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    Antimo CESARO

    Insegnamento di FILOSOFIA POLITICA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SPS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il modulo di Filosofia politica si snoderà lungo due fondamentali direttrici tematiche.
    Nella prima direttrice tematica, con un’introduzione ai concetti di simbolo, mito e ideologia, sarà approfondita, in una prospettiva simbolico-politica, la figura di Federico II, l’imperatore medievale che fu capace di plasmare un’ambigua e innovativa costruzione politica attraverso la quale si pose, sotto molti aspetti, come un antesignano della modernità. Istituti giuridici, monumenti normativi, affascinanti dottrine filosofiche e prodotti del genio creativo saranno indagati sullo sfondo di quell’età di transizione che implicherà la rapida trasformazione delle istituzioni politiche europee.

    La seconda direttrice tematica si concretizzerà in un’attività seminariale orientata alla lettura dei classici del pensiero politico, con uno specifico percorso di approfondimento sul concetto di “Utopia” intesa come luogo ectopico del pensiero e del potere.

    Testi di riferimento

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo. Federico II, ideologia e simbolica del potere, II ed., Artetetra Edizioni, Capua 2020.

    T. Campanella, La città del sole, a cura di A. Cesaro, Artetetra Edizioni, Capua 2018.

    PER GLI STUDENTI-LAVORATORI È INDICATO IL SEGUENTE PROGRAMMA DIDATTICO:

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo. Federico II di Svevia, ideologia e simbolica del potere, II ed., Artetetra edizioni, Capua 2020

    T. Campanella, La città del sole, a cura di A. Cesaro, Artetetra edizioni, Capua 2018, pp. 1-163

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base e alle principali prospettive teoriche della Filosofia politica.

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper comprendere gli argomenti indicati nel programma; dovrà inoltre dimostrare la capacità di comprendere gli aspetti teorici e concettuali delle discipline caratterizzanti l’insegnamento, con riferimento alle caratteristiche specifiche di ciascuna e all’integrazione tra di esse.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma; dovrà inoltre dimostrare di saper applicare la conoscenza di teorie e concetti a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia. Dovrà inoltre dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per poter eventualmente intraprendere un corso di laurea magistrale in discipline politologiche.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il corso, di 36 ore, prevede 30 ore di didattica c.d. frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, 6 ore di seminari su temi o concetti particolarmente rilevanti per la disciplina
    Sono predisposti programmi didattici dedicati specificamente agli studenti-lavoratori e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, con individuazione di contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri di valutazione sono: la correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione storica degli argomenti affrontati, la comprensione degli argomenti affrontati, la capacità di dimostrare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il candidato che non soddisfa nessuno dei criteri indicati e non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” non supera l’esame.
    Alla luce dei criteri suindicati, i voti saranno attribuiti secondo le seguenti modalità:
    da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, di comprensione, di analisi e di esposizione; da 22 a 25: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, di comprensione e di esposizione; da 26 a 29: lo studente dimostra un livello ottimo di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione; da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione.

    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    il docente tiene conto, in misura non superiore al 30% della voto finale, delle valutazioni espresse in riferimento alle esercitazioni svolte in aula.
    PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI il voto finale è individuato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale e quanto individuato negli “Obiettivi formativi”.

    In considerazione della necessaria valutazione delle capacità argomentative e lessicali del candidato e tenuto conto della dimensione intrinsecamente dialogica dell'insegnamento, per gli studenti lavoratori è previsto l'esame in forma orale, che verterà sul programma loro specificamente dedicato.

    Altre informazioni

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti

    Programma del corso

    Il modulo di Filosofia politica si snoderà lungo due fondamentali direttrici tematiche.
    Nella prima direttrice tematica, con un’introduzione ai concetti di simbolo, mito e ideologia, sarà approfondita, in una prospettiva simbolico-politica, la figura di Federico II, l’imperatore medievale che fu capace di plasmare un’ambigua e innovativa costruzione politica attraverso la quale si pose, sotto molti aspetti, come un antesignano della modernità. Istituti giuridici, monumenti normativi, affascinanti dottrine filosofiche e prodotti del genio creativo saranno indagati sullo sfondo di quell’età di transizione che implicherà la rapida trasformazione delle istituzioni politiche europee.

    La seconda direttrice tematica si concretizzerà in un’attività seminariale orientata alla lettura dei classici del pensiero politico, con uno specifico percorso di approfondimento sul concetto di “Utopia” intesa come luogo ectopico del pensiero e del potere.

    Il programma del corso si articola in due macroaree. A ciascuna di esse è attribuito un punteggio pari a 3 CFU
    PRIMA PARTE: Federico II e la simbolica politica medievale:
    1. Introduzione all'ermeneutica simbolico-politica CFU 0.5;
    2. Le Goff, Kantorowicz, Panowsky e i documenti dell'immaginario CFU 0.5;
    3. Forme immaginali del controllo politico Federiciano: la "defensa" e l'"augustale" CFU 0.5;
    4. Una lettura simbolica della storia politica: il concetto di "arco storico" CFU 0.5;
    5. "Lex Animata in Terris": la novità delle Costituzioni Melfitane CFU 0.5;
    6. Il mandala e il rosone: incursioni simboliche nell'arte e nell'architettura federiciana CFU 0.5

    SECONDA PARTE: Tommaso Campanella tra progetto politico e utopia sociale.
    1. La questione campanelliana nell'800 CFU 0.5;
    2. Tempo ciclico ed escatologia della storia CFU 0.5;
    3. Il pensiero politico di Tommaso Campanella CF 0.5;
    4. La Città del Sole: una lettura simbolico-politica CFU 0.5
    5. L'utopia politica e il concetto di ectopia CFU 0.5;
    6. Utopia e ideologia nel pensiero moderno CFU 0.5

    TOTALE: 6 CFU

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Political Philosophy module will unfold along two fundamental thematic lines.
    The first thematic guideline – with an introduction to the concepts of symbol, myth and ideology – will analyse, in a symbolic-political perspective, the figure of Frederick II, the medieval emperor who, by shaping an ambiguous yet innovative political construction, established himself, in many respects, as a forerunner of modernity. Legal institutions, normative monuments, fascinating philosophical doctrines and products of creative genius will be investigated against the background of a transitional age which will lead, in turn, to a fast transformation of European political institutions.

    The second thematic guideline will consist of a seminar activity that will be oriented to the reading of the classics of political thought, with a specific study of the concept of "Utopia" understood as an ‘ectopic place’ of thought and power.

    Textbook and course materials

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo. Federico II, ideologia e simbolica del potere, II ed., Artetetra Edizioni, Capua 2020

    T. Campanella, La città del sole, a cura di A. Cesaro, Artetetra Edizioni, Capua 2018

    WORKING STUDENTS WILL STUDY THE FOLLOWING EDUCATIONAL PROGRAM:

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo. Federico II di Svevia, ideologia e simbolica del potere, II ed., Artetetra edizioni, Capua 2020

    T. Campanella, La città del sole, a cura di A. Cesaro, Artetetra edizioni, Capua 2018, pp. 1-163

    Course objectives

    The course aims to introduce students to the basic concepts and main theoretical perspectives of Political Philosophy.
    Knowledge and understanding

    The student must prove familiarity and ability to understand the topics indicated in the program; he must also demonstrate the ability to understand the theoretical and conceptual aspects of the two disciplines studied, with reference to their specific characteristics with the combination between them.
    Applied Knowledge and understanding skills
    The student must demonstrate a critical ability to understand the main topics of the program; he must also demonstrate ability to apply the knowledge of theories and concepts to specific cases and specific contexts, justifying and knowingly supporting his own arguments.
    Making judgments
    The student must be able to formulate his own independent judgments, based on the interpretations of the acquired knowledge and skills. He will also demonstrate the ability to independently collect further information in order to reinforce awareness of the program's topics.
    Communication skills
    The student must show ability to communicate his knowledge effectively, as well as being able to discuss the topics of the program with consistent argumentative and appropriate dedicated language.
    Learning skills.
    The student must provehe has developed the necessary learning skills in order to constantly update his abilities, revising independently the study of the subject. He will also have to provethe advanced learning capacity needed to undertake a master's degree course in political disciplines.

    Prerequisites

    Preliminary exams not required

    Teaching methods

    The 36-hour course includes 30 hours of class lectures with interactive supported by slides and audiovisual materials. A further 6 hours of seminars and specific concept for the discipline are scheduled.
    Didactic programs dedicated specifically to working-students and alternative to those reserved for the generality of students are prepared, paying due attention to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve programs of lower quality than that required of the generality of students.

    Evaluation methods

    The evaluation of learning will be carried out through an oral exam with a score in thirtieths.
    The evaluation criteria are: the correctness and clarity of the contents, the ability of critical analysis and historical contextualization of the topics addressed, the understanding of the topics addressed, the ability to demonstrate the effective achievement of the training objectives.
    The candidate who does not meet any of the criteria indicated and does not reach any of the results described in the "Objectives of Formation" does not pass the exam.
    Based on the above criteria, the votes will be awarded according to the following procedures:
    from 18 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, comprehension, analysis and exposure;
    from 22 to 25: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, comprehension and exposure;
    from 26 to 29: the student demonstrates a discrete level of preparation, understanding, critical analysis and exposure;
    from 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, understanding, critical analysis and exposure.
    ATTENDING STUDENTS:
    it will be taken into account, to an extent not exceeding 30% of the final grade, of the assessments expressed in reference to the exercises carried out in the classroom.
    NON ATTENDING STUDENTS, the final grade is identified on the basis of the correspondence between the results of the oral test and what is identified in the "Educational objectives".

    Due to the necessary evaluation of the candidate's argumentative and lexical skills and considered the intrinsically dialogic dimension of the subjects, Working students will take an oral exam wich will focus on the program specifically set for them.

    Other information

    Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students.

    Course Syllabus

    The Political Philosophy module will unfold along two fundamental thematic lines.
    The first thematic guideline – with an introduction to the concepts of symbol, myth and ideology – will analyse, in a symbolic-political perspective, the figure of Frederick II, the medieval emperor who, by shaping an ambiguous yet innovative political construction, established himself, in many respect, as a forerunner of modernity. Legal institutions, normative monuments, fascinating philosophical doctrines and products of creative genius will be investigated against the background of a transitional age which will lead, in turn, to a fast transformation of European political institutions.

    The second thematic guideline will consist of a seminar activity that will be oriented to the reading of the classics of political thought, with a specific study of the concept of "Utopia" understood as an ‘ectopic place’ of thought and power.

    The course program is divided into two macro-areas. Each of them is assigned a score equal to 3 CFU
    PART ONE: Frederick II and the symbolic medieval politics:
    1. Introduction to symbolic-political hermeneutics CFU 0.5;
    2. Le Goff, Kantorowicz, Panowsky and the documents of the imaginary CFU 0.5;
    3. Imaginal forms of Federician political control: the "defensa" and the "augustal" CFU 0.5;
    4. A symbolic reading of political history: the concept of "historical arc" CFU 0.5;
    5. "Lex Animata in Terris": the novelty of the Melfitane Constitutions CFU 0.5;
    6. The mandala and the rose window: symbolic forays into Frederick's art and architecture CFU 0.5

    SECOND PART: Tommaso Campanella between political project and social utopia.
    1. The Campanellian question in the XIX Century CFU 0.5;
    2. Cyclical time and eschatology of history CFU 0.5;
    3. The political thought of Tommaso Campanella CF 0.5;
    4. The City of the Sun: a symbolic-political reading CFU 0.5
    5. Political utopia and the concept of ectopia CFU 0.5;
    6. Utopia and ideology in modern thought CFU 0.5

    TOTAL: 6 CFU

     

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