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    Silvia TRIGGIANI

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO COSTITUZIONALE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento è finalizzato allo studio ed all'approfondimento dei principi costituzionali in materia tributaria, anche attraverso l'interpretazione giurisprudenziale della Corte Costituzionale.
    Oggetto di studio sono in particolare i doveri costituzionali in materia tributaria. Vengono inoltre analizzati il principio di capacità contributiva, il principio dell’affidamento e della buona fede, il principio di legalità e la riserva di legge.
    Sono altresì esaminati i principi costituzionali presupposto dell’autonomia tributaria degli enti locali. Vengono infine approfonditi il rapporto tra le norme costituzionali ed il diritto comunitario, nonché i
    principi costituzionali processuali.

    Testi di riferimento

    Alessandro Giovannini, Il Diritto Tributario per Principi, Giuffrè, 2014.
    Il docente si riserva di fornire agli studenti materiale integrativo.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà acquisire un sufficiente livello di conoscenza e di comprensione degli argomenti indicati nel programma oggetto di studio.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare la capacità di elaborare criticamente le nozioni acquisite e di saperle calare nel contesto reale, anche attraverso la corretta interpretazione delle sentenze della Corte Costituzionale.

    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dare prova di un’adeguata ed autonoma capacità di analisi dei principi costituzionali in materia tributaria alla luce dei quali interpretare le normative vigenti.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell'esposizione degli argomenti trattati e dovrà essere in grado di esporre le proprie conoscenze, considerazioni e conclusioni con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio, anche nell’ambito del dibattito su casi giurisprudenziali.

    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprensione, di apprendimento e di approfondimento tali da consentirgli di proseguire nello studio in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive. Attività seminariali.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova orale. La prova orale consiste in un colloquio articolato, la cui valutazione mira a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di esporre in forma chiara e ragionata.

    Per gli studenti lavoratori, iscritti ai relativi progetti di formazione, la prova di esame può essere a scelta orale o scritta. La richiesta di prova scritta comporta specifica comunicazione al docente, via posta elettronica istituzionale, almeno 5 giorni prima dell’appello. La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, è articolata in due sezioni: la prima contempla quindici domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione; la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento. Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione incide nella misura del 50%.

    Nella formulazione del giudizio finale trovano applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”;
    - 18 a 21: livello sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “Conoscenza e capacità di comprensione”;
    - 22 a 24: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    - 25 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e abilità comunicative”;
    - 30 e 30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Possono essere predisposti programmi alternativi e/o focalizzati su determinate esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori che afferiscono ai percorsi loro dedicati nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento.

    Programma del corso

    Il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.
    - I doveri costituzionali in materia tributaria (1/2 CFU - 3 ore).
    - Il principio di capacità contributiva (1 CFU - 6 ore).
    - Il principio dell’affidamento e della buona fede (1 CFU - 6 ore).
    - Il principio di legalità e la riserva di legge (1 CFU - 6 ore).
    - I principi costituzionali dell’autonomia tributaria degli enti locali (1 CFU - 6 ore).
    - Il rapporto tra le norme costituzionali e il diritto comunitario (1 CFU - 6 ore).
    - I principi costituzionali processuali (1/2 CFU - 3 ore).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching is aimed at studying and deepening the constitutional principles in tax matters, also through the case law interpretation of the Constitutional Court. In particular, the constitutional duties in tax matters are the main topics of study. The ability to pay principle, the principle of trust and good governance, the principle of legality and the legal reserve are also analyzed. The presupposed constitutional principles of the fiscal autonomy of local authorities and the relationship between Constitutional law and Community law, as well as procedural constitutional principles, are examined in depth.

    Textbook and course materials

    Alessandro Giovannini, Il Diritto Tributario per Principi, Giuffrè, 2014.
    The teacher can provide additional material.

    Course objectives

    Knowledge and understanding.
    The student must acquire a sufficient level of knowledge and understanding of the topics indicated in the program being studied.

    Applied knowledge and understanding.
    The student will have to demonstrate the ability to critically process the acquired notions and to know how to put them in the real context, also through the correct interpretation of the sentences of the Constitutional Court.

    Making judgments.
    The student will have to show an adequate and autonomous ability to analyze the constitutional principles in tax matters in the light of which to interpret the current regulations.

    Communication skills.
    The student must demonstrate communication skills in the presentation of the topics covered and must be able to present his / her knowledge, considerations and conclusions with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language properties, also in the context of the debate on case law.

    Learning skills.
    The student will have to demonstrate that he has developed the ability to understand, learn and study which will enable him to continue studying in an autonomous and informed way.

    Prerequisites

    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    Frontal and interactive lessons. Seminars.

    Evaluation methods

    Verification of learning takes place through an oral exam. The oral exam consists of an articulated interview, the evaluation of which aims to verify the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret regulatory and jurisprudential data, ability to present in a clear and reasoned way.

    For working students, enrolled in the related training projects, the exam can be oral or written. The request for a written test involves specific communication to the teacher, via institutional e-mail, at least 5 days before the exam. The written assessment test of working students, in the form of a questionnaire, is divided into two sections: the first contemplates fifteen multiple choice questions, which are inspired by the questions submitted to students through the self-assessment tests; the second includes three open-ended questions, adequate to test the effective understanding of the critical issues relating to the fundamental elements of the teaching program. For the purposes of the final evaluation, each section has an impact of 50%.

    The following evaluation criteria are applied in the formulation of the final judgment:
    - failure to pass the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section;
    - 18 to 21: sufficient level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the point "knowledge and understanding";
    - 22 to 24: fully sufficient level. The candidate achieves the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied knowledge and understanding";
    - 25 to 26: good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "making judgments";
    - 27 to 29: very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "making judgments" and “communication skills";
    - 30 and 30 and praise: excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "making judgments", “communication skills" and "learning skills".

    Other information

    Alternative programs can be prepared and / or focused on specific training needs, intended for working students who belong to the courses dedicated to them within the didactic activities of the Department.

    Course Syllabus

    The program focuses on the following topics.
    - Constitutional duties in tax matters (1/2 CFU - 3 hours).
    - The ability to pay principle (1 CFU - 6 hours).
    - The principle of legitimate expectations and good governance (1 CFU - 6 hours).
    - The principle of legality and the legal reserve (1 CFU - 6 hours).
    - The constitutional principles of the tax autonomy of local authorities (1 CFU - 6 hours).
    - The relationship between Constitutional law and Community law (1 CFU - 6 hours).
    - The procedural constitutional principles (1/2 CFU - 3 hours).

     

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