mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego GIANNONE

    Insegnamento di GLOBAL POLITICS

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: SPS/04

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    L’insegnamento di Global Politics intende fornire agli studenti una mappatura delle principali teorie di Relazioni Internazionali, e al contempo una conoscenza delle trasformazioni politiche che hanno interessato l’ordine internazionale liberale. Attraverso una prospettiva di lunga durata e una solida analisi delle principali teorie delle Relazioni Internazionali, verranno ricostruite le tappe che hanno condotto all’affermazione e poi al declino dell’Occidente, evidenziando sia le cause della crisi dell’egemonia statunitense sia i rischi e le sfide posti dall’emergere di potenze alternative, quali Russia e Cina.
    Il corso si soffermerà infine anche sull’importanza oggi assunta da attori non statali (istituzioni internazionali, agenzie di valutazione, multinazionali economiche) nella ridefinizione delle prerogative e del ruolo dello Stato nell’ordine internazionale.

    Testi di riferimento

    C. Reus-Smit, D. Snidal. The Oxford Handbook of International Relations, Oxford University Press, Oxford, 2010 [Capitoli: Parte I e II (tutti); Parte III (capp. 6, 7, 9, 11, 17, 19, 23); Parte V (cap. 31).
    T. V. Paul, Accomodating Rising Powers, Cambridge, Cambridge University Press, 2016 [capitoli: parte I, cap. 1 e 3; parte III e IV: tutti].
    J. Ikenberry, ‘The liberal order and its discontents’, Millennium, 38(3), 2010, pp. 509-521.
    B. van Apeldoorn, N. de Graaff & H. Overbeek, ‘The Reconfiguration of the Global State-Capital Nexus. Globalizations 9(4), 2012, pp. 471–486.
    N. Brenner, J. Peck & N. Theodore, ‘After Neoliberalization?’. Globalizations 7(3), 2010, pp. 327–345.


    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare dei principali aspetti che riguardano le trasformazioni dell’ordine internazionale liberale e del ruolo svolto in esso da attori statali e non statali.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche sulle trasformazioni dell’ordine internazionale a casi concreti. In particolare dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite all’ascesa e declino dell’egemonia statunitense e al ruolo delle nuove potenze.
    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare i diversi “regimi politici internazionali” che caratterizzano le varie fasi storiche delle moderne relazioni internazionali e le implicazioni che essi hanno sulla trasformazione dello Stato. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del linguaggio politologico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere:
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si articola in lezioni frontali e interattive che possono prevedere l’utilizzo di supporti informatici o materiali multimediali

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.

    Programma del corso

    Il programma di insegnamento si articola nelle seguenti sezioni:
    1) Teorie delle Relazioni Internazionali e della Politica Internazionale (4 CFU)
    IR come disciplina
    Le principali prospettive teoriche: Realismo, Liberalismo, Costruttivismo, Marxismo, Teoria Critica, Scuola Inglese
    IR e International Political Economy
    2) Neoliberalismo e globalizzazione neoliberale (3 CFU)
    Neoliberalismo: concetti, pratiche
    Lo Stato e l'ordine neoliberale
    Crisi globale del 2008 come crisi del neoliberalismo
    3) Ascesa delle nuove potenze e nuovo ordine internazionale (3 CFU)
    Cina, India, Russia e la ridefinizione dell'ordine internazionale
    Crisi e declino dell'Occidente?

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course in Global Politics aims to provide students with a mapping of the main theories of International Relations, and of the political transformations of the international liberal order. Based on a longue durèe perspective and a well-grounded analysis of the key IR theories, the course will analyze the main phases of the rise and fall of the West, placing emphasis on the causes of the crisis of American hegemony, as well as on the risks and challenges posed by the rise of new powers such as Russia and China.
    Moreover, the course will focus on the important role played by non-state actors (international institutions, rating agencies, transnational corporations) in the reframing of state’s prerogatives and role within the international order.

    Textbook and course materials

    C. Reus-Smit, D. Snidal. The Oxford Handbook of International Relations, Oxford University Press, Oxford, 2010 [Chapters: Part I and II (all); Part III (ch. 6, 7, 9, 11, 17, 19, 23); Part V (ch. 31).
    T. V. Paul, Accomodating Rising Powers, Cambridge, Cambridge University Press, 2016 [Chapters: Part I, ch. 1 and 3; Part III and IV: all].
    J. Ikenberry, ‘The liberal order and its discontents’, Millennium, 38(3), 2010, pp. 509-521.
    B. van Apeldoorn, N. de Graaff & H. Overbeek, ‘The Reconfiguration of the Global State-Capital Nexus. Globalizations 9(4), 2012, pp. 471–486.
    N. Brenner, J. Peck & N. Theodore, ‘After Neoliberalization?’. Globalizations 7(3), 2010, pp. 327–345.


    Course objectives

    Based on the course content, the descriptors of expected learning achievements are set out below:
    Knowledge and understanding:
    The student will acquire a basic knowledge of the main theories and transformations of the international liberal order and the role played by state and non-state actors, within and beyond the West.
    Applying knowledge and understanding:
    The student must have the basic competencies required for applying his/her theoretical knowledge on the transformations of the international order to real cases. Moreover, the student must have the capacity of applying his/her knowledge to the rise and fall of American hegemony and the role of new powers.
    Making judgements:
    The student must be able to make autonomous judgements based on the acquired knowledge and competencies. The student must be able to compare the different “international political regimes” of the various phases of modern international relations and their implications on the transformation of the state. Furthermore, the student must be able to collect autonomously further information aimed at strengthening his/her knowledge of the course content, by arguing and justifying mindfully his/her arguments.
    Communication skills:
    The student must be able to communicate effectively his/her knowledge of the course content, showing his/her mastery of political vocabulary and ability to discuss the course content consistently.
    Learning skills:
    The student must have developed excellent learning skills of the course content. The student must be able to update regularly his/her competencies, by delving into the study of the discipline autonomously.


    Prerequisites

    No prerequisite is required.

    Teaching methods

    The course consists of interactive classroom lessons with the support of multimedia material.

    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview aimed at verifying the learning of the course content and textbooks. The overall score is expressed on a scale from 0 to 30.
    Final judgment will be based on the ensuing evaluation criteria:
    The candidate failed the examination: the student shows an insufficient knowledge of the course content.
    From 18 to 21: Sufficient Level. The candidate shows a basic knowledge of the main arguments of the course and of the sectorial vocabulary, as well as poor ability to apply theoretical knowledge to real cases.
    From 22 to 24: Decent Level. The candidate gains a decent basic knowledge of the course content, and a more than sufficient ability to deal with the topic areas tested.
    From 25 to 26: Good Level. The candidate shows a good knowledge of the course content, a decent grasp of political vocabulary and a good ability of applying his/her theoretical knowledge to real cases.
    From 27 to 29: Very good Level. The candidate shows a very good knowledge of the course content, a good grasp of political vocabulary and analytical skills. The candidate is able to apply adequately his/her theoretical knowledge to real cases.
    From 30 to 30 cum laude. Excellent Level. The candidate shows an excellent knowledge of the course content, as well as a very good capacity to argue about it with an excellent grasp of political vocabulary.

    Other information

    The attendance is not mandatory but strongly recommended. Further learning material will be provided to attending students.

    Course Syllabus

    The teaching program is made up of the following sections:
    1) Theories of International Relations and International Politics (4 academic credits, CFU)
    IR as a discipline
    Main Theoretical Perspectives: Realism, Liberalism, Constructivism, Marxism, Critical Theory, English School
    IR and International Political Economy
    2) Neoliberalism and neoliberal globalization (3 CFU)
    Neoliberalism: concepts, practices
    The State and the neoliberal order
    2008 global crisis as a crisis of neoliberalism
    3) Rising powers and the new international order (3 CFU)
    China, India, Russia and the redefinition of the international order
    Crisis and decline of the West?


     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype