mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego GIANNONE

    Insegnamento di GLOBAL POLITICS

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: SPS/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di Global Politics si propone l’obiettivo di analizzare e approfondire le teorie e i processi di cambiamento nella sfera della politica internazionale, con particolare attenzione al periodo storico che prende inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale e si configura, soprattutto in Occidente, come ordine internazionale liberale.
    Più in dettaglio, il corso si propone innanzitutto di fornire agli studenti e alle studenti le principali chiavi teoriche e interpretative delle relazioni internazionali. La rassegna di teorie quali (tra le altre) il neo-realismo, il neo-liberalismo repubblicano, il costruttivismo, il marxismo e la critical political economy sarà poi impiegata dinamicamente nello studio empirico di casi e questioni di politica internazionale. Dal punto di vista storico, il corso si concentra sulla creazione dell’ordine liberale internazionale, dunque le istituzioni e i principi che ne reggono il funzionamento, e le dinamiche di crisi di quest’ultimo. In relazione a quest’ultima dimensione, saranno esplorate le principali cause della crisi dell’ordine liberale, dall’economia alla politica ai rapporti tra grandi potenze. Infine, la parte avanzata del corso è dedicata all’analisi dei principali contesti di crisi dell’ordine internazionali, cioè quello ucraino e quello palestinese. In questo modo, lo studente sarà in grado di ricostruire i processi internazionali, gli attori e le implicazioni di due casi fondamentali per capire le trasformazioni dell’ordine internazionale.


    Testi di riferimento

    Parsi, V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino.

    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Capp. I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Torino: Einaudi.
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti a specifici protocolli e progetti di formazione i testi di esame sono i seguenti:
    Parsi, V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino

    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Capp. I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Torino: Einaudi
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino (SEZIONI II E III)
    Per questi studenti-lavoratori, ad integrazione dei testi di esame e nell’ottica di garantire un impegno di formazione non inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici.

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti:

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare delle principali teorie e dei concetti che riguardano la politica globale. Dovrà inoltre conoscere attori, istituzioni e processi della politica internazionale nell’epoca contemporanea, e le caratteristiche dei principali scenari che caratterizzano l’ordine globale contemporaneo.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche e concettuali sulla politica internazionale nei casi concreti discussi durante il corso. In particolare, dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite a casi riguardanti la politica globale degli ultimi decenni.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze teoriche e delle competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare le diverse teorie, il ruolo svolto dai diversi attori globali (dagli stati alle multinazionali) e la funzione delle istituzioni internazionali. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni relative ai casi analizzati per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del linguaggio politologico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza basilare della storia (soprattutto politica) internazionale degli ultimi quattro decenni.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni si svolgono in modalità mista, parte in presenza e parte a distanza. Sono previsti: attività didattica online, seminari di approfondimento, attività laboratoriali e studi di caso. Nel corso delle lezioni verrà utilizzato materiale multimediale.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti a specifici progetti di formazione sono previsti seminari integrativi di introduzione e approfondimento delle principali tematiche affrontate al corso. I seminari potranno tenersi sia online che in presenza. La loro frequenza è fortemente raccomandata. Ad integrazione dei testi di esame, durante i seminari potranno essere distribuiti ulteriori materiali didattici. Saranno inoltre somministrati dei test di autovalutazione per la verifica dell’apprendimento.


    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame.
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.
    Per esigenze specifiche, richieste di chiarimenti relative ai contenuti del corso, o per concordare un ricevimento, è possibile contattare i docenti Prof. Diego Giannone e/o Dr. Adriano Cozzolino ai seguenti indirizzi:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Il programma si articola nelle seguenti macrosezioni:

    Titanic (2,5 CFU)
    1. Introduzione alle teorie delle relazioni internazionali (0,25 CFU)

    2. L’ordine globale liberale: principi e istituzioni (0,25 CFU)

    3. Implicazioni politiche dell’ordine liberale nel contesto storico del compromesso Keynesiano (0,25 CFU)

    4. La crisi dell’ordine liberale internazionale: inquadramento storico e periodizzazione (0,25 CFU)

    5. La polverizzazione della minaccia (0,25 CFU)

    6. L’emergere di nuove potenze: Cina e Russia (0,25 CFU)

    7. Il cambiamento nella politica estera statunitense e le implicazioni per l’ordine internazionale (0,25 CFU)

    8. La crisi della democrazia: tecnocrazia e populismo (0,25 CFU)

    9. L’ordine internazionale oggi e le fratture globali (0,25 CFU)

    10. Scenari del sistema internazionale nel contesto del multipolarismo conflittuale (0,25 CFU)

    La democrazia dei Tecnocrati (2 CFU)

    1. L’inquadramento concettuale della Tecnocrazia (0,5 CFU)

    2. Il linguaggio tecnocratico (0,5 CFU)

    3. Le politiche tecnocratiche (0,5 CFU)

    4. Differenze tra i diversi governi tecnocratici (0,5 CFU)

    Frontiera ucraina (2 CFU)

    1. Evoluzione del contesto ucraino (0,5 CFU)

    2. Gli attori politici nazionali e internazionali (0,5 CFU)

    3. La guerra (0,5 CFU)
    4. Implicazioni per l’ordine internazionale (0.5 CFU)

    Gaza davanti alla storia (1.5 CFU)

    1. Evoluzione storica del conflitto israelo-palestinese (0.5 CFU)

    2. Chiavi interpretative e concettuali del conflitto e delle sue implicazioni (0.5 CFU)

    3. Lo scenario post-7 ottobre (0.5 CFU)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of Global Politics aims to analyze and delve into the theories and processes of change in the sphere of international politics, with a particular focus on the historical period beginning after World War II, which is characterized, especially in the West, as the liberal international order.
    More specifically, the course first aims to provide students with the main theoretical and interpretative keys to international relations. The review of theories such as (among others) neo-realism, republican neo-liberalism, constructivism, Marxism, and critical political economy will then be dynamically applied to the empirical study of cases and issues in international politics. From a historical perspective, the course focuses on the creation of the liberal international order, including the institutions and principles that underpin its functioning, and the dynamics of its crises. Regarding this latter dimension, the main causes of the crisis of the liberal order will be explored, from economics to politics to relations between great powers.
    Finally, the advanced part of the course is dedicated to analyzing the main contexts of crisis in the international order, namely the Ukrainian and Palestinian contexts. In this way, the student will be able to reconstruct international processes, actors, and the implications of two fundamental cases for understanding the transformations of the international order.

    Textbook and course materials

    Parsi V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino.

    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Chapters I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Torino: Einaudi.
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino.
    For worker-students involved in specific training protocols and projects, the examination texts are as follows:
    Parsi, V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino

    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Chapters I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Torino: Einaudi
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino (Sections II and III)
    For these worker-students, as a complement to the examination texts and in order to guarantee an educational commitment not inferior to that required of students in general, additional teaching material is distributed during the seminars.

    Course objectives

    Taking into account the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below:
    Knowledge and Ability to Understand.
    The student is expected to acquire a fundamental knowledge of the main theories and concepts concerning global politics. Additionally, the student should understand the actors, institutions, and processes of international politics in the contemporary era, as well as the characteristics of the main scenarios that define the contemporary global order.

    Applied knowledge and comprehension skills.
    The student must demonstrate the necessary skills to apply theoretical and conceptual knowledge of international politics to the concrete cases discussed during the course. In particular, the student should show the ability to apply acquired knowledge to cases concerning global politics in recent decades.

    Autonomy of judgment.
    The student must be capable of formulating their own independent judgments based on interpretations of theoretical knowledge and acquired skills. The student should demonstrate the ability to compare different theories, the roles of various global actors (from states to multinational corporations), and the functions of international institutions. Additionally, the student must show the ability to independently gather further information related to the analyzed cases to enhance their understanding of the program's topics, justifying and supporting their arguments in a well-informed manner.

    Communication skills.
    The student must demonstrate the ability to effectively communicate their knowledge of the exam program, showing proficiency in political science terminology and the ability to coherently discuss the topics covered in the exam.
    Ability to learn.
    The student must demonstrate excellent learning abilities concerning the exam topics. Furthermore, the student should show the capability to constantly update their skills, independently deepening their study of the subject.

    Prerequisites

    A basic knowledge of global (especially political) history of the past four decades is required

    Teaching methods

    Lectures will be delivered in a mixed mode, partly face-to-face and partly by distance learning. Online teaching activities, in-depth seminars, laboratory activities and case studies are planned. Multimedia material will be used in the lectures.
    For worker-students enrolled in specific training projects, supplementary seminars are planned for the introduction and in-depth study of the main topics addressed in the course. The seminars may be held both online and in-presence. Their attendance is strongly recommended. Self-assessment tests to verify learning will also be administered.



    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the teaching content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths.
    The following assessment criteria will be applied in formulating the final grade:
    - Failure to pass the examination: the candidate demonstrates that he/she has not acquired at least sufficient knowledge of the topics covered by the examination.
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate demonstrates a minimal knowledge of the main teaching topics and technical language and a poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed.
    - 22 to 24: Fair level. The candidate achieves a fair basic knowledge and demonstrates more than sufficient ability to deal with the topics covered in the examination.
    - 25 to 26: Good level. The candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, shows discrete language skills and a good ability to apply theoretical knowledge to practical cases that may be analysed during the examination.
    - 27 to 29: Very good level. The candidate demonstrates very good knowledge, clear command of language and good analytical ability. He/she is also able to adequately apply theoretical knowledge to any practical cases referred to in the examination.
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The student demonstrates that he/she has acquired an excellent knowledge of the subject matter covered in the examination; he/she also demonstrates excellent logical-argumentative skills, an excellent ability to analyse the themes and topics covered in the course and excellent language property.

    Other information

    Attendance is not mandatory but is strongly recommended for all students.
    Additional course materials may be provided during the course of the lectures to attending students.
    For specific needs, requests for clarification related to the course content, or to arrange a reception, you can contact the lecturers Prof. Diego Giannone and/or Dr Adriano Cozzolino at one of the following email addresses:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The program is divided into the following macro sections:
    Titanic (2.5 CFU)
    1. Introduction to theories of international relations (0.25 CFU)
    2. The liberal global order: principles and institutions (0.25 CFU)
    3. Political implications of the liberal order in the historical context of the Keynesian compromise (0.25 CFU)
    4. The crisis of the liberal international order: historical framework and periodization (0.25 CFU)
    5. The fragmentation of threat (0.25 CFU)
    6. The rise of new powers: China and Russia (0.25 CFU)
    7. Changes in U.S. foreign policy and implications for the international order (0.25 CFU)
    8. The crisis of democracy: technocracy and populism (0.25 CFU)
    9. The international order today and global fractures (0.25 CFU)
    10. Scenarios of the international system in the context of conflict-based multipolarism (0.25 CFU)

    The Democracy of Technocrats (2 CFU)
    1. Conceptual framework of Technocracy (0.5 CFU)
    2. Technocratic language (0.5 CFU)
    3. Technocratic policies (0.5 CFU)
    4. Differences between various technocratic governments (0.5 CFU)

    Ukrainian Frontier (2 CFU)
    1. Evolution of the Ukrainian context (0.5 CFU)
    2. National and international political actors (0.5 CFU)
    3. The war (0.5 CFU)
    4. Implications for the international order (0.5 CFU)
    Gaza in the Face of History (1.5 CFU)
    1. Historical evolution of the Israeli-Palestinian conflict (0.5 CFU)
    2. Interpretations and key concepts of the conflict (0.5 CFU)
    3. The post-October 7 scenario (0.5 CFU)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype