    III section = 3 CFU= 18 h
    The language and the social communication
    The Law
    Deviance and criminality
    The religion
    The science and the technique

    IV = 3 CFU= 18 h
    Stratification and social mobility
    The genre
    The age
    Races, ethnic groups, Nations
    The Familiy
    Education and istrution
    Economy and society
    The labour . production and consumtion-
    Politics. The State
    Social organization of space.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype