mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo VOLPE

    Insegnamento di SOCIOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SPS/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali.

    Testi di riferimento

    1) D. Croteau e W. Hoynes, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Milano, McGraw-Hill Editore, 2018, nr. di pp. 484.

    2) Angelo Volpe, La società di massa. Lo svago e il divertimento nell’epoca del vuoto interiore, Benevento, Cuam University Press, 2019, nr. di p. 174.

    Obiettivi formativi

    Con il corso di Sociologia generale lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare processi e strutture sociali della società contemporanea. Per il raggiungimento di questo scopo è necessario che abbia una infarinatura degli altri saperi sociali.
    In particolare:
    - Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Con il corso di Sociologia generale lo studente sarà in grado di descrivere, come minimo, processi e strutture sociali della società contemporanea. Per il raggiungimento di questo scopo è necessario che abbia una infarinatura degli altri saperi sociali, per un discorso che sia quanto più interdisciplinare.
    - Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di analizzare un dato fenomeno sociale, e di determinare, al riguardo, una “diagnosi” ed eventualmente una “terapia”.
    - Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi della società, e quindi consapevolezza del proprio livello di conoscenza sociologica, ed eventualmente dei propri limiti o delle proprie lacune.
    - Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito dell’analisi sociale. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su argomenti attuali.
    - Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico sociologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare una grande quantità di argomenti sociologici con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana e dell’«abc» delle scienze umane e sociali.

    Metodologie didattiche

    1) Il corso si svolge senza l’ausilio alcuno di supporti tecnologi e informatici; 2) Le lezioni sono esclusivamente frontali (nr. di ore erogate: 48); 3) La frequenza non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede soltanto una prova orale, con domande da parte del docente che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenze e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione” e “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione” e “capacità di trarre conclusioni”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”, “capacità di trarre conclusioni” e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”, “capacità di trarre conclusioni”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Qualora i testi di riferimento non fossero reperibili, si prega di contattare direttamente il docente.

    Programma del corso

    Il corso di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico contemporaneo, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali. Privilegiando un dialogo costante tra la teoria, la ricerca empirica e le dinamiche della realtà sociale, il corso si presenta anche come un’opportunità per un confronto con la complessità dei fenomeni sociali, e per valutarne, di volta in volta, gli effetti e le criticità. Gli argomenti che saranno affrontati sono i seguenti:

    - Introduzione alla sociologia. CFU 0,5
    - Le premesse epistemologiche. CFU 0,5
    - Le prospettive teoriche. CFU 0,5
    - Cultura, istituzioni e società. CFU 0,5
    - I diversi tipi di società. CFU 0,5
    - Potere, azione sociale e strutture. CFU 0,5
    - Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione. CFU 0,5
    - La formazione dell’identità (“Chi sono io?”). CFU 0,5
    - Status e ruoli. CFU 0,5
    - L’istruzione e le credenziali educative. CFU 0,5
    - La religione e il disincanto del mondo. CFU 0,5
    - La mobilità sociale. CFU 0,5
    - Le disuguaglianze sociali. CFU 0,5
    - La devianza e le teorie sulla devianza. CFU 0,5
    - Il mutamento sociale e i movimenti collettivi. CFU 0,5
    - Media e consumi nella società di massa. CFU 0,5

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype