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    Lucio CERCONE

    Insegnamento di FISCALITÀ DELL'ENERGIA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Corso intende fornire, nel suo contenuto essenziale, una analisi approfondita della legislazione fiscale in materia di sviluppo sostenibile anche dal punto di vista delle politiche energetiche e ambientali e dei profili critici ad esse connesse anche mediante l’esame degli sviluppi maggiormente rilevanti soprattutto nelle tecniche di pianificazione fiscale.
    Il sistema impositivo rappresenta uno dei fattori decisivi volti ad orientare gli operatori economici a delle scelte a basso impatto ambientale mediante politiche di utilizzo mirato del fattore energetico.
    Gli studenti inoltre saranno sollecitati ad acquisire le nozioni di base sulla struttura della norma tributaria e i principi costituzionali e comunitari ai quali conformarsi.
    Saranno approfonditi i diversi tipi di tributi con finalità ambientali che ricoprono un ruolo sempre più importante anche a livello europeo.
    Parte II – le Accise sui prodotti energetici – Iva;

    Testi di riferimento

    Prima parte: Fabrizio Amatucci, Principi e nozioni di diritto tributario - ult. ediz. disponibile - Giappichelli Ed.: Capitoli: I, II, II, IV, e VI; Parte 2: F. Tesauro, Istituzioni di Diritto Tributario - ult. ediz. disponibile - UTET: Capitoli: 6, Sez. I; 9, par. 8 19, limitatamente alla sezione I; 22,

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a
    fornire conoscenze specialistiche negli ambiti relativi ai principi della fiscalità energetica necessari per l'inserimento lavorativo sia nella pubblica
    amministrazione che nelle imprese. Al termine del percorso didattico lo
    studente deve raggiungere:
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza dei principi generali del
    sistema tributario nazionale, europeo e internazionale e capacità di analisi
    critica. Inoltre, dovrà acquisire la conoscenza degli elementi basilari della
    fiscalità energetica; dovrà conoscere e comprendere le dinamiche dei sistemi
    economici e giuridici al fine di acquisire un’autonoma capacità di ragionamento logico-giuridico in un campo di studi di un livello post secondario.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità in maniera da affrontare problemi inerenti alla fiscalità energetica (internazionale, europea e nazionale).
    Possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni
    che per risolvere problemi nel proprio campo di studi Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà sviluppare e gestire con senso critico le conoscenze e
    abilità acquisite al fine di formulare giudizi e valutare i problemi giuridici individuandone le soluzioni interpretative nell'ambito della fiscalità energetica.
    L’autonomia di giudizio acquisita permetterà allo studente di raccogliere e
    interpretare i dati utili alla soluzione dei casi pratici che saranno prospettati.

    Abilità comunicative (communication skills):
    Lo studente dovrà saper raccogliere e comunicare le competenze giuridiche
    acquisite durante le lezioni in maniera lineare, chiara, esaustiva e con
    terminologia tecnica.
    Capacità di apprendere (learning skills): l’insegnamento ha l’obiettivo di far
    acquisire le competenze specifiche in materia di tassazione ambientale delle
    imprese risultanti dalla integrazione della teoria con la pratica. Tale sinergia
    permetterà allo studente di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare
    capacità critica adeguata all’attuale mercato globale
    (Dettaglio nel campo "Programma esteso")

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali e interattive. Attività seminariali. Organizzazione di working classes relative a casi specifici. In particolare,
    per gli studenti lavoratori iscritti ai relativi progetti di formazione, verranno organizzati dei seminari di didattica integrativa che avranno ad oggetto
    gli elementi fondamentali del diritto tributario nella prospettiva di offrire adeguati strumenti per la comprensione del programma esteso.

    Metodi di valutazione

    Prova orale.
    per gli studenti lavoratori iscritti ai relativi progetti di formazione, erogati la prova di esame potrà anche essere scritta. La prova di valutazione scritta di durata di 60 minuti, sarà somministrata sotto forma di questionari e sarà articolata in due sezioni:
    - la prima contempla venticinque domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione;
    - la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento;
    Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione inciderà nella misura del 50%.

    Nella formulazione del giudizio finale, sia per la prova orale che per la prova scritta, troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza ecapacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    La frequenza costante e attiva delle lezioni, pur non obbligatoria, è caldamente consigliata.

    Programma del corso

    PARTE I - Principi costituzionali del Diritto Tributario; Principi comunitari del Diritto Tributario; Il tributo e le prestazioni patrimoniali imposte; La struttura della norma tributaria; L'interpretazione della norma tributaria; - Gli obblighi strumentali del contribuente; le agevolazioni fiscali per il contenimento dei costi dell’energia; i Bonus edilizi; il Catasto degli impianti fotovoltaici
    Parte II – le Accise sui prodotti energetici – Iva;
    programma dettagliato:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il vigente sistema tributario domestico con particolare riferimento alle imprese. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare idee autonome e originali, anche in un contesto di ricerca normativa, giurisprudenziale e bibliografica (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione della normativa tributaria con particolare riferimento alle imposte dirette ed indirette. Lo studente saprà applicare le norme dell’ordinamento tributario comunitario e nazionale a contesti concreti e specifici (applied knowledge and understanding).
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme del vigente sistema ordinamentale dei tributi (making judgements).
    Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del dibattito su casi concreti che saranno trattati concernenti la regolamentazione tributaria (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati nell’àmbito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno tributario, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto tributario in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (learning skills).
    Per gli studenti lavoratori iscritti ai relativi progetti di formazione, verrà erogato un programma alternativo rispetto al programma didattico ordinario che, pur non comportando un impegno di formazione inferiore rispetto a quello richiesto alla generalità degli studenti, si caratterizzerà in una formazione che avrà come prioritario l'insegnamento dei princìpi costituzionali e comunitari, oltre a prestare particolare attenzione all'aspetto costitutivo del rapporto tributario e della sua evoluzione in modo da consentire l'acquisizione di adeguate capacità critiche necessarie per consentirgli l'ottenimento delle necessarie conoscenze di base ai fini della prosecuzione dello studio del diritto tributario anche con riferimento alle possibili applicazioni in ambito lavorativo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Course intends to provide, in its essential content, an in-depth analysis of the tax legislation on sustainable development also from the point of view of energy and environmental policies and the critical profiles connected to them also through the examination of the most relevant developments especially in the technical of tax planning.
    The tax system represents one of the decisive factors aimed at guiding economic operators towards choices with low environmental impact through policies of targeted use of the energy factor.
    Students will also be encouraged to acquire the basic notions on the structure of the tax law and the constitutional and community principles with which to comply.
    The different types of taxes with environmental purposes which play an increasingly important role also at a European level will be explored in depth.

    Textbook and course materials

    Prima parte: Fabrizio Amatucci, Principi e nozioni di diritto tributario - ult. ediz. disponibile - Giappichelli Ed.: Capitoli: I, II, II, IV, e VI; Parte 2: F. Tesauro, Istituzioni di Diritto Tributario - ult. ediz. disponibile - UTET: Capitoli: 6, Sez. I; 9, par. 8 19, limitatamente alla sezione I; 22,

    Course objectives

    The teaching aims to create a training course aimed at
    provide specialist knowledge in the areas relating to the principles of energy taxation necessary for job placement in both the public sector
    administration and businesses. At the end of the educational path I
    student must achieve:
    Knowledge and understanding:
    The student will have to demonstrate knowledge of the general principles of
    national, European and international tax system and analytical skills
    criticism. Furthermore, he will have to acquire knowledge of the basic elements of
    energy taxation; must know and understand the dynamics of the systems
    economic and legal in order to acquire an independent capacity for logical-legal reasoning in a field of study at a post-secondary level.
    Applied knowledge and understanding:
    The student will have to acquire the ability to apply knowledge, understanding and skills in order to address problems inherent to energy taxation (international, European and national).
    Possess adequate skills both to devise and support arguments
    that to solve problems in one's field of study. Independence of judgement:
    The student will have to develop and critically manage knowledge and
    skills acquired in order to formulate judgments and evaluate legal problems by identifying interpretative solutions in the field of energy taxation.
    The autonomy of judgment acquired will allow the student to collect and
    interpret the data useful for the solution of the practical cases that will be presented.

    Communication skills:
    The student must be able to collect and communicate legal skills
    acquired during the lessons in a linear, clear, exhaustive and with
    technical terminology.
    Ability to learn (learning skills): teaching has the objective of doing
    acquire specific skills in the field of environmental taxation
    businesses resulting from the integration of theory with practice. Such synergy
    will allow the student to apply the knowledge acquired and develop
    critical capacity adequate for the current global market
    (Detail in the "Extended Program" field)

    Prerequisites

    NO

    Teaching methods

    The course is developed through frontal and interactive lessons. Seminar activities. Organization of working classes relating to specific cases. In particular,
    for working students enrolled in the relevant training projects, supplementary teaching seminars will be organised
    the fundamental elements of tax law with a view to offering adequate tools for understanding the extended programme.

    Evaluation methods

    Oral exam.
    for working students enrolled in the relevant training projects, once the exam has been completed, it may also be written. The 60-minute written evaluation test will be administered in the form of questionnaires and will be divided into two sections:
    - the first includes twenty-five multiple choice questions, which are inspired by the questions submitted to the students through the self-evaluation tests;
    - the second includes three open-ended questions, suitable for testing the actual understanding of the critical points relating to the fundamental elements of the teaching programme;
    For the purposes of the final evaluation, each section will account for 50%.

    In formulating the final judgement, both for the oral test and for the written test, the following evaluation criteria will be applied: • Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the point "Expected learning outcomes"; • From 18 to 21: Sufficient level. In particular, the candidate achieves the results expected under the point "knowledge and understanding"; • From 22 to 24: Fully sufficient level. In particular, the candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding" and "applied knowledge and understanding"; • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "independence of judgement"; • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "independence of judgement", and "communication skills"; • From 30 to 30 with honors: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "independence of judgement", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    The constant and active frequency of the lessons, although not mandatory, is strongly recommended.

    Course Syllabus

    PART I - Constitutional principles of Tax Law; Community principles of tax law; The tax and the patrimonial benefits imposed; The structure of the tax law; The interpretation of the tax law; - The instrumental obligations of the counter; tax breaks for the containment of energy costs; Building Bonuses; the Cadastre of photovoltaic systems;
    Part II – Excise duties on energy products – VAT;

    Knowledge and understanding (knowledge and understanding).
    The student must demonstrate at least sufficient knowledge of the topics indicated in the program; will have to demonstrate the ability to understand the subject, with regard both to the institutions analyzed and to the principles and rules governing the current domestic tax system with particular reference to companies. It will also have to demonstrate its ability to develop autonomous and original ideas, even in a context of normative, jurisprudential and bibliographic research (knowledge and understanding).
    Applied knowledge and understanding
    The student will have to demonstrate that he has critical skills in understanding the tax law with particular reference to direct and indirect taxes. The student will be able to apply the rules of the community and national tax system to specific and specific contexts (applied knowledge and understanding).
    Making judgments.
    The student will have to demonstrate interpretative skills in the rules of the current tax system (making judgments).
    Communication skills
    The student must demonstrate that he / she is able to communicate his / her knowledge clearly and unambiguously, to be able to express his / her own considerations and conclusions even in the context of the debate on concrete cases that will be treated concerning the tax regulation (working class) treated during the lessons fronts or in thematic seminars organized during the course. The student must demonstrate the ability to present the knowledge acquired with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language skills (communication skills).
    Learning skills (learning skills).
    The student must demonstrate to have developed the ability to understand the complexity of the tax phenomenon, as well as the learning skills that can allow him to continue studying tax law in an autonomous and conscious way, also through a constant updating of his own skills (learning skills).For working students enrolled in the related training projects, an alternative program to the ordinary educational program will be provided which, while not involving a lower training commitment than that required of all students, will be characterized by training that will have as a priority the '' teaching of constitutional and community principles, as well as paying particular attention to the constitutive aspect of the tax relationship and its evolution in order to allow the acquisition of adequate critical skills necessary to allow him to obtain the necessary basic knowledge for the purposes of prosecution the study of tax law also with reference to possible applications in the workplace.

     

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