mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe CIRILLO

    Insegnamento di STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: M-STO/02

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua italiana

    Contenuti

    storia moderna
    Descrizione dei contenuti del corso: Il corso, intendendo fornire le coordinate generali per la conoscenza dei fenomeni storici, si sofferma sui principali eventi e processi che improntano l'età moderna e contemporanea, determinandone assetti,itinerari, caratteristiche, articolazioni ed esiti.
    Storia Contemporanea. Descrizione dei contenuti del corso: il corso, intendendo fornire le coordinate generali per la conoscenza dei fenomeni storici, si sofferma sulle principali dinamiche politico-sociali, economiche e culturali che caratterizzano l'età contemporanea dall'egemonia europea alla globalizzazione, determinandone assetti, itinerari, caratteristiche, articolazioni ed esiti.

    Testi di riferimento

    Testi di Storia Moderna
    A.MUSI, Le vie della modernità, Sansoni 2000 (esclusi i capp. 7,8,12,14,16,17,21);
    G. Cirillo, Spazi contesi. Camera della Sommaria, baronaggio, città e costruzione dell’apparato territoriale-amministrativo nel Regno di Napoli (secc. XV-XVIII), Guerini ed Associati, 2010, pp. 23-82; 151-233; 327-360:
    Testi di Storia Contemporanea
    1)G. SABBATUCCI, V.VIDOTTO, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari, 2009 (capp.4,5,6,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20).
    2)G. SABBATUCCI, V.VIDOTTO, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2008 (capp.1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12)
    E.GENTILE, il fascismo in tre capitoli, Laterza, Roma-Bari 2004;
    G. Terracciano, Il dibattito politico degli anni ‘50 nelle ri8flessioni di un giovane socialista e democratico: antonio Terracciano Il terebinto, Avellino 2017, pp. 1-65.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il sistema degli stati moderni europei. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare testi e e contenuti a partire dagli argomenti trattati.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nelle categorie concettuali della storia moderna, a partire dall'apprendimento della struttura giuridica degli stati moderni europei. È chiamato ad approfondire, inoltre, i principali caratteri dell'ordinamento politico-istituzionali dei principali paesi europei. Lo studio programmato fornirà allo studente gli strumenti critici di base analizzare istituzioni, politica, cultura politica dei diversi paesi europei. 

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati durante il corso.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’àmbito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di leggere la realtà politico-istituzionale dei paesi europei  in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.



    Prerequisiti

    Conoscenza essenziale della cronologia storica e dei concetti-chiave della disciplina.

    Metodologie didattiche

    -lezioni frontali 40 ore;

    -proiezione di slide per la concettualizzazione dei contenuti 10 ore;

    -materiale didattico per gli approcci storiografici;
    -seminari e attività di laboratorio 20 ore;

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova intercorso, superata la quale si accede, facoltativamente, alla prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.






    Altre informazioni

    Propedeuticità: nessuna

    Programma del corso

    Il corso di Storia Moderna e Contemporanea si rivolge a quanti vogliono acquisire competenze politico-istituzionali e di cultura politica sugli stati moderni europei. In particolare, sono studiati i concetti di base da un punto di vista dell’ordinamento politico- istituzionale , anche alla luce delle importanti novità degli ultimi anni.


    dall'esplorazione geografica al colonialismo CFU 0,5
    -stato moderno e rinascimento; CFU 0,5 ;
    -l'impero di Carlo V e le lotte per il predominio europeo, CFU 0,5 ;
    -la Riforma protestante CFU 0,5 ;
    -Controriforma e Riforma cattolica CFU 0,5;
    l'età di Filippo II CFU 0,5 ;
    -la crisi del Seicento, CFU 0,5 ;
    -l'Olanda e l'Inghilterra nel XVII secolo CFU 0,5 :
    l'Assolutismo; il caso emblematico della Francia di Luigi XIV, CFU 0,5;
    -le relazioni internazionali e le guerre europee del XVIII secolo CFU 0,5;
    il riformismo settecentesco CFU 0,5;
    la rivoluzione americana CFU 0,5;
    la rivoluzione francese CFU 0,5;
    l'ascesa di Napoleone Bonaparte, CFU 0,5
    Il Risorgimento in Italia CFU 0,5;
    l'Italia liberale e la crisi di fine secolo 0,5 CFU;
    l'età dell'imperialismo CFU 0,5;
    la Grande Guerra; l'età dei totalitarismi: il fascismo CFU 0,5;
    IL PARTITO SOCIALISTA cFu 0,5 ;
    La seconda guerra mondiale e il mondo diviso CFU 0,5;
    la decolonizzazione, CFU 0,5


    English

    Teaching language



    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype