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    Antimo CESARO

    Insegnamento di ERMENEUTICA SIMBOLICO-POLITICA DELL’OPERA D’ARTE

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: SPS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si divide in due aree tematiche. La prima si propone di approfondire i fondamenti filosofici del metodo ermeneutico, inteso come processo interpretativo della realtà, còlta non soltanto nella sua dimensione esplicativa del pensiero e della conoscenza, ma come momento originario e sacrale dell'esistenza umana. La seconda area tematica intende applicare le cognizioni ermeneutiche precedentemente acquisite a un’analisi ragionata dell’opera d’arte, indagandola quale espressione privilegiata per la comprensione delle matrici simboliche che la caratterizzano, rendendo possibile, al contempo, una lettura del contesto storico nel quale sono calate e delle coordinate sociali, politiche e ideologiche che la abitano.

    Testi di riferimento

    A. Cesaro-G. Lombardo, Sguardi in ascolto. Il simbolo tra parola e immagine, Mucchi editore, Modena 2011.

    PER GLI STUDENTI-LAVORATORI È INDICATO IL SEGUENTE PROGRAMMA DIDATTICO:
    A. Cesaro-G. Lombardo, Sguardi in ascolto. Il simbolo tra parola e immagine, Mucchi Editore, Modena 2011, limitatamente al saggio del prof. A. Cesaro

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli argomenti indicati nel programma e gli aspetti teorici e concettuali delle discipline caratterizzanti l’insegnamento, con riferimento alle caratteristiche specifiche di ciascuna e all’integrazione tra di esse.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare la conoscenza di teorie e concetti a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia. Dovrà inoltre dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per poter eventualmente intraprendere un percorso di specializzazione post-laurea in discipline politologiche.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il corso, di 36 ore, prevede 30 ore di didattica c.d. frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, 6 ore di seminari su temi o concetti particolarmente rilevanti per la disciplina

    Sono predisposti programmi didattici specificamente dedicati agli studenti-lavoratori e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, con individuazione di contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri di valutazione sono: la correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione storica degli argomenti affrontati, la comprensione degli argomenti affrontati, la capacità di dimostrare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il candidato che non soddisfa nessuno dei criteri indicati e non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” non supera l’esame.
    Alla luce dei criteri suindicati, i voti saranno attribuiti secondo le seguenti modalità:
    da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, di comprensione, di analisi e di esposizione; da 22 a 25: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, di comprensione e di esposizione; da 26 a 29: lo studente dimostra un livello ottimo di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione; da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione.
    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    il docente tiene conto, in misura non superiore al 30% della voto finale, delle valutazioni espresse in riferimento alle esercitazioni svolte in aula.
    PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI il voto finale è individuato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale e quanto individuato negli “Obiettivi formativi”.
    In considerazione della necessaria valutazione delle capacità argomentative e lessicali del candidato e tenuto conto della dimensione intrinsecamente dialogica dell'insegnamento, per gli studenti lavoratori è previsto l'esame in forma orale, che verterà sul programma loro specificamente dedicato.

    Altre informazioni

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti

    Programma del corso

    Il corso si divide in due aree tematiche. La prima si propone di approfondire i fondamenti filosofici del metodo ermeneutico, inteso come processo interpretativo della realtà, còlta non soltanto nella sua dimensione esplicativa del pensiero e della conoscenza, ma come momento originario e sacrale dell'esistenza umana. La seconda area tematica intende applicare le cognizioni ermeneutiche precedentemente acquisite a un’analisi ragionata dell’opera d’arte, indagandola quale espressione privilegiata per la comprensione delle matrici simboliche che la caratterizzano, rendendo possibile, al contempo, una lettura del contesto storico nel quale sono calate e delle coordinate sociali, politiche e ideologiche che la abitano.
    Il percorso didattico affronterà le seguenti sezioni tematiche:
    - Introduzione al metodo ermeneutico - 1 CFU
    - "Per una simbolica dell’ineffabile": Le matrici simboliche del manufatto artistico - 1 CFU
    - Il linguaggio come svelamento del cosmo nelle civiltà sacrali - 1 CFU
    - L'opera d'arte come strumento iconografico del potere politico - 1 CFU
    - Principi simbolico-politici nella produzione artistica medioevale - 1 CFU
    - Percorsi ermeneutici nella fruizione dell'opera d'arte: la mano “dotta” dell’artifex - 1 CFU

    TOTALE: 6 CFU

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is divided into two thematic areas. The first aims to deepen the philosophical foundations of the hermeneutic method, understood not only in its explanatory dimension of thought and knowledge, but as a sacred, archetypal moment of human existence. The second thematic area intends to apply the previously acquired hermeneutical knowledge to a reasoned analysis of the work of art, investigating it as a privileged theoretical expression of the symbolic matrices that characterize it, making it possible, at the same time, a reading of its historical context in and of the social, political and ideological coordinates that inhabit it.

    Textbook and course materials

    A. Cesaro-G. Lombardo, Sguardi in ascolto. Il simbolo tra parola e immagine, Mucchi editore, Modena 2011.

    WORKING STUDENTS WILL ATTEND THE FOLLOWING PROGRAM:
    A. Cesaro-G. Lombardo, Sguardi in ascolto. Il simbolo tra parola e immagine, Mucchi Editore, Modena 2011, limited to Prof. A. Cesaro essay

    Course objectives

    Knowledge and understanding.
    The student must provefamiliarity and ability to understand the topics indicated in the program; he must also demonstrate the ability to understand the theoretical and conceptual aspects of the two disciplines studied, with reference to their specific characteristics with thecombination between them.

    Applied Knowledge and understanding skills.
    The student must demonstrate a critical ability to understand the main topics of the program; he must also demonstrate ability to apply the knowledge of theories and concepts to specific cases and specific contexts, justifying and knowingly supporting his own arguments.

    Making judgments.
    The student must be able to formulate his own independent judgments, based on the interpretations of the acquired knowledge and skills. He will also demonstrate the ability to independently collect further information in order to reinforce awareness of the program's topics.

    Communication skills.
    The student must show ability to communicate his knowledge effectively, as well as being able to discuss the topics of the program with consistent argumentative and appropriate dedicated language.

    Learning skills.
    The student must provehe has developed the necessary learning skills in order to constantly update his abilities, revising independently the study of the subject. He will also have to provethe advanced learning capacity needed to undertake a master's degree course in political disciplines.

    Prerequisites

    Preliminary exams not required

    Teaching methods

    The 36-hour course includes 30 hours of class lectures with interactive supported by slides and audiovisual materials. A further 6 hours of seminars and specific concept for the discipline are scheduled.

    Didactic programs dedicated specifically to working-students and alternative to those reserved for the generality of students are prepared, paying due attention to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve programs of lower quality than that required of the generality of students.

    Evaluation methods

    The evaluation of learning will be carried out through an oral exam with a score in thirtieths.
    The evaluation criteria are: the correctness and clarity of the contents, the ability of critical analysis and historical contextualization of the topics addressed, the understanding of the topics addressed, the ability to demonstrate the effective achievement of the training objectives.
    The candidate who does not meet any of the criteria indicated and does not reach any of the results described in the "Objectives of Formation" does not pass the exam.

    Based on the above criteria, the votes will be awarded according to the following procedures:
    from 18 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, comprehension, analysis and exposure;
    from 22 to 25: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, comprehension and exposure;
    from 26 to 29: the student demonstrates a discrete level of preparation, understanding, critical analysis and exposure;
    from 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, understanding, critical analysis and exposure.
    ATTENDING STUDENTS:
    it will be taken into account, to an extent not exceeding 30% of the final grade, of the assessments expressed in reference to the exercises carried out in the classroom.
    NON ATTENDING STUDENTS, the final grade is identified on the basis of the correspondence between the results of the oral test and what is identified in the "Educational objectives".
    Due to the necessary evaluation of the candidate's argumentative and lexical skills and considered the intrinsically dialogic dimension of the subjects, Working students will take an oral exam wich will focus on the program specifically set for them.

    Other information

    Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students.

    Course Syllabus

    The course is divided into two thematic areas. The first aims to deepen the philosophical foundations of the hermeneutic method, understood not only in its explanatory dimension of thought and knowledge, but as a sacred, archetypal moment of human existence. The second thematic area intends to apply the previously acquired hermeneutical knowledge to a reasoned analysis of the work of art, investigating it as a privileged theoretical expression of the symbolic matrices that characterize it, making it possible, at the same time, a reading of its historical context in and of the social, political and ideological coordinates that inhabit it.

    The educational path will address the following thematic sections:
    - Introduction to the hermeneutic method - 1 CFU
    - "For a symbolic of the ineffable": The symbolic matrices of the artistic artefact - 1 CFU
    - Language as the unveiling of the cosmos in sacral civilizations - 1 CFU
    - The work of art as an iconographic tool of political power - 1 CFU
    - Symbolic-political principles in medieval artistic production - 1 CFU
    - Hermeneutic paths in the fruition of the work of art: the "learned" hand of the artifex - 1 CFU

    TOTAL: 6 CFU

     

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