mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elvira FALIVENE

    Insegnamento di CULTURA E ISTITUZIONI POLITICHE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: L-LIN/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO/SPAGNOLO

    Contenuti

    L’Insegnamento intende tracciare un profilo storico, politico e culturale dei paesi ispanofoni d’America.

    Testi di riferimento

    • Rosa M. Grillo, Gonzales De Garay, Romolo Santoni, L’America Latina tra civiltà e barbarie, Oèdipus, Salerno-Milano, 2006

    • Raffaele Nocera - Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Carocci editore, Roma, 2013
    • Giuseppe Palmisciano, Antonio Scocozza “Fratelli di. Chávez” Dieci anni di rivoluzione bolivariana nella pubblicistica italiana (1999-2009) Le Cáriti Editore, Firenze, 2011.
    • Del primo e del secondo testo indicati, verranno specificati in aula i capitoli da studiare. Per altri approfondimenti, in relazione al tema dlle dittature del Cono Sur, sarà distribuito materiale in aula e verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. (Knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alle tematiche trattate in aula; dovrà altresì dimostrare di aver compreso i diversi aspetti della lingua spagnola relativi alla realtà ispanoamericana.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. (Applied knowledge and understanding)

    Lo studente dovrà dar prova di essere in grado di attribuire un taglio critico agli argomenti affrontati durante le lezioni dimostrando, così, il controllo delle conoscenze acquisite.

    Autonomia di giudizio. (Making judgements)

    Lo studente dovrà dimostrare di riuscire a fornire una o più chiavi interpretative, relative agli argomenti in questione, che siano frutto di un proprio punto di vista.

    Abilità comunicative. (Communication skills)

    Lo studente dovrà dimostrare di avere rilevanti capacità espositive attraverso le quali possa esprimere la propria prospettiva nell’ambito del dibattito sui temi trattati durante il corso.

    Capacità di apprendere. (Learning skills)

    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e teoriche relative a quanto presentato durante le lezioni.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza di base della lingua spagnola che possa consentire la comprensione di un testo in lingua originale.

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali. L’approccio metodologico avrà un taglio interdisciplinare che implicherà, tra gli altri, strumenti di analisi storico-politica, culturale e letteraria.

    Metodi di valutazione

    Colloquio con il docente sui temi del corso.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio.

    Programma del corso

    Attraverso la lettura critica di alcuni testi, gli studenti potranno acquisire diverse linee di riferimento che permetteranno di orientarsi in un’area culturale particolarmente estesa e complessa. Una prima parte del corso riguarderà la nascita delle colonie spagnole in territorio americano affrontata in una prospettiva antropologica che include, tra gli altri, il problema identitario e la scoperta dell’altro, fino ad approdare alle diverse aree etnogeografiche e, quindi, al cammino per l’autonomia rappresentato dalle guerre d’indipendenza del XIX secolo (CFU 2). La seconda parte si concentrerà sugli aspetti socio-economici dei paesi ispanoamericani, a partire dalla rivoluzione messicana fino ai giorni nostri, con particolari riferimenti alle dittature del Cono Sur degli anni ’70 del Novecento (CFU 2). Relativamente al dibattito sul socialismo nel XXI secolo (CFU 2) in America Latina, nella terza parte del corso affronterà la figura di Hugo Chávez in Venezuela analizzandone l’ascesa e il declino nell’ottica dei successive accadimenti (CFU1). In alcune lezioni, inoltre, particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti linguistici della lingua spagnola, alle cosiddette varianti americane nonché al ruolo della RAE e delle singole “Academias de la lengua” ispanoamericane (CFU1).

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype