mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe CIRILLO

    Insegnamento di STORIA MODERNA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua italiana

    Contenuti

    .Descrizione dei contenuti del corso: Il corso, intendendo fornire le coordinate generali per la conoscenza dei fenomeni storici, si sofferma sui principali eventi e processi che improntano l'età moderna, determinandone assetti,itinerari, caratteristiche, articolazioni ed esiti.In particolare, viene sviluppata l'analisi dei seguenti temi tra i diversi contesti europei ed internazionali: la nascita dello stato moderno; concetto di relazioni intrnazionali; borghesia; capitalismo, liberismo; liberalismo, assolutismo, stato di diritto, stato sociale., democrazia

    Testi di riferimento

    A.MUSI, Le vie della modernità, Sansoni 2000 (esclusi i capp. 7,8,12,14,16,17,21);G. Cirillo, Le nobiltà prima delle nobiltà. Tipologia, rappresentazioni, generi letterari delle aristocrazie dell'Italia preunitaria, Cosme B.C., Napoli 2019; Giusepope Cirillo, Virtù cavalleresca e antichità di lignaggio. La Camera di S. Chiara e le nobiltà del Regno di Napoli nell'età moderna, Ministero dei Beni Culturali, Roma 2012.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il sistema degli stati moderni europei. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare testi e e contenuti a partire dagli argomenti trattati.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nelle categorie concettuali della storia moderna, a partire dall'apprendimento della struttura giuridica degli stati moderni europei. È chiamato ad approfondire, inoltre, i principali caratteri dell'ordinamento politico-istituzionali dei principali paesi europei. Lo studio programmato fornirà allo studente gli strumenti critici di base analizzare istituzioni, politica, cultura politica dei diversi paesi europei. 

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati durante il corso.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’àmbito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di leggere la realtà politico-istituzionale dei paesi europei  in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Conoscenza essenziale della cronologia storica e dei concetti-chiave della disciplina.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali e attività seminariali. Sono previste attività seminariali con docenti di rilievo nazionale e internazionale.
    La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova intercorso, superata la quale si accede, facoltativamente, alla prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame.

    Programma del corso

    Il corso di Storia Moderna si rivolge a quanti vogliono acquisire competenze politico-istituzionali e di cultura politica sugli stati moderni europei. In particolare, sono studiati i concetti di base da un punto di vista dell’ordinamento politico- istituzionale , anche alla luce delle importanti novità degli ultimi anni.


    dall'esplorazione geografica al colonialismo CFU 0,5
    -stato moderno e rinascimento; CFU 0,5 ;
    -l'impero di Carlo V e le lotte per il predominio europeo, CFU 0,5 ;
    -la Riforma protestante CFU 0,5 ;
    -Controriforma e Riforma cattolica CFU 0,5;
    l'età di Filippo II CFU 0,5 ;
    -la crisi del Seicento, CFU 0,5 ;
    -l'Olanda e l'Inghilterra nel XVII secolo CFU 0,5 :
    l'Assolutismo; il caso emblematico della Francia di Luigi XIV, CFU 0,5;
    -le relazioni internazionali e le guerre europee del XVIII secolo CFU 0,5;
    il riformismo settecentesco CFU 0,5;
    la rivoluzione americana CFU 0,5;
    la rivoluzione francese CFU 0,5;
    l'ascesa di Napoleone Bonaparte, CFU 0,5

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    The course intends to provide the general tools useful to acquire knowledge of historical phenomena. In order to do so, it focuses on the major events and processes which shaped Early Modern Age set-ups, paths, characters, structures and results. In particular, the following topics in the different European contexts will be analysed: the advent of the modern State; the concept of “international relations”; bourgeoisie; capitalism; laissez-faire; liberalism; absolutism; rule of law; welfare state; democracy.

    Textbook and course materials

    A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni, 2000 (except Chapters 7, 8, 12, 14, 16, 17, 21); G. Cirillo, Le nobiltà prima delle nobiltà. Tipologia, rappresentazioni, generi letterari delle aristocrazie dell'Italia preunitaria, Cosme B.C., 2019; G. Cirillo, Virtù cavalleresca e antichità di lignaggio. La Camera di S. Chiara e le nobiltà del Regno di Napoli nell'età moderna, Ministero dei Beni Culturali, 2012.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. Students shall demonstrate an at least sufficient knowledge of the topics included in the course syllabus. They shall also demonstrate an understanding of either the institutes analysed or the principles and rules on which the system of modern European states is founded. Moreover, they shall demonstrate that they can elaborate texts and contents on the basis of the topics discussed.


    Applied knowledge and understanding. Students shall acquire competence in conceptual categories related to early modern history. In order to do so, they will primarily learn the juridical structure of European modern states. Students shall also deepen the knowledge of the main characters of the political and institutional system of major European states. Students will acquire basic critical tools so as to analyse European nations’ institutions, politics, and political culture.

    Making judgements. Students shall demonstrate that they can interpret the topics discussed during the course.

    Communication skills. Students shall demonstrate that they can communicate their knowledge clearly, and express their considerations within the debate on the topics discussed during in-class teaching hours or the in-depth seminars organised during the academic year. Students shall demonstrate their ability to communicate the notions acquired with argumentative-driven consistency, logical and systematic rigour, and correctly.

    Learning skills. Students shall demonstrate that they can analyse European countries’ political and institutional situation in an autonomous and conscious way, also by means of a continuous updating of their skills.

    Prerequisites

    Basic knowledge of historical chronology and key-concepts related to the discipline.

    Teaching methods

    rontal teaching method and seminars. These latter will be held with the participation of national and international teachers.
    Attendance and class participation are not mandatory but recommended.

    Evaluation methods

    The examination final score will be based on the following criteria: • Fail: the candidate has not achieved any of the training objectives; • 18 to 21: sufficient level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” descriptor; 22 to 24: fairly good level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” and “applied knowledge and understanding” descriptors; 25 to 26: good level. In particular, the candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, and “making judgements” descriptors; 27 to 29: very good level. The candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, and “communication skills” descriptors; 30 to 30 with honors: excellent level. The candidate has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, “communication skills”, and “learning skills” descriptors.

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the course teacher for further clarification concerning the syllabus.

    Course Syllabus

    The course of Early Modern History is for those who wish to acquire competence in the field of politics and institutions as well as of political culture concerning European modern States. In particular, basic concepts will be studied in relation to major European countries, also in the light of the relevant elements emerged in the latest years.From the Age of Geographic Discovery to Colonialism (0,5 credits);;
    The modern State and the Renaissance (0,5 credits);
    The Empire of Charles V and the struggle for predominance
    in Europe (0,5 credits);
    The Protestant Reformation (0,5 credits);
    The Counter-Reformation and the Catholic Reformation (0,5 credits);
    The age of Philip II (0,5 credits);
    The crisis of the 17th century (0,5 credits);
    The Netherlands and England in the 17th century; (0,5 credits)
    Absolutism (0,5 credits);
    The emblematic case of Louis XIV’s France (0,5 credits);
    International relations and 18th-century European wars (0,5 credits);
    The 18th-century reforms (0,5 credits);
    The American Revolution (0,5 credits);
    The French Revolution (0,5 credits);
    The rise of Napoleon Bonaparte (0,5 credits).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype