mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elvira FALIVENE

    Insegnamento di LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: NN

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Spagnolo

    Contenuti

    Il laboratorio prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla storia, alla geografia e agli aspetti culturali, simbolo della realtà ispanica, al fine di offrire agli studenti gli strumenti di base nell’ottica di un inserimento nel mondo nel lavoro

    Testi di riferimento

    Laura Pierozzi, "Buen Viaje", Zanichelli, 2017.

    Ulteriore materiale didattico sarà fornito in aula

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Comprensione e produzione di testi orali e scritti relativi all’ambito privato e pubblico. Capacità di individuare e fornire informazioni specifiche in testi orali e scritti riguardanti il mondo del lavoro.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. (applied knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una adeguata conoscenza degli aspetti culturali relativi alla lingua di studio attraverso la realizzazione di lavori concreti: elaborazione di curriculum e lettere di presentazione nonché video che simulano colloqui di lavoro.


    Autonomia di giudizio. (making judgements)
    Lo studente dovrà dimostrare di riuscire ad interpretare, con un pensiero autonomo, gli argomenti trattati.

    Abilità comunicative. (communication skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di saper adottare e comunicare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni con coerenza e capacità espositive.

    Capacità di apprendere. (learning skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e teoriche relative a quanto presentato durante le lezioni.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza di base della lingua spagnola (A2)

    Metodologie didattiche

    Cooperative learning, flipped classroom, lezione in formato PowerPoint per favorire l’interazione tra gli alunni, utilizzo di materiale audiovisivo

    Metodi di valutazione

    La prova verterà sull’elaborazione di lavori concreti che saranno esposti al docente. La valutazione finale prevede l’idoneità

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio.

    Programma del corso

    Il laboratorio è diviso in tre moduli:
    Il primo modulo riguarda le comunità autonome della Spagna (costumi, tradizione, storia, geografia, bellezze naturali, feste, gastronomia, lingue parlate (CFU 1). Il secondo modulo, invece, prevede l’acquisizione del vocabolario professionale relativo al mondo del lavoro. Lettura e comprensione di offerte di lavoro. Stesura di un curriculum e lettera di presentazione. Simulazione colloquio di lavoro. (CFU 2). Il terzo modulo, infine, si orienterà sull’organizzazione di itinerari turistici in Ispanoamerica (CFU 1)

    English

    Teaching language

    Spanish

    Contents

    The laboratory foresees the acquisition of knowledge related to history, geography and cultural aspects, a symbol of the Hispanic reality, in order to offer students the basic tools with a view to entering the Work world

    Textbook and course materials

    -Laura Pierozzi, "Buen Viaje", Zanichelli, 2017.

    -Additional teaching material will be distributed in the classroom

    Course objectives

    knowledge and understanding. Understanding and production of oral and written texts related to the private and public domain. Ability to identify and provide specific information in oral and written texts concerning the world of work.

    Applied knowledge and understanding
    The student must demonstrate to have acquired an adequate knowledge of the cultural aspects related to the language of study through the realization of concrete works: elaboration of curriculum and letters of presentation as well as videos that simulate job interviews.

    Making judgments
    The student will have to demonstrate that he is able to interpret the topics covered with independent thought.

    Communication skills
    The student will have to demonstrate to be able to adopt and communicate the knowledge acquired during the lessons with coherence and expository skills.

    Learning skills
    The student must demonstrate to have acquired the linguistic and theoretical skills related to what was presented during the lessons.

    Prerequisites

    A basic knowledge of the Spanish language is required (A2)

    Teaching methods

    Cooperative learning, flipped classroom, power point lesson format to encourage interaction between students, use of audiovisual material

    Evaluation methods

    The test will focus on the elaboration of concrete works that will be exposed to the teacher. The final evaluation foresees the suitability

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the teaching owner to arrange the compulsory examination program.

    Course Syllabus

    The laboratory is divided into three modules:
    The first module concerns the autonomous communities of Spain (customs, tradition, history, geography, natural beauty, festivals, gastronomy, spoken languages (CFU 1). The second module, instead, provides for the acquisition of the professional vocabulary related to the world of work Reading and understanding of job offers Writing of a resume and cover letter Simulation of job interview (CFU2) Finally, the third module will focus on the organization of tourist itineraries in Spanish America (CFU 1)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype