mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elvira FALIVENE

    Insegnamento di SPANISH FOR INTERNATIONAL RELATIONS

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: L-LIN/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO/SPAGNOLO

    Contenuti

    L’Insegnamento intende tracciare un profilo storico, politico e culturale dei paesi ispanofoni d’America. Particolari approfondimenti riguarderanno alcuni aspetti propriamente rappresentativi delle realtà ispanoamericane.

    Testi di riferimento

    • Rosa M. Grillo, Gonzales De Garay, Romolo Santoni, L’America Latina tra civiltà e barbarie, Oèdipus, Salerno-Milano, 2006

    • Raffaele Nocera - Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Carocci editore, Roma, 2013
    • Giuseppe Palmisciano, Antonio Scocozza “Fratelli di. Chávez” Dieci anni di rivoluzione bolivariana nella pubblicistica italiana (1999-2009) Le Cáriti Editore, Firenze, 2011.
    • Del primo e del secondo testo indicati, verranno specificati in aula i capitoli da studiare. Per altri approfondimenti, in relazione al tema delle dittature del Cono Sur, sarà distribuito materiale in aula e verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. (Knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alle tematiche trattate in aula; dovrà altresì dimostrare di aver compreso i diversi aspetti della lingua spagnola relativi alla realtà ispanoamericana.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. (Applied knowledge and understanding)

    Lo studente dovrà dar prova di essere in grado di attribuire un taglio critico agli argomenti affrontati durante le lezioni dimostrando, così, il controllo delle conoscenze acquisite.

    Autonomia di giudizio. (Making judgements)

    Lo studente dovrà dimostrare di riuscire a fornire una o più chiavi interpretative, relative agli argomenti in questione, che siano frutto di un proprio punto di vista.

    Abilità comunicative. (Communication skills)

    Lo studente dovrà dimostrare di avere rilevanti capacità espositive attraverso le quali possa esprimere la propria prospettiva nell’ambito del dibattito sui temi trattati durante il corso.

    Capacità di apprendere. (Learning skills)

    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e teoriche relative a quanto presentato durante le lezioni.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza di base della lingua spagnola che possa consentire la comprensione di un testo in lingua originale. (A2/B1)

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali. L’approccio metodologico avrà un taglio interdisciplinare che implicherà, tra gli altri, strumenti di analisi storico-politica, culturale e letteraria.

    Metodi di valutazione

    Colloquio con il docente sui temi del corso.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio.

    Programma del corso

    Attraverso la lettura critica di alcuni testi, gli studenti potranno acquisire diverse linee di riferimento che permetteranno di orientarsi in un’area culturale particolarmente estesa e complessa. Una prima parte del corso riguarderà la nascita delle colonie spagnole in territorio americano affrontata in una prospettiva antropologica che include, tra gli altri, il problema identitario e la scoperta dell’altro, fino ad approdare alle diverse aree etnogeografiche e, quindi, al cammino per l’autonomia rappresentato dalle guerre d’indipendenza del XIX secolo (CFU 2). La seconda parte si concentrerà sugli aspetti socio-economici dei paesi ispanoamericani, a partire dalla rivoluzione messicana fino ai giorni nostri, con particolari riferimenti alle dittature del Cono Sur degli anni ’70 del Novecento (CFU 2). Relativamente al dibattito sul socialismo nel XXI secolo (CFU 2) in America Latina, nella terza parte del corso affronterà la figura di Hugo Chávez in Venezuela analizzandone l’ascesa e il declino nell’ottica dei successive accadimenti (CFU1). In alcune lezioni, inoltre, particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti linguistici della lingua spagnola, alle cosiddette varianti americane nonché al ruolo della RAE e delle singole “Academias de la lengua” ispanoamericane (CFU1).

    English

    Teaching language

    ITALIAN/ SPANISH

    Contents

    The Teaching intends to trace an historical, political and cultural profile of the Spanish-speaking countries of America. Particular insights will concern some aspects that are properly representative of the Hispanic realities.

    Textbook and course materials

    • Rosa M. Grillo, Gonzales De Garay, Romolo Santoni, L’America Latina tra civiltà e barbarie, Oèdipus, Salerno-Milano, 2006

    • Raffaele Nocera - Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Carocci editore, Roma, 2013
    • Giuseppe Palmisciano, Antonio Scocozza “Fratelli di. Chávez” Dieci anni di rivoluzione bolivariana nella pubblicistica italiana (1999-2009) Le Cáriti Editore, Firenze, 2011.
    • Of the first and second text indicated, the chapters that have to be studied will be specified in the classroom. For further details, in relation to the subject of the Cono Sur dictatorships, materials will be distributed in the classroom and further bibliographical information will be provided.

    Course objectives

    Knowledge and understanding.
    The student must demonstrate to have acquired the knowledge related to the topics dealt with in the classroom; he must also demonstrate that he has understood the various aspects of the Spanish language relating to the Hispanic American reality.

    Applied knowledge and understanding

    The student will have to prove to be able to attribute a critical view to the topics addressed during the lessons thus demonstrating the control of the acquired knowledge.

    Making judgments

    The student must demonstrate that he is able to provide one or more interpretative keys, related to the topics in question, which are the result of his own point of view.

    Communication skills

    The student will have to demonstrate that he has relevant exhibition skills through which he can express his perspective in the debate on the topics covered during the course.

    Learning skills

    The student must demonstrate to have acquired the linguistic and theoretical skills related to what was presented during the lessons.

    Prerequisites

    A basic knowledge of the Spanish language is required to enable the comprehension of a text in the original language. (A2 / B1)

    Teaching methods

    The course takes place through lectures. The methodological approach will have an interdisciplinary approach that will involve, among others, instruments of historical-political, cultural and literary analysis.

    Evaluation methods

    Interview with the teacher on the course topics.
    The following evaluation criteria will be applied in the formulation of the final judgment:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    • 18 to 21: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and understanding";
    • 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the teaching owner to arrange the compulsory examination program.

    Course Syllabus

    Through the critical reading of some texts, students will be able to acquire various reference lines that will allow them to orient themselves in a particularly extensive and complex cultural area. A first part of the course will deal with the birth of the Spanish colonies in the American territory faced in an anthropological perspective that includes, among others, the problem of identity and the discovery of the other, up to arriving at the different ethnogeographic areas and, therefore, on the path to the autonomy represented by the wars of independence of the nineteenth century (CFU 2). The second part will focus on the socio-economic aspects of the Spanish-American countries, starting from the Mexican revolution to the present day, with particular references to the dictatorships of the Cono Sur of the 1970s (CFU 2). With regard to the debate on socialism in the 21st century (CFU 2) in Latin America, in the third part of the course it will deal with the figure of Hugo Chávez in Venezuela analyzing the rise and decline in the perspective of subsequent events (CFU1). In some lessons, moreover, particular attention will be paid to the linguistic aspects of the Spanish language, to the so-called American variants as well as to the role of the RAE and the individual Hispanic American Academias de la lengua (CFU1).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype