mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonella Silvia ANGIOI

    Insegnamento di DIRITTI UMANI E CORTI INTERNAZIONALI

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: IUS/13

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso ha ad oggetto lo studio dei sistemi normativi e dei meccanismi procedurali, previsti dalle diverse Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, diretti a garantire la tutela dei diritti umani. Saranno presi in esame sia i meccanismi di carattere universale (i cosiddetti meccanismi quasi-giurisdizionali), sia i meccanismi di carattere regionale, con particolare riferimento ai sistemi europeo, americano ed africano. Un ulteriore approfondimento riguarderà il ruolo svolto dalla Corte Penale Internazionale nella repressione di quella specifica tipologia di violazioni dei diritti umani quali sono i crimini internazionali.

    Testi di riferimento

    Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo, Diritto processuale dei diritti umani, Maggioli editore, 2013 (con opportune integrazioni, laddove siano necessari degli aggiornamenti rispetto a quanto contenuto nel testo adottato.)

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto del contenuto del corso, qui di seguito sono illustrati i descrittori dei risultati di apprendimento previsto:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dimostrerà una conoscenza basilare delle modalità di funzionamento dei meccanismi giudiziali e non di tutela dei diritti umani previsti dal diritto internazionale.
    2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente sarà in grado di comprendere modalità di funzionamento ed efficacia dei meccanismi di ricorso contro le violazioni dei diritti umani e di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti.
    3. Autonomia di giudizio.
    Lo studente ha acquisito una buona conoscenza della materia ed una capacità critica che consente di comparare i vari sistemi di protezione dei diritti umani e la loro interazione con gli ordinamenti interni.
    4. Abilità comunicative.
    Lo studente dimostra di conoscere gli argomenti oggetto d’esame e di saper comunicare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esauriente e con la dovuta proprietà di linguaggio.
    5. Capacità di apprendere.
    Lo studente avrà sviluppato una ottima capacità di comprensione dei meccanismi internazionali di tutela dei diritti umani, nonché del grado di interazione tra norme internazionali ed ordinamenti interni, con particolare riferimento agli effetti prodotti dalle sentenze di alcuni organi quali la Corte europea dei diritti umani e la Commissione e Corte inter-americane dei diritti umani.

    Prerequisiti

    Sebbene non sia prevista alcuna propedeuticità, la conoscenza di base del diritto internazionale, secondo i programmi previsti nella laurea triennale in Scienze Politiche, è ritenuta necessaria per poter seguire i corsi e sostenere l’esame finale. 

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali e interattive che revedono l’utilizzo di supporti informatici

    Metodi di valutazione

    E’ previsto un esame finale orale con votazione in trentesimi L'esame consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza del linguaggio specialistico che caratterizza la materia, nonché la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento volto all'applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti di cui si proponga l'analisi. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. Esito discreto: 21-23. Lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque una discreta proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono: 24-26. Lo studente dimostra di avere una conoscenza soddisfacente dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una certa capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. --Esito molto buono: 27-29. Lo studente ha una più che buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità di analisi ed esposizione.

    Altre informazioni

    La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è comunque fortemente consigliata

    Programma del corso

    Il programma del corso si articola come segue:
    A) La tutela dei diritti umani nel sistema delle Nazioni Unite
    1.Organi di controllo e meccanismi di controllo politico
    2. Organi di controllo e meccanismi di controllo quasi-giurisdizionale.
    B) I sistemi di tutela giurisdizionale a livello regionale
    1. La Convenzione europea per i diritti umani e il sistema di controllo giurisdizionale;
    sentenze
    2. La Commissione e la Corte interamericana.
    3. La Commissione e la Corte africana
    4. Il sistema arabo-islamico.
    C) La Corte penale internazionale e la repressione dei crimini internazionali
    D) Analisi della giurisprudenza delle Corti

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course focuses on the primary role played both by the United Nations and the regional organizations in promoting and protecting human rights. In this respect, particular attention shall be paid to the analysis of the judicial and quasi-judicial human rights protection systems both at universal (United Nations Covenants and Conventions) and regional level (European Convention; on human rights; American Convention on human rights; African Charter on human and peoples’ rights; Arab Charter on human rights).

    Textbook and course materials

    Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo, Diritto processuale dei diritti umani, Maggioli editore, 2013. (Updated learning materials will be provided in class)

    Course objectives

    Considering the course content, the expectations of achievements and abilities are the following:
    1. Knowledge and understanding. The students acquire a basic knowledge of the different systems for protection of human rights, both at universal and regional level.
    2. Applied knowledge and understanding. The student is able to analyse critically and to compare the diverse systems for the protection of human rights and to analyse specific situations and cases.
    3. Making judgements. The student has acquired a good knowledge of the topics covered during the course and is able to compare the diverse systems of protection of human rights and evaluate the impact and the effects of key human rights conventions on national systems.

    4. Communication skills. The student is able to form his/her own opinion on human rights issues and communicate them effectively. With the appropriate technical language.
    5. Learning skills. The student has acquired an excellent knowledge of the judicial and quasi-judicial international human rights protection systems. The student is also able to evaluate the impact of the international human rights system on domestic legal system, and to evaluate the effects of the Court's decisions (in particular, of the Euroepan Court and the inter-American Commission and Court) in domestic legal orders.

    Prerequisites

    The course requires a basic knowledge of international law.

    Teaching methods

    Lectures in class with power point presentations.

    Evaluation methods

    The final assessment will be carried out through an oral exam that includes at least 3 questions. The student will get the final grade according to the following criteria:
    Unsatisfactory: the student shows an insufficient knowledge of the topics discussed during the exam. Grades 18-20: the student shows a low level of knowledge of the issues indicated in the programme, and of the technical language. Grades 21-23: the level of knowledge is sufficient: the student shows a decent knowledge of the topics covered in class and has acquired a decent capacity to analyse and debate. Grades 24-26. The student has acquired a good level of knowledge and the ability to address issues and topics related to the international protection of human rights. Grades 27-29. The student has a very good level of knowledge and understanding of the international system of protection of human rights, of its main features and dynamics. The student has also a very good capacity in sustaining arguments with a technical language, and in analysing the relevant case-law. Grades 30-30 cum laude. The student has an excellent knowledge of the course and ability to analyse, and debate the issues concerning the functioning of the international judicial and quasi-judicial system of protection of human rights.

    Other information

    Class attendance is not compulsory; however, it is strongly recommended.

    Course Syllabus

    Table of contents:
    A) The United Nations' human rights treaty system
    1. The monitoring mechanisms: The Human Rights Council and the special procedures; the Human Rights Council and the complaint procedure.
    2. The human rights treaty bodies.
    B) The regional human rights systems
    1. The European Convention on human rights (ECHR) and the European Court of human rights.
    2. The American Convention on Human Rights and the inter-American Commission and Court of human rights.
    3. The African Charter on Human and Peoples' rights and the African Commission and Court on human and peoples' rights.
    4. The Arab Charter on Human Rights and the Arab Court of Human Rights
    C) The international Criminal Court and the prosecution of international crimes.
    D) Case-law analysis

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype