Elvira FALIVENE
Insegnamento di LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO
SSD: L-LIN/07
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Spagnolo |
Contenuti | In riferimento agli aspetti strettamente linguistici, il corso prevede l’acquisizione di competenze grammaticali, lessicali e comunicative di base relative ad un livello A2/B1. |
Testi di riferimento | - C. Campos, R. Odicino, M. Sánchez, "Gramática Española. Niveles A1-C2", UTET, 2019 (Segunda Edición) |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. (knowledge and understanding) |
Prerequisiti | Non sono previsti prerequisiti |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali interattive ed esercitazioni. Sono previsti almeno due seminari di approfondimento di tematiche relative al programma. Si consiglia la frequenza |
Metodi di valutazione | L'esame prevede una prova scritta che si compone di diversi esercizi grammaticali relativi al programma svolto. La prova orale prevede domande che riguardano gli argomenti di ambito sociale e culturale trattati in aula. È possibile accedere alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio. Al corso sarà affiancata l’attività di tutorato volta a rafforzare le competenze acquisite attraverso un ciclo di incontri (40h complessive) per esercitazioni. |
Programma del corso | Il percorso, oltre all’aquisizione delle competenze grammaticali, lessicali e comunicative di base, intende fornire le opportune conoscenze relative all’ambito storico e politico della Spagna e del mondo culturale ispanico. Nel corso delle lezioni verranno affrontati alcuni aspetti della cultura generale della Spagna e dei paesi ispanoamericani al fine di fornire allo studente le adeguate competenze socio-culturali. Particolari approfondimenti saranno rivolti a questioni riguardanti il mondo del turismo e al relativo, specifico linguaggio. |
English
Teaching language | Spanish |
Contents | With reference to strictly linguistic aspects, the course involves the acquisition of basic grammatical, lexical and communicative skills related to an A2 / B1 level. |
Textbook and course materials | - C. Campos, R. Odicino, M. Sánchez, "Gramática Española. Niveles A1-C2", UTET, 2019 (Segunda Edición) |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | There are no prerequisites |
Teaching methods | Interactive frontal lessons and exercises. At least two in-depth seminars will be held on topics related to the program. Attendance is recommended |
Evaluation methods | The exam includes a written test which consists of various grammatical exercises related to the program carried out. The oral exam includes questions concerning the social and cultural topics covered in the classroom. It is possible to access the oral exam only after passing the written test. |
Other information | Non-attending students are invited to contact the teaching owner to arrange the compulsory examination program. The course will be accompanied by tutoring activities aimed at strengthening the skills acquired through a cycle of meetings (40h in total) for exercises. |
Course Syllabus | The course, in addition to the acquisition of basic grammatical, lexical and communicative skills, intends to provide the appropriate knowledge concerning the historical and political ambit of Spain and the Hispanic cultural world. During the lessons some aspects of the general culture of Spain and of the Spanish American countries will be addressed in order to provide the student with the appropriate socio-cultural skills. Particular insights will be directed to questions concerning the world of tourism and the related specific language. |