mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laura LETIZIA

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO PROGREDITO

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Nel corso si affronteranno i seguenti argomenti:
    Le imposte sui redditi. L'IRPEF: soggetti passivi e reddito imponibile.
    Le categorie reddituali: i redditi fondiari; i redditi di capitale; i redditi di lavoro dipendente; i redditi di lavoro autonomo; il reddito d'impresa; i redditi diversi.
    L'IRES: i soggetti passivi; il reddito d'impresa; la tassazione dei gruppi; i redditi transnazionali; le operazioni straordinarie.
    Le imposte indirette: strutture, applicazioni, profili extra-nazionali.
    L'IVA; l'imposta di registro; l'imposta su successioni e donazioni; l'imposta di bollo; l'imposta ipotecaria e catastale; i tributi ambientali.
    La fiscalità territoriale: elementi essenziali.
    La fiscalità della UE: principi.
    La fiscalità internazionale: accenni.

    Testi di riferimento

    F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Parte speciale, vol. II, ed. 12^, Utet giuridica, 2019.

    Obiettivi formativi

    Al termine del percorso didattico, lo studente dovrà conseguire i seguenti risultati:
    a. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nel corso delle lezioni, e indicati nel programma esteso, nonchè la capacità di comprenderne approfonditamente gli aspetti, mostrando autonomia di ragionamento logico-giuridico, conforme al livello di studio. In particolare, trattandosi di un corso avanzato, lo studente dovrà conoscere il sistema giuridico delle imposte dirette e indirette, i soggetti passivi, i principali tributi degli enti territoriali, i criteri di armonizzazione in materia tributaria a livello UE, elementi di fiscalità internazionale.
    b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà mostrare di avere acquisito capacità di applicare e comprendere le conoscenze diffuse nel corso delle lezioni, affrontando tematiche e problematiche che caratterizzano la materia, oltre a raggiungere competenze adeguate per sostenere le argomentazioni a supporto.
    c. Autonomia di giudizio.
    Lo studente saprà articolare criticamente le conoscenze acquisite e formulare valutazioni interpretative di carattere giuridico suli vari argomenti trattai dalla docente. L’autonomia di giudizio potrà consentire al discente di interpretare a un livello accettabile le norme esaminate, valutandone anche gli effetti che pesse roducono nell'ordinamento tributario nazionale.
    d. Abilità comunicative.
    Lo studente saprà comunicare le nozioni acquisite esaurientemente e con una buona proprietà di linguaggio.
    e. Capacità di apprendere
    Lo studente saprà dimostrare di avere appreso le norme e le interpretazioni che preesiedono e regolano la materia, nonchè il grado di riferibile interazione con la disciplina ultranazionale. Ciò gli consentirà di proseguire gli studi autonomamente e consapevolmente.

    Prerequisiti

    Occorre aver sostenuto con esito positivo l'esame di diritto tributario.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni sono impartite frontalmente.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio finalizzato ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dal candidato sugli argomenti del programma e trattati nello svolgersi delle lezioni. Si valuta, peraltro, il livello di padronanza acquisito rispetto al linguaggio specialistico della materia, nonché la capacità di saper sviluppare un ragionamento che coniughi l'applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti, di cui si propone l'analisi.
    Il candidato che non riesca a raggiungere alcuno dei risultati indicati negli “Obiettivi formativi” non supererà la prova di esame.
    La valutazione avviene sulla base dei seguenti criteri:
    - votazione da 18 a 21: il candidato dimostra un livello sufficiente di preparazione in termini di conoscenza e comprensione della materia, così come una sufficiente capacità di analisi e interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali. Parimenti, il candidato dimostra una capacità sufficiente nel restituire le conoscenze acquisite, rendendole in forma chiara, lineare e ragionata.
    - Votazione da 22 a 24: il candidato dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione in termini di conoscenza e comprensione della materia, di capacità analitica e interpretativa dei dati normativi e giurisprudenziali, di restituzione delle conoscenze acquisite.
    - Votazione da 25 a 26: il candidato dimostra un buon livello di preparazione in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, di capacità di analisi e interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, di capacità nel restituire le conoscenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    - Votazione da 27 a 29: il candidato dimostra un livello molto buono di preparazione in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, di capacità di analisi e d’interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, di capacità nel restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    - Votazione da 30 a 30 e lode: il candidato dimostra un eccellente livello di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, di capacità analitica e interpretativa dei dati normativi e giurisprudenziali, di restituzione delle competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Eventuale materiale didattico integrativo sarà fornito nel corso delle lezioni dalla docente.

    Programma del corso

    L'IRPEF. Il reddito: nozioni teoriche; il sistema delle imposte sui redditi; presupposti e categorie; reddito e patrimonio; redditi in natura; periodo d'imposta; imputazione dei componenti; redditi e costi illeciti.
    Soggetti passivi: residenza fiscale; società commerciali di persone.
    Imponibile e imposta: reddito complessivo; deducibilità perdite; tassazione separata.
    Redditi fondiari, di capitale, di lavoro dipendente e autonomo, d'impresa, diversi. Plusvalenze.
    L'IRES. Il reddito degli EC. Conferimenti, operazioni, liquidazioni, fallimenti. Rilevanza fiscale dei gruppi.
    Redditi transnazionali prodotti in Italia dai residenti e prodotti in Italia dai non residenti.
    Le operazioni straordinarie.
    IVA: profili interni e ultranazionali.
    L'imposta di registro. L'imposta sulle successioni e donazioni.
    Gli altri tributi indiretti.
    I tributi regionali.
    I tributi comunali e provinciali.
    La fiscalità della UE (principi; rule of reason; divieto di aiuti di Stato).
    Armonizzazione.
    La fiscalità extra-UE: stabile organizzazione, modello OCSE, disciplina della doppia (plurima) imposizione, "paradisi fiscali", progtto BEPS.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will deal with the following topics:
    Income taxes. IRPEF: taxable income and taxpayer
    Income categories: land income; capital gains; income from employment; income from self-employment; business income; different incomes.
    IRES: taxpayers and bussiness income; group taxation; transnational income; extraordinary transactions.
    Indirect taxes: structures, applications, extra-national profiles.
    VAT; Registration Tax; inheritance and donetion Tax; stamp duty; mortgage and land registry Tax; environmental taxes.
    Territorial taxation.
    Taxation of the EU.
    International taxation.

    Textbook and course materials

    F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Parte speciale, vo. II, 12^ ed., Utet giuridica, 2019.

    Course objectives

    At the end of the didactic path, the student must achieve the following results:
    to. Knowledge and understanding.
    Demonstrate knowledge of the topics covered in the lectures, and indicated in the extended program, as well as the ability to fully understand the aspects, showing autonomy of logical-legal reasoning, in accordance with the level of study. In particular, since this is an advanced course, the student will have to know the legal system of direct and indirect taxes, taxable persons, the main taxes of local authorities, the harmonization criteria in tax matters at EU level, elements of international taxation.
    b. Applied knowledge and understanding.
    The student must show that he has acquired the ability to apply and understand the knowledge spread during the lessons, addressing issues and problems that characterize the subject, as well as achieving adequate skills to support the supporting arguments.
    c. Autonomy of judgment.
    The student will be able to critically articulate the acquired knowledge and formulate interpretative judgments of a legal nature on the various topics dealt with by the teacher. The autonomy of judgment will allow the learner to interpret the examined rules at an acceptable level, also evaluating the effects that they often produce in the national tax system.
    d. Communication skills.
    The student will be able to communicate the notions acquired comprehensively and with good language skills.
    And. Ability to learn
    The student will be able to demonstrate that he has learned the rules and interpretations that pre-exist and regulate the subject, as well as the degree of referable interaction with the ultranational discipline. This will allow him to continue his studies autonomously and consciously.

    Prerequisites

    Passing the tax law exam.

    Teaching methods

    The lessons are taught frontally.

    Evaluation methods

    Verification of learning takes place through an interview aimed at ascertaining the level of knowledge of the candidate on the topics indicated in the program and treated during the lessons. Moreover, the level of mastery of the specialized language characterizing the subject is assessed, as well as the ability to know how to develop an argument that combines the application of theoretical knowledge with concrete cases for which analysis is proposed.
    The candidate who fails to achieve any of the results indicated in the "Training objectives" will not pass the exam.
    The evaluation is based on the following grading criteria:
    -18 to 21: the candidate demonstrates a sufficient level of preparation in terms of knowledge and understanding of the discipline; ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data; ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form;
    - 22 to 24; the candidate demonstrates a fully sufficient level of preparation in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form.
    - 25 to 26: the candidate shows a good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form.
    - 27 to 29: the candidate shows a very good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form .
    - 30 to 30 cum laude: the candidate demonstrates an excellent level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the competences acquired in a clear, linear and reasoned.

    Other information

    Any additional didactic material will be provided by the teacher.

    Course Syllabus

    IRPEF. The income: theoretical notions; the income tax system; assumptions and categories; income and assets; income in kind; tax period; attribution of components; illegal income and costs.
    Taxable persons: tax residence; commercial partnerships.
    Taxable amount and tax: total income; loss deductibility; separate taxation.
    Income from land, capital, employee and self-employment, business, various. Capital gains.
    IRES. The income of the CIs. Contributions, operations, liquidations, bankruptcies. Tax relevance of groups.
    Transnational income produced in Italy by residents and produced in Italy by non-residents.
    Extraordinary operations.
    VAT: internal and ultranational profiles.
    The registration tax. Inheritance and gift tax.
    Other indirect taxes.
    Regional taxes.
    Municipal and provincial taxes.
    The taxation of the EU (principles; rule of reason; prohibition of state aid).
    Harmonization.
    Extra-EU taxation: permanent establishment, OECD model, double (multiple) taxation discipline, tax havens, BEPS project.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype