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    Marta CARIELLO

    Insegnamento di CULTURAL STUDIES

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-LIN/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano e Inglese

    Contenuti

    Il corso si propone di esplorare il concetto di cultura inteso come terreno su cui si articolano i rapporti di potere all’interno di una società. Si studieranno pertanto le categorie critiche di “cultura egemone” e “cultura subalterna”; “discorso”; i linguaggi e i canali di comunicazione attraverso cui sono costruite e si affermano le culture e le “sottoculture”; la produzione del sapere e il nesso potere-sapere; la produzione e circolazione del “senso comune”; il rapporto tra cultura e identità; la dissoluzione della distinzione tra “cultura alta” e “cultura popolare”; la rappresentazione e il processo di codificazione e decodificazione del messaggio nella comunicazione. Si studierà inoltre la storia dei Cultural Studies in Gran Bretagna e la loro "traduzione" in diversi contesti storico-geografici.

    Testi di riferimento

    James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Raffaello Cortina Editore, 2007.
    Estratti da:
    Simon During (ed.), The Cultural Studies Reader (3rd ed.), Routledge, 2007;
    Ann Gray, Jim McGuigan (eds.), Studying Culture; An Introductory Reader, Bloomsbury Academic, 1997.
    Materiale didattico integrativo fornito in classe durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base degli Studi Culturali, dimostrando di essere in grado di sostenere una discussione su termini chiave come "cultura", "rappresentazione", "egemonia", tra gli altri. Lo studente dovrà altresì conoscere a fondo il dibattito sui processi di codificazione e decodificazione dei messaggi nella comunicazione di massa, nonché la storia e lo studio delle sottoculture. Lo studente sarà stimolato all'analisi critica dei fenomeni culturali e delle comunicazioni di massa della contemporaneità e di contesti storico-politici del passato, in diverse aree geografiche; saranno sviluppati progetti individuali, su fenomeni culturali scelti dallo studente e analizzati con gli strumenti critici acquisiti durante il corso.

    Prerequisiti

    Livello B1 CEFR Lingua Inglese

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico, con visione di video e film, studio e osservazione di materiale multimediale e incontri seminariali con docenti e artisti ospiti.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede un colloquio orale sugli argomenti oggetto del corso, da svolgersi in lingua italiana o inglese, a scelta dello studente.
    Il voto è espresso in trentesimi e ciascuno studente può conseguire l’esame con una votazione che va dal 18 al 30/lode. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima della degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento. • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una discreta capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati. • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona degli argomenti trattati nel corso. • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente di avere acquisito un’ottima conoscenza degli argomenti trattati nel corso, nonché un approfondimento autonomo e critico delle tematiche studiate, come richiesto dal programma.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio e l’argomento dell’elaborato finale.

    Programma del corso

    Il corso si svolgerà seguendo alcune linee teoriche, per fornire le basi per lo studio di concetti chiave per la prospettiva critica dei Cultural Studies. Si studieranno i concetti di “cultura egemone” e “cultura subalterna”; “discorso”; i linguaggi e i canali di comunicazione attraverso cui sono costruite e si affermano le culture e le “sottoculture”; la produzione del sapere e il nesso potere-sapere; la produzione e circolazione del “senso comune”; il rapporto tra cultura e identità; la dissoluzione della distinzione tra “cultura alta” e “cultura popolare”; la rappresentazione e il processo di codificazione e decodificazione del messaggio nella comunicazione. Questa parte del corso corrisponde all’acquisizione di 4 CFU. Lo studio e l’approfondimento della storia degli Studi Culturali in Gran Bretagna e la loro “traduzione” in diversi contesti storico-geografici corrisponde all’acquisizione di 2 CFU. L’analisi critica di fenomeni culturali specifici scelti e studiati dallo studente (come progetto individuale) corrisponde all’acquisizione di 2 CFU.

    English

    Teaching language

    Italian and English

    Contents

    The course will explore the concept of “culture” as a terrain upon which power relations are articulated within a society. Specific focus will be placed on the critical categories od “hegemonic and subaltern culture”, “discourse”, languages and communication channels through which cultures and subcultures develop, the production of knowledge and the knowledge-power nexus, the production and circulation of “common sense”, the dissolution of the distinction between “high culture” and “popular culture”, representation and the processes of encoding and decoding of the message in communication. Furthermore, the history of Cultural Studies and its “translation” into different historical and geographical contexts will be studied.

    Textbook and course materials

    James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Raffaello Cortina Editore, 2007.
    Estratti da:
    Simon During (ed.), The Cultural Studies Reader (3rd ed.), Routledge, 2007;
    Ann Gray, Jim McGuigan (eds.), Studying Culture; An Introductory Reader, Bloomsbury Academic, 1997.
    Further study material will be handed out during class.

    Course objectives

    Students must acquire full knowledge of what Cultural Studies is, showing they is able to sustain a discussion on the key terms studied, such as “culture”, “representation”, “hegemony”, among others. Students must also acquire full knowldge of the debate on the processes of encoding/decoding in Mass communication and of the history and study of subcultures. Students will be encouraged to elaborate a strong critical analysis ability in relation to cultural phnomena and mass communication, both today and in the past, and in different geographical areas. Individual projects will be developed, with students choosing specific cultural phenomena to be analysed using the critical tools acquired during the course.

    Prerequisites

    English Level B1 CEFR

    Teaching methods

    The course consists in lectures, delivered with the help of audio-visual tools and web and computer devices, as well as seminars and debates with invited professors and artists.

    Evaluation methods

    The exam consists in an oral discussion of the topics studies during the course and the individual study projects. Students will choose to hold the discussion in English or Italian.
    The exam is graded out of 30, passing is 18 minimum; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria: - Fail: the student does not show a minimum level of acquired knowledge of of the topics studies during the course; 18-21: Sufficient level. The student reaches a sufficient though minimal level of knowledge of the main topics studies during the course; 22-24; Fully Sufficient Level. The student shows she/he has acquired a sufficient knowledge of the topics studied during the course; 25-26: Good level. The student shows she/he has reached a good level in the topics studied; 27-29: Very good level. The students shows they have reached a very good level knowledge of the topics studied during the ourse; 30-30cum laude: Excellent Level. The students have acquired an excellent level of knowledge of the topics studied, the ability to critically discuss such topics.

    Other information

    Students not attending classes must contact the professor in order to discuss the study material and the individual study project.

    Course Syllabus

    The course will follow some theoretical and critical lines in order to provide the foundations for the study of key concepts in the critical perspective of Cultural Studies. Specific focus will be placed on the critical categories od “hegemonic and subaltern culture”, “discourse”, languages and communication channels through which cultures and subcultures develop, the production of knowledge and the knowledge-power nexus, the production and circulation of “common sense”, the dissolution of the distinction between “high culture” and “popular culture”, representation and the processes of encoding and decoding of the message in communication. Furthermore, the history of Cultural Studies and its “translation” into different historical and geographical contexts will be studied. This part of the course corresponds to 4 CFU. The study of the history of Cultural Studies in Great Britain and its “translation” into different historical-geographical contexts corresponds to 2 CFU. The critical analysis of the cultural phenomena chosen by the students in their individual study project corresponds to 2 CFU.

     

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