mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elvira FALIVENE

    Insegnamento di LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: NN

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua Spagnola

    Contenuti

    I temi del corso si articoleranno come segue:
    - una prima parte dedicata alla lingua spagnola
    - una seconda parte nella quale verranno indagate le questioni politiche dei paesi di lingua spagnola
    - una terza parte inerente l’apparato turistico dei paesi di lingua spagnola

    Testi di riferimento

    dal testo Iconos en juego – Liliana Garzillo Rachaele Ciccotti – Zanichelli – 9788808320926, da pagina 12 a pagina 25, da pagina 102 a pagina 103, da pagina 106 a pagina 107, pagina 108, pagina 110, pagina 112, da pagina 114 a pagina 115, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    dal testo Raíces – Alessandra Brunetti Eleonora Cadelli Inma Aparicio Llanes Angeles Jiménez Velasco – Europass – 9788841647073, da pagina 244 a pagina 248, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    dal testo Buen Viaje – seconda edizione – Laura Pierozzi – Zanichelli – 9788808199639, da pagina 196 a pagina 199, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    dal testo Buen Viaje – terza edizione – Laura Pierozzi – Zanichelli – 9788808820976, da pagina 128 a pagina 130, da pagina 144 a pagina 145, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    Testo Quino gana el Príncipe de Asturias de Comunicación de Humanidades, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo Smshablantes, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo El alumno maduro cambia el paisaje de la Universidad, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo El español es un imán, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo Nos encanta la política, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo El flamenco y los ‘castells’, Patrimonio de la Humanidad de la UNESCO, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di svolgere uno studio specifico, in lingua spagnola, dei principali ambiti della cultura di lingua spagnola, includendo pertanto sia riferimento alla Spagna sia ai paesi americani di lingua spagnola.

    Prerequisiti

    Il corso non prevede requisiti o propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il Corso prevede un itinerario articolato in esercitazioni di letture e conversazioni su documenti ufficiali e su passi di letteratura specialistica, opportunamente selezionati e corredati da verifiche di comprensione del testo. Un’attenta analisi è altresì rivolta Si utilizzano supporti informatici per consentire l'ascolto di file audio, la visione di filmati a supporto degli argomenti oggetto di studio, esercitazioni, attività di ricerca in rete, simulazioni d'esame.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una presentazione multimediale per gli studenti frequentanti e una prova orale per gli studenti non frequentanti sui contenuti della bibliografia (parti tratte da testi, testi giornalistici e video).

    Altre informazioni

    Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. Si intendono frequentanti coloro che non hanno maturato più di 3 assenze.

    Programma del corso

    LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA
    Eventuali requisiti o propedeuticità per l'ammissione al corso:
    Il corso non prevede requisiti o propedeuticità

    Obiettivi formativi o risultati di apprendimento attesi:
    Il corso si propone di svolgere uno studio specifico, in lingua spagnola, dei principali ambiti della cultura di lingua spagnola, includendo pertanto sia riferimento alla Spagna sia ai paesi americani di lingua spagnola.

    Competenze specifiche acquisite dallo studente (anche in riferimento ad altri insegnamenti del medesimo corso di studi):
    Lo studente acquisisce una competenza nel lessico della lingua spagnola sia di diffusione comune sia di specialità, a partire dall'apprendimento della cultura in lingua spagnola.

    Dettaglio dei temi e dei contenuti del corso:
    I temi del corso si articoleranno come segue:
    - una prima parte dedicata alla lingua spagnola
    - una seconda parte nella quale verranno indagate le questioni politiche dei paesi di lingua spagnola
    - una terza parte inerente l’apparato turistico dei paesi di lingua spagnola

    Tipologia di attività didattiche e metodologie
    Il Corso prevede un itinerario articolato in esercitazioni di letture e conversazioni su documenti ufficiali e su passi di letteratura specialistica, opportunamente selezionati e corredati da verifiche di comprensione del testo. Un’attenta analisi è altresì rivolta Si utilizzano supporti informatici per consentire l'ascolto di file audio, la visione di filmati a supporto degli argomenti oggetto di studio, esercitazioni, attività di ricerca in rete, simulazioni d'esame.

    Testi di riferimento per gli studenti frequentanti:
    Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. Si intendono frequentanti coloro che non hanno maturato più di 3 assenze.


    Testi di riferimento per gli studenti NON frequentanti:
    dal testo Iconos en juego – Liliana Garzillo Rachaele Ciccotti – Zanichelli – 9788808320926, da pagina 12 a pagina 25, da pagina 102 a pagina 103, da pagina 106 a pagina 107, pagina 108, pagina 110, pagina 112, da pagina 114 a pagina 115, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    dal testo Raíces – Alessandra Brunetti Eleonora Cadelli Inma Aparicio Llanes Angeles Jiménez Velasco – Europass – 9788841647073, da pagina 244 a pagina 248, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    dal testo Buen Viaje – seconda edizione – Laura Pierozzi – Zanichelli – 9788808199639, da pagina 196 a pagina 199, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    dal testo Buen Viaje – terza edizione – Laura Pierozzi – Zanichelli – 9788808820976, da pagina 128 a pagina 130, da pagina 144 a pagina 145, lettura dei brani proposti e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine indicate
    Testo Quino gana el Príncipe de Asturias de Comunicación de Humanidades, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo Smshablantes, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo El alumno maduro cambia el paisaje de la Universidad, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo El español es un imán, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo Nos encanta la política, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Testo El flamenco y los ‘castells’, Patrimonio de la Humanidad de la UNESCO, lettura del brano e svolgimento di tutti gli esercizi contenuti nelle pagine, disponibile in dispensa

    Video El espanglish, disponibile al sito
    https://www.youtube.com/watch?v=SiTty4WI8fo

    Video ¿De dónde surgió el idioma español?, disponible al sito
    https://www.youtube.com/watch?v=N1a0RhutJtg

    Video, Le schive del sesso, disponibile al sito
    https://www.iene.mediaset.it/video/le-schiave-della-prostituzione_11024.shtml

    Video, Violencia de Género - El Club de las Mujeres Muertas, disponibile al sito
    https://www.youtube.com/watch?v=qNfBjrgkjvI

    Video, Melilla, puerta a Europa para inmigrantes, disponibile al sito
    https://www.youtube.com/watch?v=21pN2qh52Yo

    Video, Aprender español: Organización política de España, disponibile al sito
    https://www.youtube.com/watch?v=YEGWTNhdd8g

    Video, Pinceladas de la evolución del turismo Cómo hemos cambiado España, disponibile al sito
    https://www.youtube.com/watch?v=DKe8HlJIKcE

    Modalità di svolgimento degli esami:
    L'esame prevede una presentazione multimediale per gli studenti frequentanti e una prova orale per gli studenti non frequentanti sui contenuti della bibliografia (parti tratte da testi, testi giornalistici e video).

    Criteri di valutazione
    La valutazione terrà conto della chiarezza espositiva, della padronanza delle strutture morfo-sintattiche, del lessico specifico, dei contenuti e della capacità argomentativa.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype