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    Paola VIVIANI

    Insegnamento di LINGUA E SOCIETÀ ARABA

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: L-OR/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano e arabo.

    Contenuti

    Studenti principianti.
    Si mirerà a fornire le nozioni grammaticali basilari della lingua araba per permettere al discente di avvicinarsi a testi semplici riguardanti sia aspetti della vita quotidiana sia tematiche socio-politiche ed economiche, oltre che culturali.
    Lo studio della lingua si affiancherà a un’analisi di specifici aspetti delle società arabe. A tal fine, potrà risultare utile la riflessione su testi di vario carattere - tra cui, ad es., testi letterari e/o religiosi significativi anche per comprendere aspetti di carattere socio-politico ed economico-giuridico - che saranno proposti in traduzione o in originale, in base alle conoscenze pregresse degli studenti.Per eventuali studenti non principianti verrà studiato un programma linguistico-culturale specifico.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti frequentanti:
    A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Roma, Carocci editore, 2011.
    Per approfondimenti linguistici:
    L. Veccia Vaglieri-M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, due tomi, Roma, Istituto per l’Oriente, 2011.
    Ulteriore materiale verrà distribuito durante le lezioni.
    Inoltre, sulla base delle conoscenze e/o degli interessi personali del singolo studente, si concorderà uno specifico approfondimento su alcuni degli argomenti trattati o su altri inerenti alle problematiche discusse.

    Per gli studenti non frequentanti:
    A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Carocci editore, Roma 2011.
    Per approfondimenti linguistici:
    L. Veccia Vaglieri-M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, due tomi, Roma, Istituto per l’Oriente, 2011.
    Sulla base delle conoscenze e/o degli interessi personali del singolo studente, si potrà concordare uno specifico approfondimento su alcuni degli argomenti trattati nel corso, con la lettura di almeno due testi scelti da una lista predisposta dalla docente.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni linguistico-culturali studiate.
    Lo studente non principiante dovrà dimostrare di aver consolidato e sviluppato le conoscenze e abilità già acquisite.
    Sulla base delle conoscenze già in suo possesso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze equiparabili ai livelli A1/A2 e B1/B2 del QCER (CEFR).

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali che lo aiutino ad avvicinarsi al mondo arabo con spirito critico, a saper interagire culturalmente con le società arabe, assai variegate al proprio interno, al fine di risolvere eventuali situazioni di crisi tanto nel quotidiano che nel settore lavorativo quanto in ambiti di più ampio respiro.
    Gli studenti non principianti dovranno acquisire gli strumenti utili ad attuare delle strategie di soluzione adeguate a situazioni di differente natura calate in un contesto interdisciplinare e relativo al corso di studio intrapreso.

    Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare un’autonomia di giudizio e una dimestichezza tali con elementi linguistico-culturali da riuscire a gestire una certa varietà di situazioni anche quando le informazioni in suo possesso siano limitate.
    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare una capacità adeguata alle conoscenze acquisite nell’interagire con gli altri, nel sapersi esprimere in lingua araba e nel comunicare quanto appreso sia a un interlocutore specialista sia a uno non specialista. Inoltre, lo studente non principiante dovrà dimostrare anche una capacità di comunicare conclusioni a specialisti e non specialisti.


    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dimostrerà di aver acquisito gli strumenti per proseguire autonomamente nello studio degli argomenti proposti.

    Prerequisiti

    Nessuno.
    L’insegnamento è destinato a studenti principianti e non.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche saranno strutturate come segue: lezioni frontali (23 ore), esercitazioni, le quali ultime possono comprendere lettura e analisi di testi di saggistica e/o di carattere linguistico e culturale in senso ampio (23 ore), e incontri seminariali (2 ore).
    Le ore di insegnamento ufficiale saranno affiancate da ore di lettorato, in particolare esercitazioni anche con impiego di strumenti multimediali, con C.E.L.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    L’insegnamento non prevede alcuna propedeuticità.
    La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

    Programma del corso

    Argomenti grammaticali per studenti principianti.
    Alfabeto; determinazione; sostantivi e aggettivi: declinazione, genere, numero; pronomi personali e dimostrativi; stato costrutto; frase nominale; introduzione alla frase verbale e alla coniugazione dei verbi trilitteri regolari; modi di rendere il verbo “avere”; cenni sui numerali e alcune particelle interrogative; il verbo “kāna” e “le sue sorelle” (CFU 4).Il mondo arabo e la sua composita realtà sociale. Aspetti socio-politico-culturali, nonché economico-giuridici (CFU 4).Per eventuali studenti non principianti verrà studiato un programma linguistico (CFU 4) e culturale specifico (CFU 4).

     

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